venerdì 11 ottobre 2013

Vantaggi di frequentare un Master all'estero


Molti studenti universitari italiani prendono in considerazione la possibilità di fare un master dopo essersi laureati.  Bisogna precisare che non tutti i master sono uguali e i migliori hanno un costo proibitivo e inaccessibile a molti. È anche vero che ci sono borse di studio che coprono totalmente o parzialmente la retta e i prestiti d’onore con le Università. Se si è decisi a intraprendere questo percorso formativo, il punto è capire quanto valga la pena investire quei soldi in Italia. Numerosi studenti prendono in considerazione la possibilità di andare all’estero e come dar torto a chi decide di volare verso un percorso duro ma pieno di soddisfazioni. Frequentare un master all’estero è:

       Internazionale

Un master all’estero significa inserirsi in un grande ambiente in cui internazionalità è la parola d’ordine. Chi decide di fare questa esperienza vivrà in stretto contatto con studenti che provengono da tutto il mondo e godrà di tutti benefici che ne derivano. Le università più prestigiose del mondo sono tutte oltre confine e organizzano master ad hoc per ogni esigenza: full-time e part-time, con la possibilità di svolgere un internship lavorativo con aziende internazionali.

      Eccellenza

Fare un master all’estero consente di posizionarsi (in termini curriculari) una spanna sopra agli altri e le grandi corporation ambiscono ad avere quegli studenti che sanno adattarsi in vari contesti operativi per via delle loro competenze linguistiche, conoscenze teoriche e pratiche di alto livello.


     Formativo

Un master all’estero cambia la vita di chi lo frequenta: se da una parte permette di acquisire nozioni e capacità immediatamente spendibili nel mondo del lavoro, dall’altra, consente di migliorarsi per mezzo di una crescita professionale e individuale senza eguali.


In altre parole  frequentare un master all'estero è più prestigioso, più spendibile sul mercato del lavoro e più remunerativo in proiezione futura, ma senz'altro più costoso e richiede una buona conoscenza dell'inglese oltre che volontà di adattarsi a sistemi di vita diversi. I requisiti per poterlo fare variano da università a università e di solito vengono specificati nell'application form facilmente scaricabile dal sito internet d’interesse. In una frase: un master all’estero rappresenta il miglior biglietto da visita che uno studente laureato OGGI  possa avere.

Nessun commento:

Posta un commento