venerdì 24 febbraio 2012

Istituti Professionali: opinioni, commenti e pareri sul Centro di Formazione.



Ecco a voi un altro capitolo delle indagini di Mister Master. L’obiettivo del post di oggi è quello di rispondere alle richieste di opinioni, commenti e pareri sul centro di formazione Istituti Professionali.

Un nome un po’ particolare “Istituti Professionali” per un centro di alta formazione. Per chi non conosce già questa scuola, il nome potrebbe evocare un istituto superiore. Si tratta invece di un centro di alta formazione che da anni progetta ed eroga master e corsi di specializzazione nei settori più all’avanguardia.
I Corsi e Master sono organizzati prevalentemente a Roma, ma vi sono possono essere anche edizioni a Bari e Milano.

Utilizzando il metodo di analisi che vi ho illustrato nelle indagini precedenti, ho iniziato la mia ricerca per farmi un’opinione sul centro di formazione Istituti Professionali analizzando il sito della scuola: www.istitutiprofessionali.com 
Ecco l’opinione che ne ho ricavato in merito ai possibili punti di forza di questa Scuola.Istituti Professionali è un cento di formazione che si propone di abbreviare la distanza tra formazione ed inserimento lavorativo: “specializzati e lavora subito” è il loro motto.

Il mondo del lavoro richiede sempre nuove e aggiornate competenze: l’Ufficio Ricerca e Sviluppo di Istituti Professionali analizza costantemente il mercato del lavoro per individuare i ruoli professionali più ricercati dalle imprese.
Il passo successivo è la definizione dettagliata delle caratteristiche che il “nuovo professionista” deve avere per essere competitivo, sino ad arrivare alla stesura del percorso formativo.
I percorsi formativi di Istituti Professionali diventano quindi uno strumento rapido ed efficace per inserirsi a pieno titolo nel mondo del lavoro attraverso l’acquisizione di competenze essenzialmente pratiche ed immediatamente spendibili in un contesto professionale.
I corsi ed i master di Istituti Professionali sono aperti a laureati e diplomati con forte inclinazione al settore prescelto o con precedenti esperienze nel campo. I corsi e master offrono ai partecipanti una specializzazione in settori con grande possibilità di inserimento lavorativo.
Istituti Professionali propone corsi brevi: una settimana di full immersion guidati da professionisti, per permettere agli allievi di realizzare il loro obiettivo professionale in tempi brevi. Al termine del percorso formativo è di solito previsto un periodo di stage presso le aziende del settore di riferimento.

Dopo aver analizzato con attenzione il sito della scuola, per potersi fare un’opinione ed esprimere un parere su Istituti Professionali è opportuno cercare un contatto diretto con la Scuola.

Il contatto è possibile via mail form dal sito della Scuola, oppure attraverso il numero verde 800 – 920110. Sono così riuscito a parlare con
la responsabile dell’Orientamento studenti della Scuola, la dottoressa Maria Fallacara.
Mi ha dato l’impressione di una professionista seria, motivata a mettere la sua esperienza al servizio dei giovani per aiutarli a crescere professionalmente in un contesto sempre più competitivo e difficile per loro.

Oggi i giovani diplomati e laureati sono spesso senza guida: non sanno dove indirizzare i loro sforzi e le loro energie. Istituti Professionali vuole essere
una guida autorevole per i giovani per iniziare ad intraprendere un cammino professionale di successo, partendo dalle loro ambizioni e temperandole con le richieste effettive del mondo del lavoro. Da qui la scelta di campo di Istituti Professionali di puntare da un lato sulle professioni emergenti e dall’altro su profili professionali più consolidati molto richiesti dalle aziende.
Ecco quindi che il Centro di Formazione Istituti Professionali offre ai giovani studenti una vasta scelta di percorsi formativi: Master, Corsi Professionali e Corsi Specializzanti. Ce n’è davvero per tutti i gusti: dal “wedding planner” e “agente dei calciatori” a “operatore di sportello bancario” e “segretaria di studio medico”.

Spero di aver dato un contributo a tutti coloro che cercano opinioni, pareri e commenti sul centro di formazione Istituti Professionali.

Se hai già frequentato un Master o Corso di Istituti Professionali, lascia un commento.


