giovedì 18 dicembre 2014

Master all’estero: per emergere dalla massa


La crisi economica verificatasi negli ultimi anni, ha fatto sì che la concorrenza lavorativa crescesse in maniera esponenziale. Di conseguenza avere un curriculum forte e ricco di esperienze oltre il proprio confine nazionale, è diventato ancora più importante e soprattutto decisivo. Ecco perché frequentare un master o un corso di specializzazione all’estero può assumere un valore aggiunto ineguagliabile, in quanto più spendibile sul mercato del lavoro e dimostrazione di un bagaglio acquisito, non solo in termini di lavoro, ma anche riguardante l’aspetto umano e culturale, segno di una persona aperta e disposta a mettersi in gioco, doti fortemente ricercate da un’azienda nei propri dipendenti.
Certo che, se già è difficile scegliere un master all’interno del proprio Paese, ancor più arduo potrebbe risultare il percorso di selezione laddove il campo d’azione si estendesse al mondo intero. Un master è un investimento considerevole in termini economici e di tempo (anche perché la frequenza è obbligatoria); commettere quindi un errore nella sua scelta comporta conseguenze pesanti ed è per questo che si rende necessario informarsi in maniera quanto più completa possibile. 
1- Capire cosa si sta cercando
Innanzitutto è necessario approfondire cosa si intende all’estero con il termine master. Il termine Master così come in Italia è usato e inteso, all’estero è indicato con una terminologia differente e, viceversa, ciò che fuori confine è chiamato master corrisponde in realtà alla nostra laurea specialistica.

Nonostante nel 1999 con la cosiddetta Dichiarazione di Bologna si sia compiuto un processo di allineamento per quello che concerne l'offerta formativa secondaria nei paesi della Comunità Europea, nel parlare comune si continuano ad usare taluni termini con un significato che ufficialmente non compete loro dando così vita ad equivoci che è meglio chiarire. 
2 – Come scegliere la destinazione migliore
Avendo compreso bene quali sono le possibilità di studio post-laurea disponibili fuori dal nostro Paese e avendo scelto quella che corrisponde alla propria situazione, il passo immediatamente successivo è l’individuazione dell’area di specializzazione più idonea alle proprie esigenze dal punto di vista didattico.

La scelta della destinazione non può prescindere dai 
requisiti necessari per l’ammissione. Un parametro di estremo rilievo è la lingua richiesta dall’ateneo per la frequentazione e, al tempo stesso, la lingua necessaria alla sopravvivenza nel paese ospitante.

È importante, dunque, avere informazioni quanto più complete possibile sul Paese dove si intende studiare e sul suo sistema universitario.

3 – Come scegliere i master migliori
Raccogliendo informazioni sul sistema universitario sicuramente si incontreranno titoli di corsi post laurea, master e università di primo impatto tutti ugualmente accattivanti e tutti altrettanto sconosciuti.
Per aiutarsi nella scrematura di questa moltitudine di informazioni che il web propone esistono delle classifiche di ranking, più o meno autorevoli, che, servendosi di una serie di parametri, tentano di assegnare una graduatoria di qualità alle università del mondo. 
4 – Come scegliere i master più economici
Infine, ma sicuramente per tanti non meno importante, è la questione del costo economico che un master all’estero significa.
La raccolta di informazioni preliminari alla scelta del master dovrebbero, quindi, comprendere anche le opportunità esistenti di agevolazioni economiche e borse di studio, messe a disposizione non solo dagli enti italiani, ma anche dalle controparti ospitanti.

La fase preparatoria alla scelta di un master all’estero è già di per sé uno studio, da compiere in maniera attenta e ben ragionata se si vuole che l’esperienza risulti davvero appagante sul piano personale e prolifera di soddisfazioni su quello professionale.


Nessun commento:

Posta un commento