venerdì 10 febbraio 2012

Master marketing e comunicazione: progetto di vita





Scegliere dopo la laurea un master in marketing e comunicazione è un' opzione che può essere interessante. Si tratta di un corso dinamico e attivo, frequentato da studenti di differente formazione universitaria, e che offre variegati sbocchi professionali.
Vediamo perché:


1) Cos'è un master in marketing e comunicazione, cosa si fa e come si fa
un master in marketing e comunicazione è un corso volto a formare risorse altamente specializzate da inserire in ambito aziendale in grado di comprendere le caratteristiche del mercato e le dinamiche della comunicazione delle organizzazioni, al fine di pianificare strategie promozionali vincenti.
È la metodologia didattica a fare la differenza, tecniche e nozioni tradizionali sono la base su cui costruire il futuro attraverso tecniche attive di apprendimento quali i project work.
Non solo. Ai corsi partecipano formatori provenienti dal mondo lavorativo: le loro testimonianze e la presentazione di case history aziendali di forte impatto risultano di estrema efficacia per la formazione. La possibilità di dialogo con i manager crea un contatto diretto con la realtà lavorativa coinvolgendo in un proficuo rapporto dialettico studenti e docenti.


2) Destinatari
valore aggiunto del master in marketing e comunicazione è che ha un’utenza variegata.
I corsisti provengono da diverse facoltà, di formazione economica quanto umanistica e questo permette un confronto diretto e un costante proliferare di idee e creatività.


3) Sbocchi lavorativi:
il master in marketing e comunicazione ha la prerogativa di formare differenti tipologie di profili lavorativi, capaci di operare in aziende, società di consulenza, agenzie di pr, pubblicità e comunicazione.
Si tratta di profili particolarmente spendibili sul mercato del lavoro, sia per le competenze tecniche che per quelle soft skills (ad es. capacità di team working) sviluppate durante il percorso di formazione e fondamentali nell’attuale mondo del lavoro.


Esistono differenti tipologie di master in marketing e comunicazione, per questo è opportuno valutare la più consona alle proprie attitudini, disponibilità ed esigenze.
Alcune scuole che offrono master in marketing e comunicazione con diverse formule (full time, part time, executive, week-end) sono Sole24ore e IED presenti sia a Milano che a Roma.
Tra i numerosi master in marketing e comunicazione presenti in Italia, possiamo segnalare:


Master in marketing e comunicazione full time
Bocconi - MiMeC
Luiss Business School – Master in Marketing & Communication
C Management – Master in Risorse Umane e Comunicazione & Marketing


Master in marketing e comunicazione executive
Strategies Business School – Marketing Management & Web Communication Executive
Professional Datagest – Marketing Management



94 commenti:

  1. buongiorno mister master,cosa pensa del master in marketing e managament della fondazione istud?costa tantissimo e vorrei un parere,anche come valenza in generale, e comparato al mimec come placement.
    saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao mister master volevo sapere cosa ne pensi del master global marketing e comunicazione e made in Italy? Mi è stato proposto da almalaurea

      Elimina
  2. slve mister master,sto cercando un master in marketig,cosa ne pensa del master in marketing e mngement della fondazione istud?il costo è elevato,ma è paragonabile come prestigio/valore e placement al mimec boccono?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Anonimo,
      Istud e Bocconi sono sicuramente Scuole di tradizione e prestigio, per cui rilasciano un titolo da questo punto di vista con la tripla A (per usare un'immagine in voga).
      IL mio consiglio è capire se è il percorso adatto adatto a te. Chi sei? che laurea hai? che tipo sei e che cosa vuoi fare da grande?

      Elimina
    2. Buongiorno Mister Master, so che il post è un po' datato ma volevo chiederti cosa ne pensassi del Master in Marketing, communication and new media della Bologna Business School (ex Alma graduate school). Ovviamente se fossi stata libera di scegliere avrei puntato su un nome come la Bocconi, ma solamente per questo master potrei ricevere una consistente borsa di studio, anche se non sufficiente a pagare la retta. Per questo volevo chiederti: i soldi investiti in questo master mi daranno maggiori concrete prospettive nel mondo del lavoro rispetto, per esempio, a una molto più economica laurea magistrale in marketing?
      Grazie

      Elimina
    3. Ciao mister master volevo sapere cosa ne pensi del master global marketing e comunicazione e made in Italy? Mi è stato proposto da almalaurea.

