martedì 19 giugno 2012

Cosa fare dopo la laurea?




Il momento della laurea è una fase molto delicata nella carriera universitaria.
Finalmente dopo anni di studio e di sacrifici si arriva alla sospirata meta e ciò può essere vissuto con ansia, preoccupazione e incertezza sul proprio futuro.

Dopo la laurea ci si può trovare di fronte ad una scelta che può condizionare la futura carriera professionale e necessita quindi di essere ben valutata e meditata.

Le domande che possiamo porci a tal proposito sono molteplici, come per esempio:
“Dovrò approfondire le mie conoscenze attraverso un percorso di specializzazione post laurea oppure propormi subito nel mondo del lavoro?” “Dovrò seguire un Tirocinio formativo oppure un Master?”

Per rispondere a questi quesiti molte Università mettono a disposizione importanti servizi di counseling psicologico e coaching al fine di migliorare le proprie prestazioni e competenze, affrontare le difficoltà legate al percorso di studi e padroneggiare i processi decisori, creativi e relazionali nella vita personale e universitaria.

In più se si è laureati da non più di 12 mesi e si ha voglia di mettere in pratica le conoscenze apprese durante il proprio corso di studi, gli Atenei offrono la possibilità di poter effettuare un tirocinio presso una struttura pubblica o privata a nostra scelta.

Il tirocinio formativo e di orientamento rappresenta, infatti, un'importante opportunità di inserimento nel mondo del lavoro favorendo e indirizzando le scelte professionali dei giovani.

Ci sono inoltre molte occasioni per poter ampliare le proprie competenze e perché no magari anche allargarle a nuovi settori attinenti con i propri studi.
Un esempio potrebbe essere quello di integrare gli studi in marketing con attività di comunicazione o grafica.

In questo modo si possono avere più probabilità di essere assunti verso una posizione di prestigio, ovviamente se supportati da periodi di formazione che aggiungono esperienza e qualità al nostro profilo.

Molti sono i corsi post laurea o i master che ci permettono di perfezionare la nostra formazione/preparazione. Sta a noi prenderci il giusto tempo per pensare al nostro futuro e prendere le opportune decisioni in merito.

Per avere un quadro completo delle strade che si possono intraprendere dopo la laurea, possiamo individuare i seguenti percorsi.

Dopo una laurea triennale si può:
  • iscriversi ad un corso di laurea magistrale
  • perfezionare la preparazione frequentando un Master di 1° livello
  • iscriversi ad un corso di perfezionamento
  • entrare nel mondo del lavoro

Dopo la laurea magistrale si può:
  • iscriversi ad un Master di 1° o di 2° livello
  • iscriversi ad un corso di specializzazione o di perfezionamento
  • accedere al Dottorato di Ricerca
  • entrare nel mondo del lavoro

I Master e i Corsi di formazione sono diventati indispensabili per potersi guadagnare un buon posto di lavoro.

In un periodo di forte crisi economica e sociale come l’attuale, gli studi universitari non sono sufficienti a fornire una preparazione adeguata al mondo del lavoro, perciò i giovani neolaureati si trovano di fronte ad una scelta quasi “obbligata”.

In tal senso i Master e corsi post laurea nascono per rispondere alla crescente esigenza del mercato del lavoro di avere professionisti che abbiano un bagaglio sia di conoscenze teoriche che di competenze pratiche e operative.

I Corsi post laurea e i Master rappresentano così uno strumento valido e indispensabile per accedere e muoversi con sicurezza nel mondo del lavoro, per mantenersi aggiornati e per conseguire un titolo che qualifichi le competenze acquisite.

Non sai cosa fare dopo la laurea?
Non restare immobile ad aspettare un lavoro che tarderà ad arrivare, ottimizza il tuo tempo e migliora la tua formazione.

21 commenti:

  1. Buongiorno Mister Master!
    Il mio percorso di studi si sta avviando verso la fine purtroppo però sono ancora molto indeciso su quello che sarà il mio futuro.
    La mia intenzione sarebbe quella di lanciarmi nel mondo del lavoro ma le continue notizie riguardo la crisi non mi fanno ben sperare tuttavia non ho ben chiaro quale specializzazione potrebbe essere più adatta me.
    Cosa mi consiglia di fare?
    Luciano

    RispondiElimina
  2. Caro Luciano,
    la specializzazione più adatta a te DIPENDE da te, dalle tue preferenze e punti di forza e anche da quale laurea hai conseguito.

