domenica 14 dicembre 2014

Un master per fare carriera: specializzazione e aggiornamento




Scegliere un master tra le tante offerte disponibili non è semplice.
Per fare carriera è importante trovare il master in linea con il tuo profilo.

Un master per fare carriera è la scelta giusta poiché trasferisce agli iscritti competenze in linea con le richieste del mercato del lavoro e offre una didattica aggiornata.
Specializzazione, competenze, formazione e aggiornamento continuo sono aspetti fondamentali per chi vuole fare carriera.


Un master è un passo ormai inevitabile. Il mondo del lavoro è sempre più competitivo e le innovazioni sono all’ordine del giorno: specializzazione e aggiornamento continuo sono le parole chiave per fare carriera.

Un master è la strada giusta sia per i neolaureati che per i professionisti. Infatti oltre a trasferire competenze pratiche ed operative utili per trovare lavoro, garantisce una didattica aggiornata e in linea con le richieste del mercato, che consente ai giovani professionisti di riqualificarsi, per “tentare” un avanzamento di carriera.


Molti master, sia di Business School private che di università pubbliche, assegnano parte dalla docenza a professionisti, che provenendo dal mondo aziendale conoscono bene le logiche del mercato, le ultime innovazioni, le conoscenze e competenze richieste dall’attuale sistema. Per fare carriera non è sufficiente disporre di una buona cultura e delle conoscenze apprese durante l’università: è necessario mantenersi costantemente aggiornati. Per i neolaureati in cerca di lavoro un master può rivelarsi un elemento distintivo molto apprezzato dalle aziende, un master infatti trasmette competenze pratiche ed operative che agevolano l’inserimento dei giovani nei contesti lavorativi. Ma anche per chi ha già trovato lavoro (professionisti che lavorano da anni o neolaureati al primo impiego) fare carriera non è semplice, servono formazione e aggiornamento continui: ecco perché un master è la soluzione ideale anche per chi lavora già da tempo.

La scelta del master post laurea giusto costituisce per ogni alunno uno step importantissimo per il proprio percorso formativo e lavorativo, in quanto ne condiziona in maniera sostanziale il futuro. Per questa ragione è necessario prendersi tutto il tempo per riflettere, informarsi e darsi delle risposte chiare e soddisfacenti che aiutino a procedere in modo diretto verso l’obiettivo.

Come scegliere il master post laurea giusto al quale iscriversi è una delle questioni più frequenti che gli studenti si trovano ad affrontare subito dopo la laurea, in quanto rappresenta un importante investimento per la propria crescita lavorativa e professionale. Per scegliere il master post laurea giusto è fondamentale porsi le giuste domande e di conseguenza individuare anche le fonti e le modalità che possono fornire le risposte più esaurienti.


  1. Cosa voglio fare da grande per scegliere il master post laurea giusto?
    Per sapere cosa vogliamo fare nella nostra vita è opportuno capire cosa ci piace e cosa sappiamo fare. In tal modo la nostra area di ricerca sarà più circoscritta e potremo individuare facilmente il campo professionale verso cui indirizzarsi.
  2. Quanto sono disposto a spendere per iscrivermi ad un master post laurea?
    Ora che abbiamo le idee un po’ più chiare dobbiamo valutare la nostra disponibilità economica, in tal senso è opportuno confrontarsi con i propri genitori oppure per chi è già autonomo capire quale spesa possiamo sostenere.
     
  3. Sono disposto a spostarmi per seguire un master post laurea?
    Per rispondere a questa domanda è necessario valutare alcuni fattori quali: la distanza da casa e le opportunità che una città offre rispetto ad un’altra.

Dopo aver risposto a queste tre domande possiamo individuare una rosa di master verso i quali indirizzarci. A questo punto, è necessario valutare quanto ogni master post laurea sia più o meno in grado di soddisfare le nostre esigenze.



Partiamo da alcune informazioni oggettive reperibili direttamente nel sito della scuola. Se le informazioni sul nostro master postlaurea non ci ha soddisfatti ed abbiamo ancora dubbi, possiamo inviare delle e-mail, oppure telefonare alla scuola, per chiedere tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno.
  •  Il programma del master è supportato da un appropriato numero di ore?
    Ogni aspetto riportato nella programmazione del master deve essere giustificato da un numero appropriato di ore che consentano di acquisire adeguate competenze.
  • Con i master post laurea vi è la possibilità di sostenere uno stage?
    Accertarsi che il master preveda per ciascun alunno la possibilità di effettuare uno 
    stage presso un’azienda.

A questo punto, quando siamo propensi ad investire in un master, prima di arrivare alla scelta definitiva è consigliabile richiedere informazioni a chi ha già seguito lo stesso master attraverso blog e forum, per valutare se effettivamente il master di nostro interesse offre reali opportunità.
  • Cosa saprò fare alla fine del master?
    È opportuno verificare quali competenze il master mi permette di acquisire, per potermi candidare ai corrispondenti ruoli professionali.

  • Offre realmente degli sbocchi professionali?
    Informarsi su ciò che il mercato richiede per avere un quadro generale delle figure professionali più ricercate.

Nessun commento:

Posta un commento