venerdì 9 marzo 2012

Bando Borse di Studio - Vademecum


Il Bando Borse di Studio è un avviso di interesse pubblico edito su organi ufficiali e divulgato attraverso stampa, radio, televisione, Internet, e manifesti volto a informare della possibilità di agevolazioni e finanziamenti a sostegno del percorso formativo di studenti di ogni ordine scolastico, dalle scuole primarie fino al post laurea.

BANDO BORSE DI STUDIO: MITTENTI E DESTINATARI

Il Bando Borse di Studio post laurea può avere diverse origini e tempistiche. Solitamente sono emessi circa tre mesi prima della data prevista per la selezione da università pubbliche e private, enti di formazione, aziende statali o private, fondazioni ed enti regionali, provinciali e comunali e spesso prevedono la compartecipazione di più soggetti finanziatori.

I destinatari possono essere i più svariati. Ogni bando borse di studio enuncia requisiti specifici per poter accedere alle selezioni per i finanziamenti. Le discriminanti possono essere di natura
  • territoriale, nel caso le borse di studio fossero assegnate da regione, province e simili
  • meritocratica, se specificato un valore minimo di voto di laurea/media accademica
  • tematica, per cui è necessario aver compiuto un determinato percorso accademico
  • anagrafica, se viene espressa una fascia di età per cui sia possibile chiedere la borsa di studio.
Talvolta è richiesto di rientrare in specifiche fasce di reddito per poter richiedere le agevolazioni.

In generale i bandi di borse di studio elencano un mix di diversi fattori, per cui è importante prestare attenzione all’intero contenuto per capire se e come sia possibile accedervi.

BANDO BORSE DI STUDIO: INFORMAZIONE, TEMPISMO E PRECISIONE

È possibile individuare tre cause principali di mancata partecipazione ad un bando di borse di studio che rientri nei propri interressi e di cui ne siano soddisfatti i requisiti.

  1. Prima fra tutti la mancanza di informazione: essere informati è condizione fondamentale per poter prendere scelte consapevoli e ponderate. È importante mantenere un aggiornamento continuo sulla pubblicazione dei bandi, poiché, avendo una durata variabile, è possibile che il margine di azione in termini di tempo sia più basso del previsto. 
  2. A questo segue infatti la seconda causa, ossia il tempismo: i bandi di borse di studio non ammettono eccezioni, e, salvo deroghe impreviste, la data che fa fede è quella espressa nel documento ufficiale alla quale bisogna attenersi senza pensare a soluzioni alternative. 
  3. Infine la terza, la precisione. Poiché la documentazione richiesta nel bando può essere alquanto articolata, è fondamentale prestare attenzione alla corretta e compilazione di ogni punto: l’omissione di qualsiasi informazione/allegato prevede l’esclusione dal concorso.

In conclusione: non si lasci nulla al caso in un bando borse di studio.

Nessun commento:

Posta un commento