      Elimina
  3. io a luglio conseguirò la laurea in lingue e letterature,ho 27 anni e brevi esperienze lavorative durante gli studi.bè, sono un tipo molto socievole,sono rappresentante del corso di laurea di lettere,alleno in una scuola calcio avendo il patentino coni e figc,e lavoro in un bar,dove ho quasi la gestione,occupandomi del rapporto con fornitori,organizzo eventi a"tema".
    Non provengo da studi economici,ma penso che il marketing sia la cosa più vecchia al mondo,probabilmente dall'homo sapiens,poichè già il baratto è marketing, credo.se mi dice cosa voglio fare da grande,questo "pensare"su come sviluppare un prodotto,come riuscire a venderlo,a che fascia di età è rivolto,condizione sociale.QUesto vorrei fare.
    Potrei avere i prerequisiti?
    saluti mister master

    RispondiElimina
  4. Direi che tu respiri già Marketing e puoi tranquillamente fare un master in Marketing!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao mister master volevo sapere cosa ne pensi del master global marketing e comunicazione e made in Italy? Mi è stato proposto da almalaurea.

      Elimina
  5. le chiedevo qualche info in quanto la cifra da pagare è elevata,ma tanto. È un investimento molto importante per me, lei crede che effettivamente siano i migliori e valgano in qualche modo la cifra richiesta per l'iscrizione?hanno realmente una visibilità aziendale come placement alta?Finire il master a 28 anni può essere un problema per le aziende che assumono?
    è gentilissimo mister master,è un aiuto importante per i giovani il suo blog!!
    saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro amico, una risposta netta e precisa mi è impossibile. Provo a darti un po' di elementi, poi sta a te tirare le somme.
      Un master di una scuola prestigiosa è un po' come un abito griffato: costa e fa scena (il paragone tiene ovviamente fino ad un certo punto). Un abito normale è comodo quanto uno griffato e i materiali sono più o meno della stessa qualità. Eppure alcuni comprano abiti firmati e altri preferiscono abiti normali (la capacità di spesa è solo un elemento e secondo me non il + importante).
      Compare un abito griffato dà soddisfazione ed impressiona gli altri (questi a mio avviso i principali benefit delle cose griffate).
      Un master di una scuola prestigiosa ha un impatto minimo in termini di placement: quello che conta è quanto la scuola si sbatte per trovare il posto giusto per te.
      28 anni possono essere un problema, ma anche no: ci sono aziende che preferiscono i giovanissimi e altre che puntano su personalità più mature.
      Spero di non averti aiutato e di non aver aumentato la confusione!

      Elimina
    2. OPS, intendevo: Spero di averti aiutato e di non aver aumentato la confusione!

      Elimina
  6. Salve ho visto questo blog e lo trovo molto interessante..volevo chiederle informazioni sull'european school of economics,sembra interessante,ha il prestigio e il valore che dicono di avere? Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La ESE ha sicuramente un taglio internazionale e gode di un certo prestigio.
      Più che il prestigio della Scuola ti consiglio di cercare un Master che possa aiutarti nel raggiungere i tuoi obiettivi professionali: fammi capire quali sono e possiamo capire meglio la direzione da prendere.

      Elimina
  7. Sono affascinato dal marketing,fare ricerche di mercato e ecc, le aziende riconoscono questa università che rilascia un titolo britannico?se al prestigio c'è efficienza..le cosa ne pensa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le aziende sono soprattutto interessate al fatto che tu abbia una testa per il marketing o le ricerche di mercato, piuttosto che in quale scuola avrai frequentato il master.
      Quindi frequentare un master in marketing ti servirà sopratutto a capire se la tua testa è marketing oriented e a potenziare le tue competenze nel campo per prepararti alla vita d'azienda.

      Elimina
    2. Mister master le chiedevo una informazione sulla ESE..perche ad esempio istituti come la bocconi, già da se sono una garanzia..anche post master per efficienza e qualità..e la ESE?

      Elimina
    3. La parola "garanzia" mi mette in grande difficoltà, perchè assume valori assai diversi per le persone. Ti faccio un esempio: io (secoli fa) mi sono laureato in Bocconi, ottima università e gran nome. Ti posso assicurare che in molti colloqui che ho sostenuto questo mio titolo era un minus; la ragione? il selezionatore aveva fatto la Cattolica.
      Quindi in termini di garanzia, non c'è nulla di garantito!
      quello che davvero conta è la qualità della tua preparazione. In questo senso la ESE è una buona scuola.

      Elimina
  8. salve,sono nuovo in questo blog.
    Anche io cercavo qualche info sulla ESE,european school of economics. Ho visto la sede di roma mi è sembrata molto organizzata,anche io vorrei fare il master in marketing e management,con inizio a settembre; il master a quanto ho capito è simile alla nostra specialistica, avendo io la triennale, perchè in inghilterra il master ha valore diverso che in italia. è convalidato dalla university of bukingham qundi a tutti gli effetti un master brittannico...con stage garantiti! poi totalmente in lingua inglese..cosa ne pensa lei?il costo è elevato..ma possiamo dire che sia tra i migliori master al pari per citarne qualcuno "bocconi" pubblitalia 80" "cattolica"?leggevo i suoi commenti all'altro post,ovvio che conti la preparazione del candidato per il futuro lavorativo, ma credo che conti anche dove si venga preparati e i rapporti che queste scuole hanno con le aziende e quant'altro. Grazie in anticipo per la sua risposta, sperando che sarà sicuramente esplicatica.
    saluti

    RispondiElimina
  9. Caro Anonimo ESE oriented,
    ti confermo che a mio parere la ESE è una buona scuola. Sono d'accordo con te sull'importanza del network effettivo e attivo che ogni scuola ha con le aziende. Il nome della scuola interessa di solito più il selezionatore (interno o esterno all'azienda) che il manager che deve assumerti.

