lunedì 28 marzo 2011

Come scegliere un master?




Come scegliere un master? Una domanda all’apparenza semplice ma che richiede una riflessione per capire come muoversi in un settore ricco di offerte.
Come scegliere un master, quindi?

Ecco quelle che potremmo definire “le 7 regole d’oro per scegliere un master”.
1.   Le tue passioni: cosa ti piace?
Avere ben in mente quali sono le proprie attitudini e i propri interessi professionali è sicuramente il punto da cui partire per scegliere un master. Se siamo più portati per discipline letterarie o filosofiche difficilmente riusciremo a concludere un percorso professionale in ambito chimico o matematico. Ed anche qualora riuscissimo, soffocare le proprie inclinazioni non è un fattore positivo. Un master è un percorso formativo che richiede un impegno considerevole: per questo scegliere un master adatto a noi è di vitale importanza per la buona riuscita di quest’esperienza formativa. In questa fase iniziale, per conoscere tutti i master presenti sul mercato può essere utile consultare un elenco master o avvalersi di siti specializzati che possono aiutare nella ricerca.

2.   Il tempo: quanto ne hai?
Considerare il tempo a disposizione è la seconda regola. L’ampia offerta formativa permette ai neolaureati ma anche ai professionisti che già lavorano di trovare il master adatto a sé. A seconda delle proprie esigenze organizzative si può scegliere tra master serali, master durante i weekend, master full time o master online.

3.   Il denaro: non serve essere Paperon de’ Paperoni.
Un master generalmente richiede un investimento significativo. Questo non vuol dire che se lo può permettere solo chi ha elevate possibilità economiche; sono sempre di più infatti gli enti di formazione che concedono borse di studio, sconti o agevolazioni. Un grande passo avanti verso l’affermazione del diritto allo studio.

4.   Diario di bordo: utilità del programma.
A questo punto per scegliere un master si deve analizzare il programma del corso. Valutare i contenuti delle lezioni ed esercitazioni, i lavori di gruppo ed i progetti sul campo previsti. Questo per verificare che gli argomenti trattati siano in linea con il percorso professionale che si vuole intraprendere. Inoltre è importante controllare se oltre alle lezioni teoriche sia previsto un numero di ore dedicate alla pratica, che è uno degli elementi distintivi di un master.

5.   I docenti: impara dai maestri.
Assieme al programma va analizzato il corpo docente, che può essere composto sia da professori che da professionisti provenienti da realtà aziendali. I docenti sono coloro che ti trasmetteranno esperienza e sapere: per questo è importante capire chi sono.

6.   La scuola: immagine e reputazione.
Valutare l’ente promotore del master. I master possono essere erogati da Università o da Business School private, entrambe devono garantire un servizio di qualità, non solo in termini di contenuti ma anche in termini organizzativi. Prima d’iscrivervi ad un master reperite il maggior numero di notizie possibili riguardo all’ente di formazione: informatevi sulla sua reputazione, sulle certificazioni rilasciate e cercate il parere di ex studenti (online è facile trovare gruppi di ex masterini, da contattare per conoscere le loro opinioni). 

7.   Il placement: è il momento di lavorare.
Ecco la parte conclusiva di un master. Se vi state chiedendo come scegliere un master è bene inserire tra i parametri di valutazione la presenza di un servizio placement di qualità. Per gli studenti in cerca del primo impiego, lo stage è l’occasione concreta per conoscere il mondo del lavoro e mettere finalmente in pratica le competenze acquisite. Per i professionisti, invece, è importante conoscere il network di aziende convenzionate con l’ente di formazione ed informarsi sulla presenza di un servizio efficiente che possa essere d’aiuto per il ricollocamento professionale.
Queste 7 regole d’oro possono essere un’utile guida per capire come scegliere un master.

Per approfondire:
E tu quali regole usi per scegliere un master?

