mercoledì 28 dicembre 2011

Corso di Formazione: una marcia in più per la carriera?




Un corso di formazione professionale o un corso di formazione manageriale possono trasmetterci quelle competenze tecniche oppure soft skills necessari per trovare lavoro, riqualificarci oppure  dare impulso alla nostra carriera.

Un Corso di Formazione è una forma di investimento sul nostro futuro personale e professionale. In un mondo che cambia così rapidamente è sempre più necessario attrezzarsi per rispondere alle mutate e mutevoli esigenze che il mondo del lavoro ci pone.


Quale corso di formazione scegliere?
Per trovare il corso di formazione adatto alle nostre esigenze è bene partire da una base di ricerca ampia e poi focalizzare progressivamente la ricerca, sulla base di alcuni parametri il cui peso specifico varia da individuo a individuo.
Tra i primi criteri di selezione di un corso di formazione vi sono:

  • ·         la sede (città) in cui si tiene il coso di formazione
  • ·         l’argomento del corso e i temi trattati nel corso

Altri criteri importanti possono essere:

  •          il prezzo del corso di formazione (comprese possibili agevolazioni quali le borse di studio o il finanziamento bancario o regionale)
  •          la durata (sia in termini di monte ore complessivo che di durata in mesi)
  •          il tipo di frequenza: fult time/part time, diurno/serale/weekend in presenza/online

Per chi cerca un master o un corso di alta formazione, il servizio CERCA MASTER rappresenta un modo semplice e veloce per selezionare i corsi di formazione più adatti alle singole esigenze.
Grazie al Cerca Master si possono infatti trovare i corsi di formazione dell’argomento prescelto nelle sedi più comode.
In più, è possibile ordinare i corsi di formazione per prezzo e data di inizio, ma anche per scuola erogante.

Se si è poi alla ricerca di agevolazioni economiche per partecipare ad un corso di formazione, si può utilizzare il servizio  CERCA OFFERTE che permette di  trovare facilmente  offerte e  borse di studio per corsi di formazione.

Corso di formazione per giovani e professionisti
I Corsi di formazione rappresentano un opportunità ma anche una necessità per molti giovani laureati ed anche per professionisti già affermati.

Al termine del percorso universitario molti studenti non si sentono ancora pronti ad affrontare il mondo del lavoro, spesso a causa della formazione prevalentemente teorica della maggior parte dei corsi universitari. 
La formazione post laurea diventa quindi una scelta “quasi dovuta”. I giovani laureati necessitano infatti di competenze specifiche ed in linea con la realtà lavorativa.
Proseguire gli studi permette ai neolaureati di acquisire una formazione professionalizzante e qualificante.

I corsi di formazione però non si rivolgono esclusivamente ai giovani laureati ma interessano anche i professionisti che vogliono mantenersi aggiornati o che intendono specializzarsi in nuovi settori. L’offerta formativa rivolta ai professionisti è pensata per permettere loro di conciliare studio e lavoro. Sono previsti quindi corsi di formazione part time, serali e nel weekend.

Ecco alcuni corsi di formazione selezionati per voi:

4 commenti:

  1. buongiorno,
    sono una ragazza di 24 anni, dopo la maturità ho cominciato a lavorare nell'agenzia viaggi di un mio amico.Siccome mi piace questo lavoro vorrei specializzarmi per riuscire un giorno ad aprire una mia agenzia. Sono interessata al master in Management delle destinazioni turistiche. Posso iscrivermi anche se non ho fatto l'università?
    grazie per la sua risposta
    kiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Kiara,
      Il turismo è un settore importante per l'Italia. Le agenzie viaggi tempo però che non abbiano un grande futuro, a meno che siano davvero iper specializzate e in grado di fornire servizi personalizzati ad alto valore aggiunto. Un Master in Turismo può essere comunque una buona idea per entrare nel settore. La possibilità di fare il master senza una laurea di solito esiste. Verifica con la Scuola / Università che l'organizza i criteri di ammissione

      Elimina
  2. mister master in questo momento il criterio fondamentale penso sia il prezzo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nik,
      Se intendi che il prezzo oggi deve essere il più basso possibile ... suggerisco di cercare corsi finaziati:

      Elimina