    RispondiElimina
  10. Ciao Mister Master!!
    Sono una ragazza di 25 anni di Catania (Sicilia) e da poco ho fatto il test d'ammissione per il MiMec e attendo i risultati...
    Mi sono laureata alla Facoltà di Economia,laurea triennale, e vorrei fare il master a milano perchè credo sia il migliore...
    secondo te?
    che opinione hai del master??
    vale davvero i soldi che si investono??
    che sbocchi lavorativi da?in quali aziende potro lavorare?e che cosa potro fare??potrò diventare manager di una azienda??o qualcos'altro?
    ed è vero che fanno il job placement,e quindi è sicuro che io a fine master avrò cmq un posto di lavoro??
    e poi secondo te il Mimec tra i master è davvero il migliore??
    Aspetto una tua cortese risposta,
    a presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Aurora,
      per la maggior parte delle tue domande credo sia meglio che tu chieda direttamente al mimec (per quanto di parte...).
      Sicuramente il MiMec è un ottimo master e renderlo il migliore possibile e farlo valere i soldi che costa dipenderà molto ... da te. Se avrai la volontà e la capacità di sfruttare al massimo la qualità delle docenze e il network del job placement che Bocconi ti offre, saranno stati soldi ben spesi.
      In sintesi: nulla è automatico, i risultati che otterrai sono funzione del tuo impegno e delle tue capacità!

      Elimina
  11. salve mister master, mi sono appena laureato in lingue e letterature straniere ed ora ho un dubbio:master o specialistica?premetto che ho appena compiuto 27 anni perchè ho lavorato per mantenermi gli studi. Ho visto un masters dell'european school of economics, e mi è sembrato molto interessante;è una università di diritto britannica, infatti è convalidato dall'università di Buckingham, e in'oltre equivale alla nostra specialistica essendo differente il sistema universitario.Cosa ne pensa?lo stage è parte integrante del corso di studi, quindi molto pragmatica ed in lingua inglese. Che idea ha di questa università?

    RispondiElimina
  12. Caro anonimo linguista 27enne,
    la ESE è sicuramente una buona Scuola e un master in inglese è certamente una buona opportunità.
    Tu però, immagino, saprai già bene l'inglese: per cui quale master vorresti fare alla ESE?

    RispondiElimina
  13. me la cavo con l'inglese, lì sicuramente migliorerò facendo tutti i corsi solo in inglese. Vorrei fare il master in marketing, cosa ne pensa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra un'ottima idea: il marketing ha un respiro internazionale e l'inglese è un must: il tuo must ora è imparare il marketing.

      Elimina
  14. Ciao mister master!
    Cosa ne pensi del master in Marketing e Comunicazione d'impresa di Professional Datajest (in formula we)?
    Arrivo da studi di comunicazione ma sono affascinata dal web marketing, e vorrei crescere in quel settore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica,
      se vieni da comunicazione, un buon master come quello di Professional Datagest che unisce marketing e comunicazione mi sembra un'ottima idea.

      Elimina
  15. Ciao Mister Master...cosa ne pensi del Master in Marketing e Comunicazione dell'Accademia di Comunicazione http://www.hdemia.it/corsi/m_mktg/corso_01.php

    Mi sembra abbia buone referenze e un metodo molto pratico, che è quello che cerco sostanzialmente dato che di malloppi di teoria ho già avuto abbastanza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonio,
      confermo le tue impressioni: è una buona e solida scuola con un taglio operativo.

      Elimina
  16. Ciao Mister Master... io ho passato la selezione per un master in Economia e gestione della comunicazione e dei media a Tor Vergata. E' un master che tende a formare professionisti che agiscano nell'ambito dei media e dell'entertainment (editoria, cinema, tv, informazione). Io ho una laurea umanistica, forse per questo il corso mi sembra più attingibile rispetto a quelli della Bocconi o quelli puramente economici. E' sponsorizzato da molte aziende di alto calibro: Enel, Telecom... Puoi darmi un consiglio? Pensi che sia meglio optare direttamente per un "grosso" nome? Sarebbe bello riuscire a non cadere in questa logica ma forse è un'utopia. Ti ringrazio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa,
      perdonami: qual è esattamente la tua domanda?
      Sono d'accordo che provenendo da un'area umanistica un master in comunicazione sia più accessibile di un master in economia alla Bocconi (ma dai un occhio al programma perhcè se si intitola Economia e gestione ...)

