venerdì 11 maggio 2012

I Corsi dell’Istituto Italiano di Fotografia



Istituto Italiano di Fotografia è la scuola punto di riferimento per la formazione professionale in fotografia a Milano.
La didattica dei corsi dell’Istituto Italiano di Fotografia si contraddistingue per la sua completezza e per l’approccio pratico e professionale che spazia tra i più importanti settori del mondo della fotografia.


I corsi di Istituto Italiano di Fotografia si distinguono per una formazione che immerge da subito lo studente nella realtà attraverso esperienze concrete, progetti creativi realizzati in collaborazione con editori e aziende. Il Corso Superiore Professionale è la migliore scelta per diventare fotografi.
Per conoscere meglio i Corsi di Istituto Italiano di Fotografia e aiutare chi cerca pareri e commenti sulla scuola Istituto Italiano di Fotografia, abbiamo intervistato il responsabile didattico dell’Istituto Italiano di Fotografia, il dottor Maurizio Cavalli.

Ci dica qualcosa di lei e del suo percorso professionale: chi gliel’ha fatto fare di diventare responsabile didattico dei Master e Corsi dell’Istituto Italiano di Fotografia ?


Ragazzi, le cifre parlano chiaro.
Sono in Italia la persona che ha maturato più esperienza come direzione di scuole di fotografia: prima a Roma allo IED e all’Istituto Superiore di fotografia, poi a Milano dove da 20 anni curo l’attività di IIF. Non spetta a me giudicare la qualità dei risultati, ma posso affermare che è sempre stata il mio obiettivo di riferimento, fin da quando a 29 anni ho raccolto la sfida, impegnativa ed esaltante, di una “formazione italiana” non accademica, ma di taglio moderno, incentrata sul contemporaneo sia nel mondo della fotografia professionale che in quello della fotografia come espressione artistica. 


Cosa continua a farmelo fare? Due cose straordinarie:
1) la qualità, professionale ed umana dello staff che ho selezionato per IIF unitamente a tutti quei collaboratori, fotografi e non, che danno il loro apprezzato contributo al nostro metodo di formazione,
2) la contagiante energia degli studenti talentuosi che si “nutrono” del nostro pregnante percorso didattico, per affermarsi poi con il loro stile personale nel variegato e complesso mondo della fotografia.


I poeti hanno la poetica e gli allenatori lo schema di gioco, ci spiega la filosofia didattica dell’Istituto Italiano di Fotografia?

Istituto Italiano di Fotografia è IL punto di riferimento per la formazione professionale nel settore della fotografia a Milano
. La didattica di IIF si contraddistingue per un approccio pratico, completo e professionale che spazia tra i più importanti settori del mondo della fotografia.



Chi sono i docenti dell’Istituto Italiano di Fotografia ?
I docenti di Istituto Italiano di Fotografia sono fotografi professionisti, accomunati da forte professionalità e passione, scelti da Istituto con l’obiettivo di dare agli studenti la possibilità di imparare dai maestri.
Solo per fare alcuni nomi: Erminio Annunzi per la tecnica ed il paesaggio, ( http://www.photographerspro.eu/erminioannunzifotografie ), Massimo Bassano per il reportage (fotografo e docente del National Geographic), Roberto Mutti - critico fotografico del quotidiano La Repubblica - e Giancarlo Maiocchi ( http://www.occhiomagico.com ) per la progettualità.


Come sono le lezioni dei Master e Corsi all’Istituto Italiano di Fotografia ?

La metodologia didattica di IIF è basata su esperienze concrete, progetti creativi, dal taglio fortemente e volutamente pratico.

Le lezioni alternano approfondimenti teorico/tecnici ad impegni pratici, con l’obiettivo di fornire gli strumenti necessari allo sviluppo di un proprio stile personale e alla realizzazione di un portfolio professionale, vero biglietto da visita per proporsi al mondo del lavoro.