Aggiornamenti sulla scuola Istituti Professionali che potrebbero interessarti:


I Master di Istituti Professionali: intervista alla responsabile didattica dr.ssa Simona Sabato

Placement Master Istituti Professionali: intervista a Francesca Romana Lombardi titolare di azienda partner 
Opinioni sui Corsi Istituti Professionali: intervista a Francesco De Vivo ex studente


59 commenti:

  1. Ciao a tutti, mi chiamo Ilia ed ho frequentato il master per Wedding Planner lo scorso anno .. ci sarebbe molto da scrivere ma mi limito semplicemente nel ringraziare la docente che attraverso la sua professionalità mi ha fatto scoprire un mondo nuovo e creativo, i miei compagni di avventura con cui ho condiviso bellissimi momenti e naturalmente Istituti Professionali che mi ha permesso di acquisire le giuste conoscenze da applicare nell'attività che ormai svolgo con successo già da 7 mesi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho appena ricevuto una telefonata da istituti professionali,e conseguente mail.Il lio master in designer d'interni costicchia un pò e mi ritrovo nel pallone...non so decidermi e sopratutto mi chiedo se ne varrà la pena...anche se a leggere i vostri commenti sembra che si parli di gente seria e professionale...qualcuno mi aiuta??!

      Elimina
    2. Ciao Laura,
      io posso "rassicurarti" sulla serietà della Scuola.
      Se il Master in designer d'interni vale la pena dipende:
      - in parte dal mercato (e in questo senso mi sembra una professione interessante e con buone prospettive)
      - in parte dal programma del master (verificalo assieme al responsabile didattico della Scuola)
      - in parte da te (quanto ti piace questa professione e quanto sei/sarai brava).
      Spero di esserti stato utile.
      MM

      Elimina
    3. Qualcuno ha frequentato i corsi per Hostess/Steward o agente di viaggio? Sapete darmi qualche opinione sugli stage che offrono ma soprattutto sulla loro utilità una volta terminati?

      Elimina
    4. Qualcuno ha frequentato i corsi per hostess/steward o per agente di viaggio?Sapete darmi qualche opinione sulla qualità degli stage e soprattutto sulla loro utilità una volta terminati?

      Elimina
  2. Buongiorno.. ho terminato la settimana scorsa il mio periodo di stage successivo al corso di "Segretaria di studio medico" è stata una esperienza formativa da tutti i punti di vista, sia professionale che relazionale ed umana. I dottori e staff sono stati molto competenti, disponibili ed accoglienti e l'ambiente sicuramente funzionale, moderno e confortevole. Sono molto soddisfatta!

    RispondiElimina
  3. Sono molto felice di aver frequantato il corso per Agente dei Calciatori che, oltre ad essere stato utile per superare l'esame, mi ha permesso di conoscere altre persone che condividono la mia passione e con le quali spero di relazionarmi in futuro in tale settore. Grazie Istituti Professionali!

    RispondiElimina
  4. Ciao a tutti! Qualcuno può darmi qualche indicazione in merito al Master in qualità di Addetto Stampa? Sono una praticante giornalista e l'ambito della comunicazione è quello a cui sento di essere "naturalmente" affiliata. Ho parlato con la Dott.ssa Meli che in maniera assai esaustiva oltre che cordiale, mi ha offerto l'opportunità di accedere alle selezioni. Mi piacerebbe acquisire nuove competenze ma conservo non poche perplessità in merito la fatto che la durata del master è brevissima e i costi non precisamente competitivi...tutt'altro! C'è realmente l'opportunità di spendere le competenze acquisite in contesti professionalmente validi? Ringrazio sin da adesso chi potrà aiutarmi a dissipare le mie incertezze! Roxy

    RispondiElimina
  5. E riguardo il corso da assistente all'educazione e comunicazione sociale sapete dirmi qualcosa?

    RispondiElimina
  6. SALVE QUALCUNO SAPREBBE DARMI NOTIZIE IN MERITO AL CORSO DI OPERATORE OLISTICO IN TERAPIE DEL MASSAGGIO SE SI TIENE ANCHE A BARI OLTRE CHE A ROMA?
    ......GRAZIE

    RispondiElimina
  7. Salve, volevo conoscere l'opinione di qualcuno che ha frequentato il corso in OPERATORE DI SPORTELLO BANCARIO CON STAGE. Mi interessa soprattutto sapere come si svolge lo stage, e che possibilità di inserimento futuro ci sono. Grazie.