      Elimina
  17. Ciao, volevo chiederti se dopo 5 anni di studio al liceo linguistico e la laurea in architettura, posso prendere un master in lingue.. Se no, cosa mi consiglieresti?

    RispondiElimina
  18. Per l'accesso al Master, devi chiedere alla segreteria del master quali sono i requisiti richiesti.
    Personalmente, consiglierei un master in lingue SOLO se super-specialistico e dopo essermi laureato in lingue.
    SE NO,..... dipende a quale professioni ambisci???

    RispondiElimina
  19. Ciao mister master, volevo chiederti se hai idea di come si svolgano le selezioni per il master alla luiss in marketing & communication. sul sito si parla di test psico attitudinale e colloquio motivazionale, ma ieri ho ricevuto una mail dove mi avvertivano di portare una calcolatrice...cosa devo aspettarmi?
    grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non le ho mai fatte....(chissà se le avrei passate?)
      In ogni caso, nel sito trovo scritto
      un test psico – attitudinale e da un colloquio tecnico/motivazionale.
      é possibile (anche se non molto probabile) che nel colloquio - parte tecnica ti facciano delle domande di ragionamento sul marketing e siccome marketing = numeri, si potrebbe spiegare la calcolatrice

      Elimina
  20. Ciao.Sapresti dirmi qualcosa sull'istituto Galton? Pensi che un master organizzato da un ente privato sia meno spedibile rispetto a un master universitario?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace, non conosco direttamente questo istituto.
      NOn dico che in assoluto un master privato sia meno spendibile; quello che penso è che i Master universitari siano preferibili per quelle materie che richiedono centri di ricerca e approcci accademici (scienza, letteratura sono in questa area), mentre i master non universitari siano preferibili per quelle materie legate al mondo aziendale manageriale (es marketing, eventi)

      Elimina
  21. salve mister master,sono un laureato in lettere con specializzazione di comunicazione di massa e spettacolo.
    Ho visto dei master della ESE european school of economics,ed ho un piccolo dubbio tra quello in management e international marketing;alcuni moduli sono anche uguali cambia poi i moduli di specializzazione.
    Le mie domande sono:differenza sostanziale tra questi due master's?
    come futuri sbocchi lavorativi quale potrebbe ,uso il condizionale, essere migliore?poichè ho visto che in italia ci sono pochi master's in management..forse c'è poco mercato?infine, crede che la ESE sia una buona scuola?
    saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Master in Managemtn ESE è una specie di Young MBA, quindi ha un approccio manageriale completo, ovvero si occupa di formare giovani manager a tutto tondo (360°)
      Il Master in Marketing Internazionale è invece più specifico e "funzionale" (nel senso che prepara ad una specifica funzione aziendale: il marketing, in aziende multinazionali).
      Hanno dei moduli in comuni perchè il Marketing e l'Internazionalizzazione sono una funzione e una direttrice fondamentali per le aziende.
      La vera domanda, essendo tu laureato in lettere con specializzazione in .... è: sono davvero master adatti a te? (per esempio, avranno un approccio estremamente quantitativo ed analitico)

      Elimina
  22. si lo so..io ho fatto dei precorsi ed ho fatto esami di qbm,microeconomics,principles of marketing e fondamental of business superandoli tutti e le materie interessantissime a diffirenza di alcune che ho fatto a lettere.la mia domanda è se in italia un master in management come quello della ESE è spendibile poiche come ho scritto nel messaggio precedente sono pochissimi i master in italia in management;cosa ne pensa lei?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo!
      In Italia il master è sicuramente "spendibile", soprattutto però in aziende internazionali di grandi dimensioni

      Elimina
  23. grazie della risposta,
    ma perchè in Italia i master's in management sono 3-4?mentre per quelli in marketing ce ne sono tantissimi.C'è un motivo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è una questione "lessicale": il termine management in Italia tende ad accompagnarsi ad altri sostantivi. ad esempio un master in Marketing Management. In Italia quindi il termine management da solo nei master è poco usato.
      All'estero la parola management indica una materia specifica (quello che io chiamerei in italia general management), quindi ci sono molti master in management.
      Ho chiarito .... o complicato?

      Elimina
  24. ho capito,so che i master in management ad altri sostantivi come dice lei,la mia domanda infatti era riferita al perchè"ci sono pochi master in general management",a differenza di master in marketing management,project management ecc

    RispondiElimina
    Risposte
    1. perchè in Italia come Paese siamo + orientati a corsi più specifici (settoriali o funzionali)

      Elimina
  25. salve cosa ne pensa dei master offerti da DIVULGAZIONE DINAMICA?
    Grazie

    RispondiElimina
  26. Sono adatti per chi predilige un apprendimento on line
    Poi io non li ho mai seguiti, quindi non ho un'idea compiuta del percorso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io vorrei un opinione a riguardo... sono corsi validi? ci si può fidare?