Prevedete uno stage al termine dei corsi dell’Istituto Italiano di Fotografia e quali sono i principali sbocchi professionali?
Il concetto di stage non è applicabile al lavoro del fotografo, poiché questa figura professionale, ed in particolar modo quella che si forma in Istituto Italiano di Fotografia, prevede collaborazioni con clienti di diversi settori, secondo la veste del libero professionista.
I fotografi frequentanti il secondo anno del corso Superiore Professionale e coloro che si sono diplomati in IIF sono coinvolti in opportunità collaborative che li vedono protagonisti in esperienze diverse, con realtà importanti nel modo dell’editoria, del design, della moda, della pubblicità e del reportage.
Production, l'agenzia fotografica interna ad IIF, è una realtà aperta a iniziative che promuovono lo stile personale dei fotografi, fornendo loro un’importante opportunità per mettersi alla prova e una notevole occasione di visibilità.
Un’agenzia di produzioni fotografiche in grado di realizzare progetti dedicati a tutti i supporti di comunicazione istituzionale e di prodotto – editoriali, campagna stampa, brochure, siti web o edizioni monografiche.
Di seguito alcuni fra i più importanti i clienti di Production con i quali i fotografi di IIF hanno collaborato negli ultimi anni: Orchestra Università Statale di Milano, ATM, Casaidea, Ermenegildo Zegna, Teatro alla Scala di Milano, Mipel, Fujifilm Italia, Fondazione Laureus, Gruppo Sintesi, Visa, Saporiti Italia, Illy Caffè, Politecnico di Milano, Fassi S.p.A., Mc Donald’s, I Viaggi del Ventaglio.


Per concludere, 3 domande che richiedono una risposta secca.

Definisca la scuola Istituto Italiano di Fotografia con 3 aggettivi


Moderna, completa, vicina ai propri studenti (sia durante sia dopo il percorso)



Ci dica 1 motivo (uno solo!) per cui uno studente dovrebbe frequentare un master o un corso dell’Istituto Italiano di Fotografia.
Istituto Italiano di Fotografia è presente da 20 anni nel mondo della fotografia in Italia. Il prestigio della scuola è riconosciuto a Milano ed in tutta Italia e molti sono i nostri studenti che nel corso del tempo si sono affermati nella professione nel nostro paese e all’estero. IIF gode di una grande credibilità nel settore della fotografia, sia per la qualità dei corsi proposti, sia la competenza e l’originalità dei fotografi che si sono formati qui. La collaborazione con docenti professionisti garantisce sulla formazione all’avanguardia e pronta a trasferire le competenze giuste per affrontare il mestiere nella maniera più dinamica possibile.
Fra i clienti che nel tempo hanno richiesto la collaborazione di Istituto Italiano di Fotografia e dei suoi studenti si annoverano realtà importanti della pubblicità, del design, della moda e dell’editoria.

Partnership
con primarie aziende nel settore della formazione consentono infine di vivere direttamente sul campo l’esperienza della fotografia a tutti i livelli.



La vedo molto preparato, se vuole anche la lode si faccia una domanda a piacere e ci dia la risposta.
Mi chiederei: Qual è il vero elemento distintivo di Istituto Italiano di Fotografia rispetto alle altre scuole milanesi?
Il valore aggiunto di Istituto Italiano di Fotografia è la sua struttura a tre sezioni - SCHOOL, ARTSIDE, PRODUCTION – che si occupano rispettivamente di formazione professionale, mostre e placement - le cui attività garantiscono agli studenti una preparazione all’avanguardia su tecniche e linguaggi fotografici e un coinvolgimento in momenti di grande visibilità ed in importanti opportunità collaborative.
IIF vanta partnership con importanti realtà del settore: collaborazioni con aziende, prestigiosi istituti di formazione, riviste e agenzie si inseriscono nel percorso didattico consentendo agli studenti di misurarsi con reali esperienze sul campo, preparandosi ad affrontare nella maniera migliore la professione del fotografo.


Mi auguro che questa intervista al dottor Maurizio Cavalli, responsabile didattico dell’Istituto Italiano di Fotografia possa aiutare i giovani a farsi un’idea più chiara dei Master e Corsi dell’Istituto Italiano di Fotografia.
Se avete delle domande sulla didattica, potete farle commentando questo post.

Nessun commento:

Posta un commento