    RispondiElimina
  8. anche a me interesserebbe il corso in OPERATORE DI SPORTELLO BANCARIO. Vorrei sapere da chi l'ha frequentato il prezzo del corso e se ci sono opportunità di inserimento lavorativo. Grazie a tutti!

    RispondiElimina
  9. ma quali sono le cifre da spendere e dove si trova di preciso la sede a Roma ???

    RispondiElimina
  10. io sono interessato pure per Operatore sportello bancario

    RispondiElimina
  11. ciao a tutti..volevo avere più informazioni sul master da assistente all'educazione e alla comunicazione sociale....qualcuno che l'ha fatto può darmi delle opinioni? grazie mille

    RispondiElimina
  12. Salve a tutti,
    non metto in dubbio la professionalità della scuola, ma credo che 6000 euro per un corso di 6 giorni più 200 ore di stage sia un pò troppo eccessivo!!

    RispondiElimina
  13. mi chiamo Mario Salieri e sono uno studente del corso "assistente di studio medico", la mia esperienza è molto positiva, solo che i corsi costano moltissimo e non danno la certezza dello stage successivo al corso. Ho pagato una cifra enorme ed eccomui nuovamente a spasso, la colpa? non so, so solo che il corso è stato fatto molto bene sopratutto la prima giornata, per il resto gli altri docenti sono stati pesanti, credo che non valga la cifra che ho speso.

    RispondiElimina
  14. 6mila euro mi sembrano un po' troppi per un corso di sei giorni.
    a meno che la somma del corsa non venga spesa per oleare i rigidi ingraggi che servono per trovare lavoro! boh!

    RispondiElimina
  15. C'è qualcuno che ha terminato il corso di Assistente studio Odontoiatrico?
    Mi potete dare qualche informazione? Se ne vale la pena? se la scuola è seria?Se è riconosciuto il titolo che rilasciano e seriamente può inserirti nel lavoro di assistente?
    Vi ringrazio :)

    RispondiElimina
  16. Ciao a tutti. C'è tra voi qualcuno che invece a fatto il corso di Addetto Paghe e Contributi? Grazie mille in anticipo

    RispondiElimina
  17. L'informazione è una differenza, che genera una differenza.
    A buon intenditor, poche parole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Corpo docente; curriculum vitae di ciascun formatore coinvolto nel Master; monte-ore di lezione complessivo erogato; programma didattico...
      Raccogliere il maggior numero di informazioni possibili, fare un'attenta analisi costi/benefici ed operare un confronto con altre realtà del settore: tre buoni consigli da tenere sempre a mente ed infine... In bocca al lupo!

      Elimina
  18. E' necessario scegliere attentamente, per non perdere soldi e tempo!Le principali fonti di informazioni devono essere prima di tutto gli organizzatori del Master.

    RispondiElimina
  19. Specializzarsi nel più breve tempo possibile, metodologia didattica brevettata... mah!

    Quali i requisiti che dovrebbe possedere un master "serio" sia pubblico che privato?

    Prof. S.C.: Oggi i master si presentano come prodotti in esposizione sulle scaffalature di un supermercato dotati di confezioni accattivanti, prezzi per vari target di clienti, nomi di imprese sponsor ammiccanti e presenze di docenti che spesso sono professori blasonati o esponenti di aziende che forse "potrebbero" anche assumere i "masterizzati". Ma chi controlla la serietà di questi master, la loro consistenza formativa, la reale partecipazione alle attività didattiche di quegli accademici blasonati che figurano nei loro organici? Per non parlare della qualificazione di tanti professionisti chiamati come "docenti a contratto" che poi si fregiano sulla loro carta intestata del titolo di «professore dell'università XY» per farsi pagare parcelle più alte nelle loro ordinarie prestazioni professionali... Che valore ha un master se nessuno ne certifica la qualità ed il corretto svolgimento?

    Al Ministero dell'Università (nonché alla Guardia di Finanza ed all'Autorità giudiziaria) è mai venuto il sospetto che nell'alluvione di master che ha sommerso l'Italia ve ne sia una parte costituita da iniziative finalizzate solo a consentire ai loro organizzatori di incamerare denaro?