      Elimina
    2. Sto valutano anch'io la possibilità di iscrivermi ad un corso presso Divulgazione Dinamica, ma come voi ho il timore che poi sia una buffala, anche se, sembra abbastanza seria come formazione a distanza (certificazione ISO, ecc).
      Qualcuno ha mai sentito nulla a riguardo?

      Elimina
  27. buon giorno,cercavo info sull'European School of Economics master's degree Msc in management ed ho trovato questo blog, e devo dire molto ineteressante;ho visto già che ha risposto ad delle domande sulla ESE, io mi laureo a marzo e ad aprile potrei iniziare il master ma vorrei chiederle delle info:
    1 i master's degree sono riconosciuti in italia come laurea specialistica ed in particolare questo?
    2 se fossi un suo conoscente mi consiglierebbe di fare un master in management alla ESE?cioè lei crede che valga quanto costa cioè circa 17.000 euro?
    3 hanno un network importante come ad esempio bocconi?
    infine come preparazione,docenti,ed appunto network è ai livelli di bocconi,luiss,cattolica.
    grazie per le risposte, anche altri avevano fatto domande riguardo alla ESE, quindi deduco che lei conosce personalmente la scuola,i suoi consigli sono utilissimi
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ti do un mio parere da esperto di formazione e tuo conoscente, ma non sono così intimo con la ESE:
      1) è secondo me una questione di lana caprina, dal punto di vista professionale e lavorativo: per scoprirlo suggerisco di chiedere alla ESE e fare una verifica con la tua università
      2) il concetto di "valere" è piuttosto soggettivo, dipende dai tuoi obiettivi e prospettive. Se hai 20.000 euro (beato te) in un cassetto e vuoi fare un master prestigioso, direi che ti conviene iscriverti. Se intendi calcolare la convenienza economica dell'investimento di soldi e tempo, prova a contattare ex allievi degli ultimi 2 anni di master per avere la loro opinione al riguardo
      3) ESE è una buona scuola e quindi comparabile a quelle da te citate. poi ognuna ha un suo specifico.

      Elimina
  28. Ciao Mister Master. Sono una neolaureata in Scienze della moda e del costume LS ad indirizzo economico-manageriale e vorrei iscrivermi ad un Mater in Marketing (prefiribilmete a Roma). Vorrei sapere secondo lei qual'è il Master più quotato, oltre quello alla Bocconi come ho già letto.
    Inoltre cosa ne pensa del Master in Marketing e Management del GeMa?
    La ringrazio in anticipo....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      il concetto di "quotato" è piuttosto alieno dalla mia filosofia personale di giudizio...
      Ho sentito parlare bene dei master in marketing a Roma di CManagement. Ma al di là di tutto, deci innanzitutto chiederti cosa cerchi da questo master; dopodichè studiare i programmi dei diversi master disponili a roma, poi andare a "stressare" le scuole per capire meglio e nel frattempo cercare in rete opinioni di ex allievi

      Elimina
  29. gentilissimo per la risposta molto chiara,chiedevo una comparazione che le TOP(cosi definite) scuole su citate perchè vedevo che bocconi, luiss avevano accreditamenti come asfor e sono molto più conosciute. Perciò facevo riferimento se avesse o meno lo stesso contatto con il tessuto imprenditoriale che contraddistingue le business school anche a fronte degli accreditamenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Permettimi una battuta sul concetto di comparazione:
      è più forte il milan o l'inter?
      è più forte hulk o thor?
      Ogni Scuola ha sue propri punti di forza, che al tempo stesso evolvono nel tempo (come è giusto che sia).
      Detto che - dal mio personalissimo punto di vista - rispetto agli obiettivi manageriali gli accreditamenti contano davvero poco: il mio suggerimento è che tu indaghi il punto che ti sta a cuore (contatto con il tessuto imprenditoriale)direttamente con le singole scuole. Come?
      Chiedendo direttamente a loro che tipo di contatti hanno e a cosa "servono" questi contatti per gli studenti dei loto master.
      Dopodichè, puoi decidere di fidarti delle loro risposte, oppure provare a verificare presso le aziende ...

      Elimina
  30. Buonasera Mister Master,
    studio filosofia e mi ha colpita quello che ho trovato sulla brochure del MiMeC. Credo possa essere veramente un percorso di formazione valido, ma sono dubbiosa. Scrivono che il master è aperto a tutti, ma ho timore che la mia mancanza di conoscenze più tecniche (intendo di economia) possano rendere più difficoltose le lezioni, quanto soprattutto impedirmi di ottenere il massimo da questa (costosissima) esperienza...e finire in una grande bolla di sapone.
    Ho creato e gestisco un piccolo brand e ho avuto esperienze di formazione nell'ambito del public speaking, dell'apprendimento veloce, etc..
    Mi rendo conto che probabilmente mi sono risposta da sola, ma so che una volta scelto non potrò permettermi di cambiare, dunque: cosa ne pensa?

