martedì 21 maggio 2013

Master in marketing e comunicazione


Master in marketing e comunicazione: un master per tutti i laureati che vogliono avere una visione completa del settore e vogliono poi poter scegliere tra una gran varietà di sbocchi lavorativi.

Se stai cercando una formazione orientata al mondo del lavoro e alle esigenze di una realtà aziendale. Se vuoi acquisire una specializzazione che ti consenta di dare una svolta al tuo curriculum. Se ritieni che oggi nel mondo del lavoro specializzarsi e aggiornarsi sia necessario per essere competitivi e costruirsi un valido curriculum. Allora quello che può fare per te è seguire un master.


Il master in marketing e comunicazione offre una gran varietà di sbocchi lavorativi
Tra i vari master in circolazione quello più “gettonato” è il master in marketing e comunicazione perché dà la possibilità di avere una visione completa del settore e di scegliere successivamente la professione alla quale si è più inclini.
Un master in marketing e comunicazione forma risorse specializzate in grado di comprendere le caratteristiche del mercato e come si sviluppa la comunicazione, in modo da ideare strategie promozionali efficienti.
Questo genere di master fornisce la preparazione per poi lavorare:
- In agenzie di comunicazione
- Nel settore della pubblicità
- Nelle pubbliche relazioni
- In società di consulenza
- Per operare in aziende


Differenti tipologie di master in marketing e comunicazione
Esistono diversi tipologie di master in marketing e comunicazione, che vanno a soddisfare ogni tipo di esigenza. Le diverse formule presenti sono full time o part time, per chi lavora ottimi sono i master nei week end o da seguire online comodamente da casa.
Ovviamente per chi ne ha la possibilità i master più consigliati sono quelli full time o part time poiché permettono di essere assistiti personalmente da docenti competenti, di vedere da vicino case history interessanti e utili per la formazione e di interagire con le realtà aziendali attraverso project work.


Proposte di master in marketing e comunicazione
Le proposte formative di master in marketing e comunicazione che vi segnaliamo sono:

Master universitario in Marketing e Comunicazione - MiMeC gestito dall’università Bocconi di Milano. Il programma prevede un percorso di studio e lavoro, finalizzato all’apprendimento dei diversi contenuti del marketing management, ossia: ricerca di mercato, sviluppo dei prodotti, comunicazione ed eventi, vendita e retailing.

24 ore formazione, il corso gestito da Il Sole 24 Ore, offre diverse tipologie di master in marketing e comunicazione che possano soddisfare le esigenze sia di studenti laureati, sia di manager e professionisti che vogliono aggiornarsi.

Master in Marketing, Comunicazione e Digital Strategy gestito dal Gruppo 24 Ore. Il percorso formativo fornisce inoltre la conoscenza dei nuovi media e l'integrazione della rete con le attività di marketing e comunicazione.

Comunicazione, marketing digitale e pubblicità interattiva gestito dall’università Cattolica di Milano in collaborazione con IAB Italia. Il master ha lo scopo di formare figure professionali in grado di nell’area digital come account, pianificatori, addetti al marketing e alla comunicazione all’interno di aziende.

Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa gestito da Fondazione Accademia di Comunicazione. E’ un percorso formativo post-laurea di 8 mesi strutturato per rispondere al bisogno che le Aziende hanno di giovani in grado di capire come entrare in relazione con i consumatori e i propri pubblici, utilizzando non solo capacità d’analisi e di gestione ma anche un approccio innovativo ed integrato alla soluzione dei problemi.

4 commenti:

  1. Salve Mister Master. Sono una studentessa di scienze politiche e relazioni internazionali del secondo anno. Sono un pò preoccupata riguardo al mio futuro in quanto con la mia laurea triennale è difficile trovare lavoro e sono indecisa su cosa fare dopo. Sono da sempre appassionata di moda e sono affascinata dal marketing. Mi piacerebbe fare la specialistica in Bocconi in marketing, ma so che è molto difficile accedervi e inoltre dovrei laurearmi entro ottobre del prossimo anno. Mi chiedevo: la combinazione scienze politiche triennale + master in marketing permette di trovare lavoro? Mi piacerebbe tantissimo fare un master in fashion marketing magari allo IED. Che ne pensa?? La mia più grande paura è spendere tanti soldi per un master e poi rimanere senza lavoro..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara "Fashion Victim",
      non ci sono più certezze e quindi non posso dirti che una laurea in scienze politiche + Master possa garantirti qualcosa di sicuro.
      Quello che posso dirti che IED è un'ottima scuola, soprattutto nel campo Fashion.
      Ti consiglio di studiare bene i programmi dei master in Marketing e/o Fashion (di IED e di altre Scuole) e poi di andare a fare dei colloqui con le Scuole per capire qual è quello + adatto a te

      Elimina
  2. Ciao Mister Master,

    mi devo inscrive ad un master ero indecisa tra la Bocconi il MiMec o il master in comunicazione dell' ISTUD. Ora il primo ha il nome il secondo anche la certificazione asfor. Ora tale certificazione è importante è un riconoscimento in più ???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la certificazione ASFOR sicuramente trasmette fiducia ma non la vivrei come un elemento decisivo. sicuramente le aziende non la considerano tale.

      Elimina