    RispondiElimina
  3. Buonasera MisterMaster,
    sono arrivato alla fine del mio percorso di studio in scienze dei servizi giuridici. ti confesso che quando sono entrato all'università avrei voluto studiare altro(magari scienze politiche) ma ho fatto questa scelta di compromesso ritendo che una laurea triennale più specifica sarebbe stata più spendibile nel mondo del lavoro. oggi non sono pentito di questa scelta ma se deciderò di continuare con una laurea specialistica non voglio continuare gli studi giuridici.solo alcune materie mi interessano veramente, non voglio intraprendere nessuna delle professioni legali classiche e ritengo che ampliare le mie conoscemnze verso campi di studio affini (economico-politologici)possa farmi soltanto bene (sia da un pdv culturale che lavorativo). Ho individuato una specialistica interessante ma le iscrizioni sono chiuse. inoltre dovrei colmare delle lacune (economia, matematica, statistica, inglese, scienza politica) per poter fare il colloquio di selezione. Mettici pure che avendo studiato solo diritto in questi anni non ho idea se questa seconda laura possa fare per me. Cosa mi consigli di fare in questi sei mesi che ho a disposizione?
    Ecco le opzioni:
    -Fare un esperienza lavorativa (magari un tirocinio) in uno di quei settori giuridici che mi interessano e provare a studiare per il test d'accesso alla specialistica (con il rischio di non concludere nulla sovrapponendo le due cose)
    -Iniziare a cercare spazio nel mondo del lavoro lasciandomi alle spalle questa idea di cambiare settore
    -Concentrarmi unicamente sulla preparazione ai test, magari seguendo anche le lezioni in università(richiedono anche un livello avanzato di inglese)con il rischio però di scoprire che non fanno per me e perdere di conseguenza un periodo di tempo utile (ho già 24 anni)

    grazie Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luca,
      SE in nessun modo "vuoi intraprendere nessuna delle professioni legali classiche", allora ti consiglio la 3, ovvero focalizzarti sul test di ammissione MA nel frattempo fai qualche "lavoretto" E comincia a studiare alcune delle materie della specialistica, così capisci se è la strada giusta.

      Elimina
  4. Buonasera Mister Master,
    tra poco mi laureo a Scienze della Comunicazione (triennale). Ho molti dubbi e incertezze sul che cosa fare dopo, so solo che mi piacerebbe tantissimo viaggiare, iniziare a lavorare e mettere in pratica le mie conoscenze. Ovviamente sono consapevole del fatto che la laurea triennale, in un periodo come questo, non è esaustiva.
    Che fare per viaggiare, specializzarmi e anche rendermi indipendente il più possibile dalla mia famiglia?

    Grazie,
    Nicole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nicole,
      bella sfida: viaggiare lavorare e rendersi indipendente, partendo da una triennale in comunicazione.
      Il punto di partenza: normalmente una triennale in sc d comunicazione non dà sufficienti competenze pratiche per risultare particolarmente appetibile sul mercato del lavoro oggi, men che meno all'estero.
      A MENO CHE TU, al di là della laurea, abbia sviluppato capacità particolari, professionali e/o personali. Da queste partirei per valutare in quali ambiti lanciarmi!

      Elimina
  5. ciao mister master sto per concludere la laurea triennale in scienze dei servizi giuridici e sono molto indeciso su cosa fare perche vorrei lavorare soprattutto all'estero(dove mi sembra di aver capito che già con la triennale(bachelor's degree)si fa carriera),in merito preferirei avere maggiori opinioni?sono appunto indeciso se o fare una specialistica all'estero ma temo i costi quotidiani,in italia come master sinceramente non so cosa c'è e soprattutto non so come vengono considerati i master oppure andare e provare a far carriera in irlanda dove so già che assumono nel settore che mi interessa(multinazionali IT).In generale mi piacerebbe occuparmi di contrattualistica internazionale.Grazie mille per i consigli