    Grazie anticipatamente,
    Mara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mara,
      visto che alcuni secoli fa io mi sono laureato in bocconi con una specializzazione in marketing, posso rassicurarti su un fatto: per apprendere il marketing NON è necessario sapere alcunchè di Economia.
      Nella mia carriera ho avuto collaboratrici provenienti da Lettere e da Filosofia ed erano davvero brillani nel campo del marketing e della comunicazione.
      Quindi credo che non avrai problemi dal punto di vista dell'apprendimento.
      il punto vero è se ti senti - personalmente e professionalmente - portata verso il mondo del marketing e della comunicazione. Lo sei?

      Elimina
    2. Questa è la grande domanda!
      Ho intenzione di recarmi al prossimo open day per provare a capire meglio. Potrei anche avere un'idea sbagliata di cosa si intenda propriamente per marketing...
      Grazie Mister Master!

      Mara

      Elimina
  31. salve,

    sono laureato in Comunicazione e Marketing. Ora vorrei aumentare le mie competenze con un master. Sono di Roma e sono fortemente indeciso tra la LUISS la Bocconi e la ISTUD. La prima ha tra le varianti positive, a mio parere, il prezzo ed il fatto che si trova nella mia città. Ma realmente quali sono le migliori tra le tre? E i corsi di ammissioni in cosa consistono?

    Grazie Mister Master!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono 3 ottime realtà formative; se tu sei già a Roma e la Luiss ha un prezzo interessante, vai lì!
      I master di solito prevedono un iter di selezione, che può combinare fasi tecniche e motivazionali. Non credo che prevedano dei corsi da superare per poi accedere al master. Forse sono dei corsi propedeutici per chi ha già conquistato l'accesso al master.

      Elimina
  32. Buongiorno sono una ragazza di 25 anni ho sempre lavorato negli eventi come hostess e capo hostess e sono sempre riuscita a conquistare la fiducia dei miei datori di lavoro e la stima.
    Il mio percorso di studi è stato un po' alternativo ho studiato per 10 anni recitazione ad alti livello Torino Roma ecc ma ora bisogna trovare un piano B e nel mondo degli eventi e del marketing mi ci trovo bene.
    Stavo pensando di formarmi con un master ma senza laurea e dopo aver fatto uno stage riprendere gli studi in scienze della comunicazione
    Diciamo che pensavo di fare un percorso inverso dato che ho già 25 anni.
    Ha qualche master da consigliarmi o un percorso di studi che mi faccia recuperare gli anni da sognatrice?
    La ringrazio del tempo dedicato cordiali saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima, sei hai messo capacità dedizione e passione in ciò che hai fatto e hai ottenuto buoni risultati, fai bene a puntare su questo campo.
      Visto che non hai la laurea e hai delle esperienze concrete, secondo me un corso di specializzazione ti può dare molto di più, in termini di concretezza degli argomenti di opportunità lavorative (contatti con i docenti che sono professionisti)
      Ad esempio:
      http://www.ied.it/milano/scuola-management/corsi-specializzazione/eventidallideazione-alla-realizzazione/CCA1838I

      Elimina
  33. Cosa ne pensa della professionel datagest di Bologna?è valida?la conosce?da dei buoni contatti?
    Grazie ancora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Professional Datagest è una buona struttura ben organizzata.
      La bontà dei contatti di una scuola è oggi relativa, dipende soprattutto dalla capacità dello studente di sfruttarli al meglio.

      Elimina
  34. Ciao Mister Market..ho fatto i test per la Bocconi per il MiMeC ora farò quelli luiss e istud ma ora ho visto che è possibile fare anche il master di secondo livello alla bocconi l' "emms" completamente in Inglese e molto più pratico. Sono laureato alla specialistica con brevi esperienze per ora. Cosa mi consigli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono tutti ottimi percorsi formativi, nonhai che l'imbarazzo della scelta.
      Confronta bene i diversi programmi e scegli quello più in linea con le tue aspettative future.