    RispondiElimina
  20. Sei in:Archivio> La Repubblica> 2001> 10> 23> {0}
    Giungla della formazione la truffa è dietro l' angolo ...
    Riuscirsi a districare nella giungla della formazione privata fra corsi effettivamente validi, al limite della truffa o assolutamente inutili, oltreché costosi, non è semplice. Ma sarà il problema numero uno del futuro. Soprattutto in Puglia, dove il declino della formazione sovvenzionata con fondi pubblici, già avviata da qualche anno con l' ingresso nel mercato di nuovi soggetti privati, è accelerato dalla politica della Regione. Che ha abolito l' albo dei formatori e blocca i fondi per gli enti storici, ma nel contempo autorizza i corsi "liberi", quelli delle agenzie private. ... Nel frattempo, impazzano i "maghi" della formazione privata: promettono miracoli, assunzioni sicure, ma per il momento chiedono milioni.
    ...

    RispondiElimina
  21. I commenti aiutano meglio a comprendere...ed a nuotare in questo mare di corsi specializzanti e Master...Approfondiamo e non sprofondiamo

    RispondiElimina
  22. Non soddisfatta e non rimborsata....stagevnon garantito xdopo corso peratore bancario

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa quando hai fatto il corso? Sei delusa per il mancato stage o anche per come è stato erogato il corso? Grazie mille. Angela

      Elimina
  23. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  24. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  25. I due post anonimi del 5 e 6 agosto sono stati eliminati su richiesta formale di Istituti Professionali che ha sporto denuncia all'autorità giudiziaria, in quanto contenenti affermazioni offensive.
    Mister Master invita tutti a non utilizzare l'anonimato e ad utilizzare questo blog per lo scopo per cui è nato: offrire consigli e pareri sulla didattica dei master.

    RispondiElimina
  26. Buongiorno sono un ragazzo di Bolzano...sapete la percentuale di placement dopo lo stage..ammesso che me ne trovino uno dopo il master in HUMAN RESOURCE? Vorrei capire se il gioco (costo) vale la candela o meno...grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Premesso che l'Istituto non e' un centro di collocamento...direi che tutto dipende da te, da come saprai giocare le tue carte!
      La tua pregressa esperienza formativa e professionale e' in linea? Occorre un'autovalutazione delle tue competenze, capacita'... In bocca al lupo!

      Elimina
    2. Ciao...
      Hai visto il film di Virzi " Tutta la vita davanti?" ... In media, solo 1 su 10 viene assunto.
      Bisogna farsi poche illusioni sulla reale efficacia dello stage come strumento di inserimento lavorativo. Bisogna chiedere alle aziende di dire quale % di assunzione post-stage hanno avuto in passato. Bisogna viverla fome esperienza formativa, pagati, e non sfruttati da ambo le parti (ente formativo e struttura ospitante). Lo impone la legge. Trova la normativa che disciplina il tirocinio nella tua regione.

      Elimina
    3. Ciao,
      Ti sei poi iscritto?

      Elimina
    4. Placement? se hai un buon giro di conoscenze... altrimenti autoimprenditorialita o disoccupazione tutta la vita

      Elimina
  27. Qualcuno di voi invece ci ha mai lavorato o ha mai fatto un colloquio di lavoro con loro?

    RispondiElimina
  28. Ciao ragazzi,io ho trovato Istituti professionali,corso di segretaria di studio medico...tutto a posto finchè nn si arriva alla domanda...Ma e riconosciuto veramente?? dato che hanno un prezzo un po alto...e poche ore in aula...nn so,non sono convinta,poi anche la grande differenza di soldi,tra loro e centro europeo di formazione....da 5000 a 2000 e una bella differenza.Pagherei anche 5000 per una cosa certificata ed autorizzata..sapete dirmi qualcosa???

    RispondiElimina
  29. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  30. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  31. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  32. Messaggio per l'amministratore del blog: Non dovete cancellare i commenti, siamo in un paese dove ognuno può esprimere il proprio parere...è giusto essere informati anche dalle esperienze negative di chi c'è già passato...frequentatori corsi, collaboratori ecc..Bisogna essere informati prima di accedere ad un corso. Personalmente ho frequentato un corso erogato da questo centro....per nulla soffisfatta! Molto superficiale e costoso! Però sono molto bravi a raccontare le favole...complimenti! Hanno ottimi collaboratori. Fortunatamente oggi lavoro ma non grazie a loro! Ragazzi informatevi prima per non essere delusi dopo. Saluti, Sabrina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabrina,
      posso chiederti quale corso hai frequentato e perché non sei rimasta soddisfatta?
      Grazie, Eleonora

