venerdì 23 dicembre 2011

Formazione post laurea: preparati al mondo del lavoro



Formazione
post laurea o lavoro? È una domanda che si pongo quasi tutti gli studenti al termine del percorso universitario.

Molti neolaureati infatti non si sentono pronti ad affrontare il mondo del lavoro e indirizzano così la loro scelta verso master e corsi di formazione che forniscono competenze pratiche ed operative che li consentiranno di gestire con maggior sicurezza il loro inserimento nel mondo del lavoro.

Oltre ai neolaureati, sempre più professionisti scelgono di frequentare master e corsi di formazione. L’aggiornamento e la formazione continua sono ormai necessarie per tutti i professionisti che occupano ruoli di “prestigio”.


SAI COME TROVARE IL CORSO DI FORMAZIONE ADATTO A TE?

Trovare il corso o master adatto a sé non è semplice. Per effettuare una ricerca precisa in modo semplice poi affidarti a dei servizi di ricerca master.

Il servizio Cerca Master di Master4You ti permette di semplificare la ricerca. Con il cerca master infatti potrai:
  • selezionare la regione in cui vuoi fare il corso e l’argomento di tuo interesse
  • consultare le schede dei master di tuo interesse e confrontarli tra loro 
Con il cerca master hai il grande vantaggio di consultare la proposta di formazione post laurea dei soli master in linea con il tuo profilo e confrontarli tra loro.

Trova il corso di formazione adatto a te con il CERCA MASTER

Se invece sei interessato ad offerte e borse di studio per corsi di formazione prova il servizio CERCA OFFERTE


FORMAZIONE POST LAUREA: NON SOLO PER I NEOLAUREATI

I corsi di formazione non si rivolgono esclusivamente ai giovani laureati ma interessano anche i professionisti che vogliono mantenersi aggiornati o che intendono specializzarsi in nuovi settori. L’offerta formativa rivolta ai professionisti è pensata per permettere loro di conciliare studio e lavoro. Sono previsti quindi corsi di formazione part time, serali e nel weekend.

Al termine del percorso universitario molti studenti non si sentono ancora pronti ad affrontare il mondo del lavoro, spesso a causa della formazione prevalentemente teorica della maggior parte dei corsi universitari. La formazione post laurea diventa quindi una scelta “quasi dovuta”. I giovani laureati necessitano infatti di competenze specifiche ed in linea con la realtà lavorativa.

Proseguire gli studi permette ai neolaureati di acquisire una formazione professionalizzante e qualificante.Un titolo di studio master dà valore aggiunto al Curriculum Vitae ed è molto apprezzato da aziende ed organizzazioni.


FORMAZIONE: CONSULTA L’OFFERTA

Master4you ha selezionato per te alcuni master e corsi di formazione post laurea:

2 commenti:

  1. buongiorno mister master!
    sono interessata al master in scienze umane e sociali on line di Divulgazione Dinamica però ho dei dubbi...
    il master on line è davvero formativo?
    avere frequentato un master in forma on line è discriminante nel momento "colloquio di lavoro"?
    esistono statistiche relative al placement per i master on line?
    attendo aggiornamenti...grazie per avermi ascoltato :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gio,
      la formula on line presenta delle specificità rispetto ad un master o corso erogato in forma tradizionale (in presenza. Sicuramente la formula on line ti permette di personalizzare il percorso formativo sulla base delle tue esigenze, ed è davvero formativo (soprattutto) in funzione di quanto tu ti applichi. Le moderne tecniche di formazione on line sfruttano le più moderne tecnologie web, per cui dal punto di vista della struttura didattica sono ottimi.
      Se scegli un master on line perché è più adatto alle tue esigenze, questo dovrebbe poi emergere come un punto di forza in sede di colloquio di lavoro.
      Trovo difficile generalizzare e parlare di statistiche di placement per i master on line. Diciamo che solitamente i master on line sono più rivolti a professionisti del settore che già lavorano e che quindi il "contenuto" di placement di questi master è meno forte di quelli in presenza rivolti specificamente ai neolaureati.

      Elimina