lunedì 25 ottobre 2010

Master gratis: due modi per ottenerli.


Master gratis
: chi non vorrebbe poter frequentare un ottimo corso, senza spendere un euro?! Al tempo stesso, quanti di voi si fiderebbero a frequentare un master o corso di alta formazione che fosse completamente gratuito?

I master hanno spesso prezzi medio-alti. Non posso certo aspettarmi che qualcuno me lo regali! Eppure ci sono due modi semplicissimi per riuscire a frequentare un master gratis:
1. trovare qualcuno che ci offra una Borsa di studio, oppure
2. chiedere alla Scuola una Borsa di studio individuale.
Impossibile? Non è detto. Vediamo come si può fare.

1) Trovare una Borsa di studio: se noi non possiamo o non vogliamo pagare il costo del master, dobbiamo trovare qualcun altro che paghi al posto nostro. Il benefattore potrebbe essere:
• la nostra famiglia a pagare per noi: questa è la soluzione più diffusa, ma non risolve davvero il problema;
• la nostra banca a cui chiediamo un prestito: questa soluzione rischia di essere peggiore del problema;
• un ente locale (la nostra Regione) o sovranazionale (la Comunità Europea), un’amministrazione Pubblica che eroga Fondi a nostro favore nell’ambito di politiche allo sviluppo;
• la stessa scuola di formazione (specialmente se di estrazione pubblica), che prevede Borse di Studio per soggetti particolarmente meritevoli o bisognosi;
• un’azienda che sponsorizza il corso oppure la nostra partecipazione.

Per riuscire a trovare la Borsa di studio adatta noi, è necessario darsi da fare per consultare i siti (ma non solo, perché spesso queste informazioni non sono adeguatamente pubblicizzate) di tutti i possibili benefattori. Leggendoli con attenzione e restando aggiornati, è possibile trovare l’occasione giusta. In alternativa si può consultare il sevizio Cerca Offerte del sito www.master4you.it che ci permette di trovare subito le borse disponibili e anche di inviare la nostra candidatura all’ente di formazione.



2) Chiedere alla Scuola una Borsa di studio individuale:questo approccio richiede una forte determinazione e una buona dose di faccia tosta, ma permette di avere il master gratis
Il presupposto che rende possibile questa operazione è il seguente: “costruire” un master richiede alla scuola forti competenze e significativi investimenti (aule, docenze, segreteria,…): questo spiega perché la maggior parte dei master hanno prezzi alti. Una volta costruito e avviato un master, la partecipazione di un alunno in più non costituisce per la scuola un significativo costo incrementale. È per questo motivo che in talune circostanze le scuole possono concedere ad uno studente di partecipare gratuitamente. Naturalmente, le scuole non possono offrire la partecipazione gratuita a molti studenti. Per questo voi dovete cercare la scuola che è disposta ad offrire a voi questa gratuità.

Per convincere la Scuola ad offrire a voi questa opportunità potete giocarvi le seguenti carte (che dovete poter argomentare e documentare):

• il vostro profilo: siete un candidato ad alto potenziale, il cui successo futuro darà lustro alla Scuola;
• condizioni economiche disagiate: l’unico modo che avete per partecipare è essere aiutati economicamente;
• offrirvi per alcuni servizi a favore della scuola (es tutoraggio) in cambio della partecipazione al master;
• trovarvi un lavoretto part time che vi copra il costo del master (faticoso ma molto formativo)
• forte motivazione verso quella scuola e quel master in particolare.

Per trovare la scuola giusta dovete mettere in conto di incontrarne un buon numero, sostenere il colloquio di orientamento/selezione e al termine chiedere la vostra Borsa di studio individuale, motivandola adeguatamente. In alternativa, potete usare il servizio “Chiedi Borsa” del sito www.master4you.it che vi permette di conoscere le scuole disponibili e di inoltrare il vostro profilo e la vostra richiesta di borsa di studio individuale a ciascuna di esse. Saranno le scuole a contattarvi e proporvi quanto possono fare per voi, sulla base del vostro profilo e delle vostre motivazioni.

Chi di voi è riuscito a frequentare un master gratis?

4 commenti:

  1. Il serivizio che offrite è davvero ottimo e soprattutto rappresenta una grande possibilità per tutti quei giovani (come me) che vogliono studiare ma non ne hanno le possibilità. Purtroppo questo servizio non è molto conosciuto. Io personalmente non sapevo dell'esistenza di questa possibilità. Attraverso il Chiedi Borsa posso richiedere la borsa solo ad una scuola o a più scuole contemporaneamente? (così nel caso una scuola non accettase non perderei del tempo, magari prezioso se vi sono delle scadenze di immatricolazione).
    Grazie
    Ale

    RispondiElimina
  2. Il sito www.master4you.it è nuovo e sta cominciando a farsi conoscere. Scopo del sito è offrire agli studenti la possibilità di trovare i master migliori al miglior prezzo: avere la qualità ma potendo risparmiare.
    Il servizio Chiedi Borsa ti permette di chiedere contemporaneamente una borsa di studio a più scuole. Il servizio è facile e gratuito; funziona così:
    * scegli il tipo di master che vuoi frequentare (argomento, sede, tipo di frequenza;
    * Master4You ti dice quali scuole - che hanno un master con quelle caratteristiche - sono disponibili ad offrirti una borsa di studio;
    * scegli le scuole a cui inviare la richiesta, compila il tuo profilo e invia la richiesta;
    * aspetta le offerte delle Scuole;
    * scegli il master/Scuola che preferisci (e che ti fa una buona offerta)!
    In bocca al lupo: http://www.master4you.it/borse_studio/index.html

    RispondiElimina
  3. Il problema è che le borse di studio sono sempre legate al reddito dei genitori! Vorrei che fossero premiati studenti meritevoli indipendentemente dal lavoro del padre o della madre! Anche i così detti figli di papà sentono la necessità di un minimo di "indipendenza", per lo meno di intraprendere un percorso senza gravare ulteriormente sui genitori.E se lo meritano è giusto che sia data anche a loro questa possibilità.
    Andrea

    RispondiElimina
  4. Sono d'accorto con Ale! E' giusto che chi proviene da famiglie con un reddito basso godano di privilegi sempre più rari come le borse di studio, ma credo che anche gli altri, se veramente meritevoli, dovrebbero avere questa possibilità (magari non un master gratuito al 100%)! Poi, a parità di condizioni, è giusto scegliere chi proviene da situazioni più disagiate. Almeno io la penso così!

    Comunque, grazie, MisterMaster per tutti i consigli! Sono veramente utili, anche se non di utilità immediata nel mio caso: infatti, attualmente sono al primo anno di Magistrale, con l'intenzione di frequentare un Master all'estero appena laureata, e nel frattempo mi do da fare per capire come comportarmi!

    Sara

    RispondiElimina