venerdì 4 ottobre 2013

Come lavorare in televisione?


Lavorare in televisione rimane un sogno comune a molti, ma non sempre si riesce a capire esattamente chi si vuole essere, quale mansione o ruolo svolgere, ma soprattutto quale percorso formativo sia utile intraprendere. Prima di rispondere a queste domande, bisogna chiedersi:

Voglio fare televisione oppure far fare televisione?”
  • Se voglio fare televisione è necessario distinguere le varie figure che formano questa macro-categoria: presentatore televisivo, speaker televisivo, attore, comparsa, anchorman, inviato
  • Se invece voglio far fare televisione sono: il regista televisivo, lo scrittore di programmi, il giornalista, i tecnici audio, video, suono e luci.
  • In a cima tutte queste attività vi sono le professioni dirigenziali di una rete televisiva: produttore esecutivo e produttore televisivo. Questi tre gruppi non lavorano disgiuntamente, ma in stretta collaborazione al fine di arrivare ad un prodotto dall'alto standard qualitativo.

Una volta capito quale lavoro desidero svolgere, posso passare alla fase successiva: 


Quale percorso di formazione intraprendere?

Ci sono molti corsi di laurea che preparano sia al primo che al secondo gruppo di professioni descritte, ma è bene tener presente che esistono molte competenze trasversali che si dovrebbero già possedere avendole fatte proprie nel corso degli anni: conoscenza di più lingue, saper lavorare sotto pressione, ottime skills relazionali etc. 
A seguire alcuni corsi che forniscono conoscenze tecniche e teoriche per poter lavorare in televisione.

Fondazione Milano

Fondazione Milano, impartisce corsi formazione superiore in: Montaggio, Produzione, Regia, Scrittura Cinetelevisiva, Animazione, Ripresa e Fotografia, Sound design e sistemi per il broadcast, Multimedia. Dopo un primo anno in comune per tutti, lo studente sceglie in cosa specializzarsi.

A.R.T.- Roma

Per una scuola specializzata in presentazione radiotelevisiva si può prendere in considerazione A.R.T.  (Accademia RadioTelevisiva Roma). Con i suoi studi altamente professionali e con il suo staff di insegnanti, composto da noti professionisti della Radio e della TV, l’Accademia si pone all’avanguardia in fatto di formazione professionale nell’ambito della comunicazione radio televisiva.

Accademia Nazionale di Cinema-Roma

Per una formazione internazionale si può prendere in considerazione l’Accademia nazionale di cinema che è diventata nel corso degli anni il polo didattico per professionisti dell'audiovisivo. L'Accademia oltre a rappresentare la migliore realtà nel panorama delle scuole di cinema italiane, spicca allo stesso tempo per la sua internazionalità: sono infatti numerose le iniziative che collegano la scuola a realtà americane ed europee, con lo scopo di introdurre i propri studenti in un panorama più fertile possibile. I corsi di sceneggiatura, regia, direzione della fotografia, operatore di ripresa e montaggio, tecnico del suono, trucco e doppiaggio, tenuti da alcuni dei più rinomati professionisti in questi campi, oltre a fornire una base educativa d'eccellenza offrono allo studente la possibilità di partecipare a workshops oltreoceano.

IULM-Milano

Il master in giornalismo dello IULM in collaborazione con Mediaset è un percorso biennale in cui lezioni, esperienze redazionali e stage permettono allo studente di diventare un vero giornalista dell'era multimediale e digitale. Lezioni ed esperienze sul campo si alternano tra il campus universitario dello IULM, dove si lavora sulla multimedialià e gli studi di Cologno Monzese, luogo perfetto per apprendere le tecniche della produzione televisiva completamente digitale. Il Master in Giornalismo è riconosciuto dall’ Ordine dei Giornalisti e ti permette di accedere all'esame di Stato per professionisti.

1 commento:

  1. Storie di gente comune in arrivo su "Sconosciuti", nuovo programma Rai http://sconosciuti.tv/

    RispondiElimina