venerdì 1 giugno 2012

Master Post Universitari: imparare a lavorare


I Master Post Universitari sono corsi il cui accesso è esclusivamente riservato a coloro in possesso di laurea di primo o secondo livello (a seconda che si tratti di un master di I o II livello), organizzati da università o scuole di formazione indipendenti dal mondo accademico. L’obiettivo principale dei master post universitari è fornire agli studenti strumenti teorico-pratici per affrontare le difficoltà occupazionali: è un ponte che unisce il mondo universitario a quello lavorativo.

MASTER POST UNIVERSITARI: PERCHE’?

Fare un master in molti casi risulta una scelta obbligata per diversi motivi:
  • Mancanza di formazione pratica: senza intaccare il valore formativo degli atenei, sono pochi quelli che agli insegnamenti teorici affiancano attività di laboratorio e progettazione realmente spendibili nel mondo lavorativo; per questo i master vanno a svolgere una funzione essenziale
  • Necessità di un contatto con le aziende: i master post universitari sono generalmente convenzionati con aziende che offrono la possibilità di completare il percorso formativo con un periodo di stage
  • Reticenza delle aziende ad assumere chi non ha fatto un master: le richieste dei selezionatori aziendali sono molto alte anche perché la concorrenza tra neolaureati di valore è in continuo aumento. I Master Post Universitari sono diventati una discriminante di peso sempre più elevato.
MASTER UNIVERSITARI: AD OGNUNO IL SUO

La scelta del master post universitario deve essere necessariamente subordinata agli interessi e alle abilità di ognuno e orientata verso il tipo di carriera che si desidera intraprendere.

Se al termine degli studi universitari si ha la sensazione di essere totalmente inermi davanti al mondo lavorativo, privi degli strumenti per iniziare il cammino che si desidera percorrere, la soluzione migliore è un master full time che preveda oltre allo stage finale, attività di team working e action learning.

Per chi si sente forte dei propri mezzi oppure è già inserito nel mondo del lavoro, è consigliabile un master executive o formula week end che permette di acquisire ulteriori specializzazioni senza risultare una ripetizione del percorso universitario.

FINANZIAMENTI MASTER POST UNIVERSITARI

I Master Post Universitari hanno il vantaggio di essere oggetto di numerosi finanziamenti da parte di enti pubblici e privati. Esistono diverse modalità di erogazione delle borse di studio e sulle tipologie dei fondi stanziati, per questo è consigliabile essere sempre informati sulle offerte attive e sui relativi requisiti d’accesso, termini e scadenze.

Il passaggio dal mondo accademico a quello lavorativo è sempre difficoltoso, per questo è importante renderlo il più facile possibile con i master post universitari.

2 commenti:

  1. Ciao mi chiamo Federica e sono una neo laureata in Economia e commercio, volevo gentilmente farti una domanda.
    Quali sono i requisiti per l'accesso ad una borsa di studio?
    Ti ringrazio anticipatamente.
    Federica

    RispondiElimina
  2. Cara Federica,
    i requisiti per accedere e poi ottenere una borsa di studio variano a seconda dell'ente erogatore.
    I criteri principali presi in considerazione possono essere:
    redditto e merito

    RispondiElimina