10 commenti:

  1. bellissimo post..
    una domanda:
    sto cercando un master in comunicazione e tra le varie opzioni a Milano mi sembra che quella che più mi si addice sia quella di Accademia di Comunicazione (http://www.hdemia.it/)
    il 14 Aprile c'è una giornata di orientamento (http://www.fondazioneaccademia.org/orientamento/)
    penso ci sarò ma sto cercando anche delle potenziali opzioni.
    Cosa mi consigliate?
    Grazie mille

    RispondiElimina
  2. Le giornate di orientamento sono un'ottima occasione per verificare personalmente contenuti, organizzazione e modi della scuola. Inoltre,'a pelle', si colgono molti aspetti che altrimenti sfuggirebbero.
    Milano è inoltre la città della comunicazione:
    Per questa ed altre opzioni:
    http://www.master4you.it/cerca_master/index.html
    Buona ricerca

    RispondiElimina
  3. Salve Mister Master,
    ho 35 anni e lavoro come impiegata in un call center.
    La voglia di crescere e cambiare mi ha portato a riuscire a laurearmi in economia in 3 anni in costanza di lavoro.
    Purtroppo ciò non ha portato i risultati sperati e ancora occupo la stessa posizione.
    Lei cosa pensa del MUMM? www.mumm.it lo conosce? frequentarlo per me oltre la retta richiederebbe l'utilizzo dell'anno sabbatico quindi l'assenza di stipendio per 12 mesi ne varrà la pena?
    grazie di tutte le risposte.

    RispondiElimina
  4. Cara 35enne,
    innanzitutto complimenti per il tuo impegno e la costanza che ti hanno permesso di laurearti lavorando!
    Se vuoi "svoltare" professionalmente, il mio consiglio è quello di trovare un corso di specializzazione serale o weekend che ti permetta di qualificarti in un campo specifico. Il Mumm è un ottimo master, ma lo ritengo più adatto ad un giovane laureato che ad una persona che ha già maturato esperienze lavorative.

    RispondiElimina
  5. Salve MisterMaster,
    mi rendo conto che difficilmente avrò una risposta, dal momento che questo post risale a due anni fa, ma volevo ugualmente chiederle un consiglio. Sono una ragazza di 22 anni diplomata al liceo classico e grande appassionata di letteratura, ma laureata in scienze forestali e ambientali con la speranza di avere qualche sbocco lavorativo in più rispetto ad una laurea umanistica. Così non è stato ed ora mi trovo a dover scegliere tra specialistica e master ma soprattutto...in quale settore? Quello che ho scelto o quello che mi piace davvero? Lei cosa mi consiglia?

    RispondiElimina
  6. Cara Anonima,
    la scelta è assi difficile, perchè entrambi i settori (letteratura-cultura-insegnamento / ambiente ) non offrono oggi grandi prospettive.
    Il suggerimento è di pensare in modo creativo ad una prfessione futura, mixando le tue competenze scientifiche e la tua passione letteraria. Esempio (un po' idiota) diventare una blogger di successo su tematiche ambientali.
    A quel punto scegli il percorso formativo (corso o master, no specialistica) che può darti le cose che ti mancano.

    RispondiElimina
  7. Salve mister master,
    nella speranza che non sia troppo tardi per una sua risposta le espongo il mio caso.
    ho 31 anni,5 anni fa mi sono laureato in una triennale di scienze della formazione,indirizzo risorse umane. "coerentemente" con gli studi fatti ho aperto poi un attività che ora sono costretto ad abbandonare.mi ritrovo adesso a volermi rilanciare sul mercato del lavoro aggiornando la mia laurea.sto valutando se riprendere da dove avevo terminato con una specialistica in formazione continua oppure buttarmi su un master.considerando anche la mia età,qual è,secondo lei,la scelta a me più congeniale??grazie anticipate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eviterei la specialistica, meglio un master o un corso di alta specializzazione

      Elimina
  8. Ciao mister master,
    ho 25 anni e a novembre ho conseguito una Laurea in legge. Vorrei intraprendere una formazione in ambito economico e quindi sto prendendo informazioni in merito ad alcuni master. In merito al master MUMM della Sapienza, cosa ne pensa? E, eventualmente, in base a quale informazioni me lo consiglierebbe? Può anche indicarmi altri master (di qualità) che potrei prendere in considerazione?
    confido in una sua risposta, grazie in anticipo!

    RispondiElimina
  9. Buonasera mister master. In primis vorrei farle i complimenti perché oggi giorno è difficile trovare persone che anche con un semplice blog possono aiutare noi giovani meno esperti.
    Io sono uno studente prossimo alla laurea in economia aziendale e sono nella fase di "scelta" continuare con gli studi o scegliere un master per una scelta molto più pratica. Ho riscontrato nel mio percorso un piacere nelle materie giuridiche (diritto,commerciale). Cosa mi può suggerire? Grazie

    RispondiElimina