    RispondiElimina
  6. scusa collegato al mio commento anche perche la magistrale in giurisprudenza mi sembra un po' inflazionata e soprattutto senza una reale specializzazione che invece è richiesta da tutti,sopratutto in nuove branche del diritto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mark,
      se hai una possibilità in Irlanda, suggerisco di percorrerla, eventualmente facendo prima un master o corso di specializzazione in diritto internazionale/anglosassone (in lingua inglese)

      Elimina
  7. Ciao mister master in irlanda dici subito a lavorare?lo farei volentieri un master o un corso di specializzazione in diritto internazionale(in inglese)ma all'estero come ti dicevo è meglio e consigliabile,a causa dei costi,prima lavorare e poi fare il resto,anche per avere maggiore disponibilità economica,in italia non so cosa c'è?dato che io vorrei lavorare in multinazionali o banche dove vorrei occuparmi di contrattualistica internazionale,proprietà intelletuale,arbitrati,a riguardo ho giò fatto gli esami di diritto internazionale,diritto ue e diritto commerciale internazionle(in banca e nelle multinazionali mi sembra ci sia un'incompatibilità tra il titolo forense e il fatto di essere un membro interno di queste,infatti usano avvocati esterni)direi che non ha molto senso fare i 5 anni se non strettamente necessario.Cosa mi consigli?pensi come me che all'estero sia già possibile avviarsi cosi?Posso scriverti sempre qua o hai un'indirizzo email?Grazie mille per l'aiuto.Sono veramente indeciso e mi mancano solo 5 esami.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. intendevo: fai un corso di specializzazione (in lingua inglese) e poi trova lavoro in Irlanda

      Elimina
    2. idea ottima ma qui ci sono corsi di specializzazione in questo genere?perche all'estero come dicevo ci sono ma come ho anche detto è piu conveniente(in termini economici)lavorare e poi specializzarsi con la maggiore disponibilità.

      Elimina
    3. scusa allegato al messaggio precedente ma per corso di specializzazione intende la laurea specialistica o il master(di primo livello dato che la laurea è triennale)?perche nel primo caso non esiste in diritto internazionale che io sappia,nel secondo caso non so.Ne conosci qualcuno?

      Elimina
    4. esatto: vai all'estero lavori fai un corso

      Elimina
  8. grazie mille che poi,chiedo anche a te cosi ho un parere diverso dal mio se prima lavoro e poi faccio il corso,l'esperienza lavorativa viene anche considerata per il corso,non che la probabilità che l'azienda sia pure convenzionata con l'università?L'unico mio dubbio e paura è con la mia triennale in giurisprudenza(operatore giuridico d'impresa/giurista d'impresa)pensi che posso essere considerato assumibile,premsso che all'estero le lauree sono triennali(fatta qualche eccezioni).Le aziende che mi interessano sono multinazionali,come ti ho detto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nel mondo anglosassone penso che importi soprattutto se
      sai la lingua, ovviamente
      sai fare il mestiere per cui ti candidi

      Elimina
  9. Ciao mister master,
    Sono al terzo anno della facoltà di Economia e vorrei fermarmi con gli studi alla laurea triennale.
    Sono interessata a tirocini formativi pagati e so solo che per farlo presso una società di revisione basta la triennale.
    Ci sono altre professioni o.sbocchi lavorativi dopo la laurea triennale in economia e gestione d'impresa?
    Grazie
    Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La triennale di Economia, se ben fatta, ti apre diverse porte/opportunità.
      Verifica innanzitutto con l'ufficio placement della tua università quali sono le migliori opportunità per la tua facoltà

      Elimina
  10. Buonasera MISTERMASTER, con una laurea triennale in Scienze dei Servizi Giuridici pensavo di iscrivermi a un Master online del SOLE24ORE.
    La scelta da effettuare e' tra il Master MARKETING E COMUNICAZIONE DIGITALE e il Master Gestione e strategia d'impresa.
    Quale consiglierebbe per la sua spendibilità nel mondo del lavoro?
    Grazie e cordiali saluti

    RispondiElimina
  11. Buonasera MisterMaster, mancano pochi giorni alla mia Laurea triennale in Scienze dei Servizi Giuridici indirizzo CRIMINOLOGICO e non ho la più pallida idea di che strada intraprendere dopo....
    Sarebbe meglio finire i 2 anni di Giurisprudenza o fare un master in criminologia??? HELP ME...

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina