mercoledì 2 marzo 2011

Borse di studio: cosa ne pensi?


Borse di studio: cosa ne pensate personalmente? La domanda è rivolta proprio a voi, giovani candidati che - quando di borse di studio si parla - non potete far altro che attendere in silenzio l’insindacabile giudizio di una commissione deputata ad erogarle.
E dunque come vivono, i diretti destinatari, l’avvicendarsi di concorsi, graduatorie, bandi e fondi?
Borse di studio per master e corsi di specializzazione post laurea: a seconda delle scuole di formazione, diverse sono le tipologie in attribuzione ai percorsi di studi.
Per conoscere  i migliori master  usa il “Cerca Master” di Master4You.
Altrettanto differenti tra loro sono le modalità con cui vengono (non) comunicati gli esiti delle graduatorie:

. il più delle volte l’ordine di convocazione parte dal vincitore, che viene prontamente contattato telefonicamente, per poi procedere con comunicazione scritta ufficiale. A seguire, in ordine di merito, ne ricevono notizia gli altri candidati. Nel caso in cui il vincitore non dovesse, per sopraggiunte e svariate ragioni, poter accettare la borsa di studio, è prassi consueta slittare al secondo in graduatoria. Ci son tuttavia enti che, in assenza di conferma del vincitore, non riattribuiscono la borsa.
Per trovare master gratis nei settori che ti interessano, attiva il “Cerca Offerte” di Master4You.

. borse di studio: in altri casi i risultati finali vengono esposti sui canali ufficiali dell’ente formativo. Sito web, sede legale della scuola.

Cosa accade a coloro che non rientrano nella graduatoria dei vincitori?
In teoria tutti, gli enti di formazione devono darne notizia in un tempo preliminarmente comunicato (di solito 15 giorni) dall’esamina dei risultati e devono farlo sia nei riguardi dei vincitori sia dei non classificati.

In qualche caso tuttavia accade che intercorra un lasso di tempo ben più lungo per notificare la cattiva nuova ai candidati non vincitori: che fare dunque?

Borse di studio: coloro che hanno in corso più richieste devono in ogni caso conoscere tempestivamente i vari esiti per capirne la gestione individuale.
Spesso tartassare di telefonate la segreteria organizzativa non serve a molto, soprattutto in fase decisionale, ma può essere ottima cosa creare un nucleo di candidati con cui confrontarsi e interagire con scambio di informazioni.

Per avere borse di studio, attiva il servizio gratuito “Chiedi Borsa” di Master4You.

In ogni caso non bisogna scoraggiarsi: non essere in possesso dei requisiti richiesti, all’interno di una graduatoria, non equivale a non avere requisiti in generale!

Ogni bando di borse di studio è strutturato infatti su parametri a se stanti ed è fondamentale che ogni singolo candidato riceva le corrette informazioni con cui presentarsi a farne domanda, proprio per essere consapevole dei metri di valutazione che saranno applicati in quel caso.

Per trovare i migliori master al miglior prezzo, vai sul sito www.master4you.it.


Per approfondire:



E tu, che cosa pensi delle borse di studio?

4 commenti:

  1. Cosa penso?
    magari mi sbaglio, ma credo che ci sono più borse di studio in giro di quante non ne vengono comunicate, così come un sacco di agevolazioni, bandi, concorsi. quindi bisogna stare all'occhio e informarsi sempre, perchè se stiamo ad aspettare che bussino a casa nostra per avvertirci che ci sono master gratis, li faremo a 50 anni!
    buona giornata
    ale

    RispondiElimina
  2. Cara Alessia,
    questo è decisamente un buon punto, anche se non l'unico.
    Lo sforzo, sia di chi di formazione si occupa, sia di chi vuole usufruirne, è l'informazione.
    Quella fatta bene, mirata, pulita.
    E' vero che oggi è più complicato individuare il percorso più giusto rispetto al passato, dati gli infiniti numeri di scuole presenti, ma è altrettanto vero che esistono, ora, canali di informazione che permettono un'approfondita ricerca dei materiali.

    Un caro saluto!

    RispondiElimina
  3. A me questa cosa che certi enti in assenza di conferma dal vincitore non riattribuiscono la borsa mi puzza un po'.

    RispondiElimina
  4. non si potrà mai sapere veramente...dipende dalle regole delle graduatorie?!
    sandro

    RispondiElimina