      Elimina
    2. insoddisfatta ...cacci soldi e paghi le loro vacanze! beltà ignoranza

      Elimina
  33. Buongiorno
    volevo informarvi di non iscrivervi al Master per liquidatori che a parte la preparazione non danno nient'altro che vendita di fumo e illusioni su chi sta cercando o vuole migliorare la propria competenza nel mondo assicurativo ad un costo molto elevato.
    Diffidate

    RispondiElimina
  34. Salve, qualcuno puo' dare qualche info sul corso per osservatore di calcio? Ci sono possibilità di lavorare o è come prendere 3000 euro e lanciarli dal balcone..? :))

    RispondiElimina
  35. buongiorno qualcuno mi può aiutare sul corso di osservatore calcistico?Ci sono possibilità di lavorare o è uno spreco di soldi e tempo?? grazie in anticipo

    RispondiElimina
  36. buongiorno qualcuno mi può aiutare sul corso di osservatore calcistico?Ci sono possibilità di lavorare o è uno spreco di soldi e tempo?? grazie in anticipo

    RispondiElimina
  37. salve, e' stato proposto anche a me il corso di osservatore, lei ha saputo qualcosa in merito ?

    RispondiElimina
  38. IO ho frequentato un corso per luxury hotel manager, e sono abbastanza deluso....tante chiacchere e pochi fatti...i docenti sono bravissimi ma poi non ti prende nessuno...anche se hai due lauree..e il master di per se non viene visto un gran che'...oggi sto lavorando nel luxury ma non grazie a loro...se ritornassi indietro non lo rifarei...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salva caro utente, siamo felici che il percorso formativo le sia piaciuto per la qualità dei nostri docenti. Purtroppo non sempre lo stage si trasforma in un lavoro. Questo non tanto per le capacità dei nostri allievi, che sono tra l'altro selezionati e ci mettono grande entusiasmo e professionalità in quello che fanno. Quanto piuttosto per la situazione congiunturale difficile che il nostro Paese sta attraversando. A sua disposizione per ogni necessità

      Il team di Istituti Professionali

      Elimina
  39. Buongiorno sono stato contattato da questa scuola.. Danno informazioni superficiali... Costi abbastanza alti per un master on line vogliono 4.900 ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci dispiace che non le siano state date informazioni esaustive. Se ha bisogno di altro ci contatti. Saluti

      Il team di Istituti Professionali

      Elimina
  40. sono stato contattato da questa organizzazione, ma non trovo nessun commento positivo di chi è riuscito a trovare lavoro dopo aver fatto i corsi che propongono!
    sinceramente se devo pagare così tanto un corso, alla fine vorrei trovare un lavoro...ma non leggo nessun commento positivo, tutti chiedono e molti commenti sono stati cancellati, magari i più significativi per chi deve decidere se scegliere un corso di corsi professionali o di un'altra organizzazione (magari universitaria).
    Per me è un NO! mi sa tanto di corso ben pagato che non risolve quello che molti di noi stanno cercando per mare e per monti: LAVORO VERO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve caro utente, per quanto riguarda la nostra azienda, noi non vendiamo un posto di lavoro. Piuttosto forniamo le competenze di eccellenza per emergere e farsi notare per quello che si sa fare, in un mercato del lavoro da sempre competitivo, oggi più che mai. Se ha bisogno di informazioni sulla nostra struttura, le sedi di Milano, Roma o Bari e sui nostri percorsi formativi ci contatti e saremo lieti di raccontare la storia della nostra azienda, da anni ormai vicina a chi vuole farsi strada con quello che sa fare o vuole imparare e che ha una certificazione internazionale di qualità. Saluti

      Il team di Istituti Professionali

      Elimina
  41. Salve volevo chiedere se qual cuno ha gia seguito il corso per assistente veterinario...

    RispondiElimina
  42. Salve volevo chiedere se qualcuno ha già seguito il corso di make up artist e se avete informazioni a riguardo.

    RispondiElimina
  43. Buongiorno, vorrei sapere se qualcuno ha effettuato Il master in MANAGER CALCISTICO:ne vale la pena? L'esperienza di stage (garantita a loro dire) è utile per un inserimento in questo settore? Magari se qualcuno può darmi anche dei consigli in generale sull'esperienza in questa scuola,ne sarei grato; Grazie in anticipo a chi risponderà

    RispondiElimina