mercoledì 20 giugno 2012

Agente dei calciatori: come diventarlo


agente dei calciatori

L’agente dei calciatori è una professione, che vista la posizione di rilievo occupata dal Calcio in Italia, risulta al giorno d’oggi essere tra le più ambite tra i giovani. Per questo Scuola di Formazione Istituti Professionali, da sempre attenta a fornire i migliori mezzi e le conoscenze più adeguate a coloro i quali, terminati gli studi, sono pronti ad entrare nel mondo del lavoro, organizza il corso professionale per agente dei calciatori.
I Master ed i Corsi di Istituti Professionali si evidenziano per l’attenzione dedicata ai giovani, offrendo loro conoscenze professionali e strizzando l’occhio alle nuove professioni, dimostrando che il lavoro c’è, ma va cercato in quei settori – non tradizionali – non ancora saturi e capaci di offrire impieghi anche prestigiosi come l’agente dei calciatori.
L’importanza sempre maggiore investita dall’agente dei calciatori ha portato la FIFA ad istituire un esame volto a regolamentarne l’attività. Istituti Professionali organizza il corso professionale per agente dei calciatori proprio per dare agli aspiranti procuratori le competenze necessarie a svolgere la professione di agente dei calciatori e superare brillantemente l’eventuale esame che sarà indetto dalla FIGC. Nel caso in cui tale esame fosse previsto, l'allievo avrà diritto ad una giornata (8 ore) di full immersion pre-esame.
Il programma didattico affronta tutti gli aspetti e le normative della professione di agente dei calciatori ed è costituito dalle seguenti aree:

·         Riferimenti al contratto di mandato;
·         Legge n.91 del 23 marzo 1981;
·         Statuto FIGC;
·         Statuto FIFA;
·         Norme organizzative interne della FIGC;
·         Codice di giustizia sportiva FIGC;
·         Accordi collettivi vigenti tra calciatori professionisti e società sportive FIGC;
·         Regolamento FIFA 2008;
·         Regolamento FIGC 2007 per agenti dei calciatori;
·         Status ed il trasferimento dei calciatori inclusi;
·         Status del calciatore e della camera di risoluzione delle controversie (DRC) della FIFA;
·         Codice disciplinare FIFA 2009;
·         Circolari FIFA;
·         Simulazione casi di specie;
·         VIDEOCURRICULUM.


Il Corso Professionale Agente dei Calciatori ha una durata complessiva di 48 ore e si terrà a Roma nei giorni dal 17 al 21 settembre 2012. Le iscrizioni chiuderanno una volta raggiunto il numero massimo  di 20 partecipanti.
Durante le lezioni verrà fornito il materiale didattico specifico ed alla fine del corso, i partecipanti riceveranno un attestato privato di frequenza.
Inoltre, per il Corso Professionale Agente dei Calciatori, Istituti Professionali  promuove una serie di agevolazioni agli iscritti:

·         Finanziamento della quota di iscrizione;
·         Divulgazione dei curricula dei nostri allievi presso tutte le aziende del settore;
·         Possibilità di alloggio in strutture convenzionate.

Nessun commento:

Posta un commento