lunedì 19 marzo 2012

Master MBA : una chiave per il successo

Il Master MBA (Master in Business Administration) da anni mantiene il primato di autorevolezza nella formazione post laurea per quanto riguarda le discipline economiche. Questo è dovuto sia dall’elevato numero di sbocchi professionali sia dal valore attribuitogli dalle aziende che dimostrando di apprezzare ampiamente i profili in uscita.

MASTER MBA: COSA SONO

I Master MBA sono pensati appositamente per creare figure professionali in grado di muoversi agilmente sul Mercato Nazionale e Globale grazie agli insegnamenti di base del corso: marketing, organizzazione aziendale e delle risorse umane, economia, strategia e logistica, bilancio e controllo, finanza. Acquisiti i concetti di base di ogni materia è possibile specializzarsi nel settore verso cui si è intenzionati a orientare la propria carriera con un alto livello di consapevolezza.

Proprio in virtù dell’obiettivo finale la metodologia didattica è improntata su attività di team working e action learning e i percorsi di stage in realtà aziendali e i programmi di scambi internazionali sono parte integrante del progetto formativo dei Master MBA.

Come gli altri master, anche gli MBA esistono in diverse formule (full time, part time ed executive) pensati appositamente per soddisfare le esigenze di ogni singolo corsista.

MASTER MBA: DESTINATARI E SBOCCHI LAVORATIVI

I destinatari dei Master MBA hanno una formazione decisamente eterogenea: neolaureati in economia che ritengono importante perfezionare il loro curriculum studiorum, studenti di ingegneria o architettura che pur avendo una forte preparazione tecnica mancano di una visione ampia della realtà aziendale e delle sue dinamiche interne, professionisti volenterosi di aggiornarsi ed essere sempre al passo con le evoluzioni del mercato e consapevoli del valore aggiunto di una formazione continua.

Anche le opportunità lavorative sono molteplici. I Master MBA offrono una formazione a 360° su strutture e organizzazioni aziendali e mercati nazionali e globali, creando figure in grado di apportare un prezioso contributo nei diversi contesti lavorativi in cui sono inseriti. Proprio per questo, sia in grandi aziende che in multinazionali, gli inserimenti professionali sono finalizzati a ruoli che prevedono funzioni decisionali, strategiche e direttive.

Per tutti coloro che sono pronti a iniziare un intesa esperienza formativa orientata alla carriera, la migliore soluzione sono i Master MBA.

2 commenti:

  1. salve mister master!vorrei chiederle se è meglio puntare su un MBA piuttosto che su un altro master di indirizzo economico finanziario/politico se il mio interesse è quello di lavorare nei mercati finanziari. grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve,
      non necessariamente. Se vuoi lavorare nei mercati finanziari che sono un mondo molto particolare e specifico, ti consiglio un corso di specializzazione nel campo.
      un MBA è più adatto a darti una visione più complessiva del mondo del management.

      Elimina