      Elimina
  35. Salve Mister Master,
    ho 28 anni e sono laureata in scienze della comunicazione con laurea magistrale in editoria e giornalismo. Da circa un anno e mezzo lavoro in una casa editrice dove oltre a non essere retribuita come mi spetterebbe, non ci sono prospettive di crescita professionale. Per farla breve, è un lavoro da cui voglio scappare. Dal momento che il mercato del lavoro soprattutto in ambito editoriale è in crisi nera e la maggior parte dei miei ex colleghi universitari si trova all'incirca nella mia stessa situazione (almeno per quel che riguarda le case editrici), stavo pensando di riqualificare il mio curriculum attraverso un master in marketing, materia nella quale sia la triennale che la specialistica mi hanno dato un'infarinatura ma che non posso dire di conoscere a sufficienza. In particolare, dato che lavoro, pensavo a un master part time. Che ne pensi del master in marketing and communication management del sole 24 ore? si articola in 13 week end e rilasciano attestato (ovviamente lo stage non è previsto), inoltre sia il programma che il corpo docente mi sembrano di tutto rispetto. Le mie uniche perplessità riguardano l'effettiva efficacia formativa di un percorso part-time e il timore che un master di questo tipo venga poi snobbato dalle aziende, in favore di un qualsiasi full-time conseguito presso vattelappesca. Tu cosa ne pensi? Credi sia abbastanza formativo o sarebbe meglio un full time? Grazie, Penelope

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Penelope,
      non è per niente vero che le aziende snobbino un master part time, anzi! UN master executive del sole 24 ore è tenuto in gran conto e il fatto che tu stia lavorando e nei weekend frequenti un master è un aspetto che verrà giudicato molto positivamente dalle aziende.

      Elimina
  36. Ciao Mister Master,
    mi sono laureato da 6 mesi alla laurea magistrale in comunicazione e marketing a Trieste, ora sto svolgendo una work-experience che terminerò ad ottobre!!La mia intenzione è quella di affrontare un master per migliorare le mie conoscenze in questi ambiti e darmi cosi maggiori possibilità lavorative in futuro. Ho addocchiato il master in marketing&communication della Luiss a Roma (XXIX edizione),tu come lo reputi?è un master valido?mi blocca un pò il fatto che lo stage non è garantito mi pare, grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai già fatto la magistrale e stai lavorando, secondo me potrebbe non avere molto senso ributtarsi a fare un master, nella speranza al termine di trovare uno stage.

      Elimina
  37. Cosa sai dirmi del Master in Marketing e Comunicazione d'Impresa della Professional Datagest(Bologna)? Sono stata ritenuta idonea alle selezioni, ma prima di accettare vorrei saperne di più. Mi piacerebbe lavorare in uffici stampa/agenzie comunicazione; il programma e il progetto sembrano davvero molto validi (e interessanti) e so che lo stage è realmente garantito. In alternativa, esistono altri master professionalizzanti (validi)formula WE?
    Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quello che so è un master valido. Se programma e scuola ti convincono, io direi di farlo!

      Elimina
  38. Cosa ne pensa del master in Comunicazione e media digitali della business school del Sole24ore?? Sono spaventata perchè ho letto commenti molto negativi su forum...grazie mille!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo conosco dall'interno, ma è generalmente una buona business school. se i commenti negativi sono molti: o hanno ciccato una edizione oppure i partecipanti si aspettavano cose diverse da quelle che hanno avuto

      Elimina
  39. cosa pensa dell'ESE european school of economics?voglio fare un masters in management, e quello della ESE mi è sembrato interessante ed essendo più di un master di come si intendono in Italia,ma avendo anche valore come laurea magistrale.Ho visto qualche commento ed è anche pratico come insegnamento, group project, presentazioni individuali e di gruppo con slide su casi assegnati..Una sua idea? anche la bocconi è interessante(di sicuro più come appeal)e forse anche agli occhi dell'azienda? ho visto i moduli e credo che questo master della ESE sia spendibile in qualunque azienda medio-grande e grande( multinazionali) con moduli come human resources, project management,marketing management, entrepreneurship, international marketing etc. le cosa pensa anche riguardo alla spendibilità?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che l'internazionalità sia un valore, e le scuole che citi ne sono ottime rappresentanti

      Elimina
  40. Salve Mister Master,

    ho 27 ed un dottorato di ricerca alle spalle. Non essendo interessando alla carriera accademica e sentendomi invece fortemente attratto dal mondo del Marketing e, soprattutto, delle Pubbliche Relazioni, ho deciso di fare il MiMeC della Bocconi. La mia domanda è: quanto reputa saggia e intelligente questa costosa scelta? Il dubbio mi è sorto perché secondo alcuni alla mia età avrò grande difficolt° ad entrare in azienda al termine del Master. Ma sono davvero così vecchio per le aziende???
    Grazie mille per l'attenzione

    Mattia P.

