mercoledì 8 maggio 2013

Master in Svizzera



Si può fare un Master in Svizzera presso una delle sue 12 scuole universitarie. Oltre alle scuole universitarie esistono altri tipi di istituzioni universitarie : le scuole universitarie professionali, le alte scuole pedagogiche e le istituzioni universitarie sostenute dalla Confederazione,  in particolare: «Institut universitaire des hautes études internationales et du développement (IHEID)» a Ginevra, «Institut de hautes études en administration publique (IDHEAP)» a Losanna, «Institut Universitaire Kurt Bösch (IUKB)» a Sion e «Stiftung Universitäre Fernstudien Schweiz» a Briga.

In Svizzera vi sono 10 università cantonali e 2 politecnici federali. Sul sito della Conferenza dei Rettori delle Università Svizzere troviamo un elenco completo di queste università che offrono Master in Svizzera. Alle Università di Basilea, Berna, Lucerna, San Gallo, Zurigo e al Politecnico federale di Zurigo (PFZ) la lingua d'insegnamento è il tedesco. Alle Università di Ginevra, Losanna, Neuchâtel e al politecnico federale di Losanna (PFL) la lingua d'insegnamento è il francese. A Friburgo, il capoluogo dell'omonimo cantone bilingue, le lezioni si svolgono in tedesco e/o francese. Le scuole universitarie pretendono buone conoscenze delle lingue d’insegnamento. Specialmente per i Master in Svizzera le scuole universitarie offrono sempre più corsi di studio totalmente in lingua inglese.

I Master in Svizzera sono il completamento di un percorso formativo universitario e per accedervi occorre essere in possesso di un Bachelor’s degree. Il sistema degli studi delle scuole universitarie svizzere, è suddiviso in tre cicli di studio: bachelor, master e dottorato. Per studiare per un master dovete aver ottenuto il diploma di bachelor. Qui le regole dipendono molto dalla singola Università. L’ Università può decidere se concedere l’accesso senza dover sostenere ulteriori esami se gli studenti hanno ottenuto il loro bachelor in Italia. In genere la Svizzera non pone limiti al numero di studenti stranieri che possono studiare presso le proprie istituzioni. L’unica eccezione viene dalla facoltà di medicina (medicina umana, medicina dentaria e medicina veterinaria), dalla chiroterapia e dalla scienza dello sport e della motricità. In questi casi per uno studente straniero è praticamente impossibile accedere.

Sul portale di Swizzuniversity si possono trovare i differenti programmi di Master in Svizzera come per esempio : la comunicazione, l’archittetura, la finanza, le lingue, il turismo, il management, ecc…  Tra i migliori Master in Svizzera troviamo :

  • Master in Fisica Medica, Politecnico federale di Zurigo (ETH)
  • Master in Bioingegneria molecolare, Politecnico federale di Zurigo (ETH)
  • Master in Integrazione Europea, Università di Basilea
  • Master in Scienza Cinetica Funzionale, Università di Basilea

Scegliere un Master in Svizzera è una grande opportunità : collocata nel cuore dell’Europa, la Svizzera si trova al incrocio di importanti flussi commerciali, finanziari e turistici, specialmente con gli stati limitrofi: Italia, Francia, Germania e Austria. È inoltre ben collegata con le principali città europee.

Nessun commento:

Posta un commento