mercoledì 27 giugno 2012

Placement Master Post Laurea IPSOA: intervista a Elena Vivarelli, manager azienda partner della Scuola di Formazione Ipsoa.

Grazie alla disponibilità della scuola di formazione IPSOA, oggi posso presentarvi un’intervista esclusiva ad una manager di un’azienda partner della Scuola Ipsoa: potremo così capire meglio come funzionano le attività di placement della scuola di formazione Ipsoa previste al termine dei master post laurea Ipsoa.

Tutti i Master post laurea Ipsoa prevedono al termine delle lezioni in aula un periodo di stage garantito a tutti i partecipanti presso le più importanti e autorevoli realtà del settore di riferimento. La maggior parte dei partecipanti alle precedenti edizioni dei master full time occupano oggi delle posizioni di rilievo nei rispettivi settori.
Il 90% dei partecipanti viene in genere inserito nelle strutture nelle quali effettua lo stage. Lo stage dura solitamente dai 3 ai 6 mesi.

Ci dica rapidamente: come si chiama per che azienda lavora e qual è il suo ruolo in azienda?

Mi chiamo Elena Vivarelli e lavoro per Accor Hospitality, sono la responsabile del reclutamento e della selezione del personale.

Benissimo, adesso ci spieghi con calma e in modo comprensibile di cosa si occupa la sua azienda e in particolare in che cosa consiste concretamente il suo lavoro.

Accor Hospitality
è una multinazionale francese leader mondiale nel settore alberghiero.

Concretamente mi occupo di recruting delle diverse figure professionali della Sede legale e degli alberghi Accor in Italia, della selezione dei candidati e di attività di employer branding.

Ci racconti di lei: quali studi ha fatto e quale è stato il suo percorso professionale?

Mi sono laureata in Filosofia e da sempre ho voluto lavorare in ambito HR. Ho iniziato a lavorare in Accor grazie ad uno stage nell’area commerciale e dopo 2 anni sono entrata a far parte della Direzione Risorse Umane.

Che rapporto avete con la Scuola di Formazione Ipsoa?

Con Ipsoa abbiamo un rapporto di collaborazione da alcuni anni, che ci ha permesso di conoscere diversi studenti, ospitare stagisti e portare la nostra testimonianza aziendale.

Avete avuto occasione di conoscere e/o avere in stage studenti della scuola Ipsoa? Che giudizio ci può dare degli studenti che ha conosciuto?

Sì, e sono sembrati ragazzi motivati e preparati.

La vostra azienda punta sui giovani? Quali caratteristiche cercate in un giovane da inserire?

Sicuramente le caratteristiche individuali sono quelle che fanno la differenza rispetto alle competenze specifiche. Disponibili all’apprendimento e al tempo stesso propositivi e proattivi nei compiti che vengono loro affidati. Esprimere al meglio le proprie capacità

Che consiglio darebbe oggi ai giovani per avere successo (o almeno entrare) nel mondo del lavoro?

Credo che la cosa fondamentale sia oggi quella di trovare degli ambiti professionali che possano garantire la massima espressione delle proprie capacità. Quindi capire cosa si vuole fare, cosa si è portati a fare e come completare la propria formazione per poter essere “competitivi” (corsi di lingue, di informatica…..). Cercare di fare esperienze qualificanti e formative, anche se si tratta semplicemente di stage.

Ringrazio la dottoressa Elena Vivarelli, manager di un’azienda partner della Scuola di Formazione Ipsoa: spero che la sua testimonianza possa aver gettato luce sulle attività di placement di IPSOA.

Nessun commento:

Posta un commento