    RispondiElimina
  41. Salve Mister Master,
    sono un cittadino straniero e mi sono laureato in lingue circa due anni fa, dopo alcune esperienze lavorative fra stage e lavori "veri" per così dire che ho trovato grazie al fatto che parlo 4 lingue, sempre mi ha appassionato il mondo del marketing per tanto mi piacerebbe studiare un master in quest'area in modo tale di completare al meglio la mia formazione accademica nonché di poter optare per lavori ai quali in questo momento la mia laurea non me lo permette, la mia domanda è: inoltre alle reputate istituzioni di cui si è parlato, le quali per motivi economici principalmente non posso optare, mi saprebbe magari consigliare altre istituzioni in Italia in cui possa studiare un master e che per qualità prezzo lei ritenga buoni master?.

    grazie

    RispondiElimina
  42. sono una biotecnologa,mi piacerebbe frequentare un master in marketing management, anche per riqualificarmi e spendermi meglio sul mercato...sarei interessata a capire cosa ne pensa e soprattutto cosa ne pensa di quelli della Professional Datagest.. Grazie mille!

    RispondiElimina
  43. Salve Mister Master, sono una ragazza di 23 anni, laureata in Filosofia ( mini laurea), sarei interessata a frequentare il master ISTUD. Ho sentito che costa sui ventimila euro, mane vale la pena, perché offre lavoro sicuro. Mi domandavo se avendo la mini-laurea non sia un problema per dopo. GRAZIE

    RispondiElimina
  44. Salve, mi è stato proposto da Almalaurea il Master Global Marketing, comunicazione e made in italy, promosso dalla Fondanzione Italia Usa, dal CSCI, con la collaborazione di Sky e del Ministero.
    Sono stata selezionata per merito e non dovrei neanche pagare la retta, esclusa qualche spesa burocratica.
    Vorrei però capire bene che valenza abbia.. Consigli? ne hai sentito parlare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me hanno fatto la stessa proposta, posso chiederti se hai accettato o hai trovato ulteriori info?

      Elimina
    2. Qualcuno sa nulla di questa cosa? Anche a me è arrivata la mail, ma non c'è nessun tipo di informazione reperibile, nessuna testimonianza di persone che l'abbiano fatto

      Elimina
  45. Buongiorno Mister Master cosa ne pensa del master in sales marketing e management della Quec? Vorrei sapere se conosce questo ente privato e la qualità dei suoi master. Grazie infinite!

    RispondiElimina
  46. Ciao sono un neolaureato in economia con un master in management della sicurezza e del benessere organizzativo in contesti produttivi e logistici. Questo master non mi ha dato la possibilità di entrare in azienda, Adesso vorrei fare un master in marketing e comunicazione d'impresa ed ho 28 anni. Mi hanno consigliato accademia di comunicazione a Milano. Lei cosa mi consiglia? O dovrei cercare altro visto l'età. Grazie anticipatamente.

    RispondiElimina
  47. Buongiorno Mister Master. Mi laureerò a luglio in Lettere Classiche (laurea triennale) a 24 anni compiuti. Ho scelto questo percorso per passione anche se non mi ha mai entusiasmato l'insegnamento. Se penso a cosa vorrei far da grande, mi vedo in un ambiente lavorativo stimolante dove poter contribuire in prima persona. Per questo girovagando su internet mi sono imbattuta nei master in risorse umane e in marketing della Bocconi, entrambi molto interessanti. Solamente riconosco di non avere basi economiche né competenze nel campo quindi vorrei sapere cosa ne pensa lei a riguardo dal momento che, tra l'altro, ha frequentato in passato la Bocconi e sa che ha un'impostazione prettamente economica. La ringrazio

    RispondiElimina
  48. Ciao Generoso Mister Master!
    Anche io vorrei frequentare un master in marketing!
    Ho passato la selezione per il master Luiss con la suggestione di scegliere la track digital rispetto a quella Key Account.
    C'è da qualche parte qualche consiglio parere su questo specifico master in Luiss?Sapresti cosa consigliarmi? Ciao caro Buona serata di Cuore

    RispondiElimina
  49. Ciao Mister Master!
    Avrei bisogno di un consiglio..quale master full time o executive in marketing mi consiglieresti in termini di qualità-prezzo? Ho smesso di studiare da poco e sinceramente vorrei approfondire l'aspetto di marketing che purtroppo ho studiato in alcune materie o per puro diletto. Grazie mille!

    RispondiElimina
  50. Ciao Mister Master!
    Ho bisogno di un tuo consiglio! Vorrei approfondire la mia conoscenza di marketing da un punto di vista estremamente pratico. Ho terminato i miei lunghi studi da poco, eppure vorrei trovare il modo di seguire questa mia curiosità riuscendo a vivere economicamente in modo autonomo...Quali master in marketing sia full time (magari con borsa di studio meritocratica) o executive mi consiglieresti con un buon rapporto qualità-prezzo?

    RispondiElimina
  51. Salve avete info su master in marketing comunicazione e new media di Bologna?? è un master in inglese e sembra ben strutturato ma ho avuto feedback contrastanti.. cosa ne pensate?

    RispondiElimina
  52. Salve avete info su master in marketing comunicazione e new media di Bologna?? è un master in inglese e sembra ben strutturato ma ho avuto feedback contrastanti.. cosa ne pensate?

    RispondiElimina