domenica 19 maggio 2013

Studiare all'estero per arricchire sè stessi e le proprie conoscenze



Studiare all’estero può essere la strada giusta per un giovane che desidera arricchire sé stesso e il proprio curriculum. Perché non c’è esperienza migliore di questa per imparare e crescere divertendosi.

Se dopo la laurea, o anche subito prima, ci si accorge che gli sforzi investiti in un percorso di studi in Italia potrebbero essere meglio apprezzati altrove, perchè non prendere in considerazione l’idea di studiare all’estero dove probabilmente c’è anche la possibilità di un futuro lavorativo più concreto? 

L’università italiana sicuramente dà dei fondamenti teorici molto più solidi delle università all’estero, ma quest’ultime sono molto più rivolte al mondo del lavoro. Le università italiane lasciano lo studente con tante nozioni in testa ma senza avere la possibilità di metterle in pratica.
Studiare all’estero può essere quindi la strada giusta da intraprendere per il futuro di un giovane che non vuole rimanere con le mani in mano e in balia del destino. Il proprio destino bisogno crearselo passo dopo passo!
Poi studiare all’estero sicuramente porta un valore aggiunto al curriculum anche nel caso in cui una persona decida di tornare in Italia alla fine dei propri studi.

Lo studio all’estero può essere un arricchimento e un’avventura, in cui l’apprendimento si espande oltre le mura di un’aula. Se si desidera conoscere e imparare culture nuove, stare a contatto con persone diverse e mettersi in gioco non c’è altra soluzione se non quella di vivere e studiare in un paese straniero.
Gli studenti che ritornano da un programma di studi all’estero si rendono conto di quanto quest’esperienza li abbia fatti maturare sia personalmente che intellettualmente.


Perchè studiare all’estero
Avere la possibilità di studiare all’estero può essere un’occasione preziosa per molteplici motivi.
In primis si ha la possibilità di imparare sul campo una lingua straniera: esperienza fondamentale per qualunque corso di studi e requisito ormai essenziale per un buon curriculum lavorativo.

Un altro aspetto importante che porta giovamento è la crescita personale: trovarsi in un paese che non si conosce, dover affrontare da solo i problemi quotidiani fa crescere e diventare autosufficienti.

Altro aspetto fondamentale sono le relazioni sociali. Studiare all’estero porta ad essere più aperto e a rivolgersi alle persone senza avere pregiudizi e preconcetti. Si impara a conoscere culture diverse e a relazionarsi meglio.
  

Cercare lavoro dopo aver studiato all’estero
Vivere e studiare all’estero permette di sviluppare importanti competenze che possono essere interessanti per un futuro datore di lavoro. L’internazionalità del curriculum è sicuramente un asso nella manica.

Quando arriva un curriculum di un ragazzo che ha studiato all’estero viene visto con maggior interesse perchè molto probabilmente quella persona, con l’esperienza che ha vissuto, oltre a parlare una lingua straniera in maniera fluente avrà quell’elasticità e quel grado di apertura al cosmopolitismo che ben si adattano al mondo del lavoro.



Studiare all’estero

Oltre alle università che organizzano erasmus all’estero, vi sono anche vari enti e associazioni che coordinano le attività di studio all’estero:

2 commenti:

  1. consulti il nostro sito e guardi il nostro nuovo progetto è una opportunità nuova per il Senegal e il continente africano in generale
    www.atlantic-internationalschool.com

    RispondiElimina