venerdì 30 gennaio 2015

Che cos’è un master?



Il master è sostanzialmente un corso post laurea a pagamento che ha lo scopo di formare lo studente in un settore lavorativo specifico permettendo così allo stesso di entrare nel mondo del lavoro non solo più preparato ma anche più consapevole di quella sarà la mansione che andrà a svolgere.


Che tipologie di master esistono?

Oggi sono molte le offerte che vengono incontro agli studenti intenzionati a proseguire il loro percorso formativo. Esistono infatti master di vario tipo (online, universitari, organizzati da società private etc.) e per tutte le tasche, sarà dunque lo studente a scegliere il percorso che più lo agevolerà nel raggiungimento di quelli che sono i suoi obiettivi lavorativi.

Dopo la laurea ci si può trovare di fronte ad una scelta che può condizionare la futura carriera professionale e necessita quindi di essere ben valutata e meditata.
Uno dei problemi principali che molti studenti si trovano ad affrontare in seguito al conseguimento della laurea riguarda la scelta se terminare il proprio percorso di studi, e conseguentemente lanciarsi nel mondo del lavoro, o continuare il proprio processo formativo seguendo un master.
Molti sono i corsi post laurea o i master che ci permettono di perfezionare la nostra formazione/preparazione. Sta a noi prenderci il giusto tempo per pensare al nostro futuro e prendere le opportune decisioni in merito.

Sta allo studente, non solo in base a quelle che sono le sue conoscenze universitarie ma anche in base al grado di conoscenza che ha di sé stesso, scegliere la tipologia, la modalità e il luogo in cui svolgere il master che più di ogni altro gli garantirà un brillante futuro nel mondo lavorativo. 
Ci sono inoltre molte occasioni per poter ampliare le proprie competenze e perché no magari anche allargarle a nuovi settori attinenti con i propri studi.
In questo modo si possono avere più probabilità di essere assunti verso una posizione di prestigio, ovviamente se supportati da periodi di formazione che aggiungono esperienza e qualità al nostro profilo. 

Per avere un quadro completo delle strade che si possono intraprendere dopo la laurea, possiamo individuare i seguenti percorsi.

Dopo una laurea triennale si può:
  • iscriversi ad un corso di laurea magistrale
  • perfezionare la preparazione frequentando un Master di 1° livello
  • iscriversi ad un corso di perfezionamento
  • entrare nel mondo del lavoro

Dopo la laurea magistrale si può:
  • iscriversi ad un Master di 1° o di 2° livello
  • iscriversi ad un corso di specializzazione o di perfezionamento
  • accedere al Dottorato di Ricerca
  • entrare nel mondo del lavoro

In un periodo di forte crisi economica e sociale come l’attuale, gli studi universitari non sono sufficienti a fornire una preparazione adeguata al mondo del lavoro, perciò i giovani neolaureati si trovano di fronte ad una scelta quasi “obbligata”.

In tal senso i Master e corsi post laurea nascono per rispondere alla crescente esigenza del mercato del lavoro di avere professionisti che abbiano un bagaglio sia di conoscenze teoriche che di competenze pratiche e operative.


I Corsi post laurea e i Master rappresentano così uno strumento valido e indispensabile per accedere e muoversi con sicurezza nel mondo del lavoro, per mantenersi aggiornati e per conseguire un titolo che qualifichi le competenze acquisite.

3 commenti:

  1. Ciao Mister Master. Complimenti per il blog e per l'articolo! Volevo chiederti un consiglio. Mi sono laureato nei tempi in Scienze della comunicazione e, dopo aver frequentato per un periodo la specialistica in Editoria e giornalismo sempre a Roma, ho deciso di lasciar perdere perché, nel medio-lungo periodo non mi avrebbe offerto nessuna competenza concreta spendibile nel mercato del lavoro. Stessi esami, stessi libri. Il classico "tanta teoria e poca pratica". Anzi, zero. Ho deciso così di cercare un Master che, alla teoria, affiancasse l'attività pratica per poter cominciare a muovere i primi passi nel mondo del lavoro e non perdere tempo - e soldi - dietro a corsi interessanti, ma troppo teorici. Ho trovato il Master biennale in "Giornalismo radio-televisivo" (la scuola di giornalismo) della Cattolica di Milano e, sempre in questo polo universitario, il Master "FareTV". Il mio obiettivo è trasferirmi a Milano quindi sto guardando anche altri Master in città. I miei interessi sono il Social Media Marketing, i New Media (se si può ancora parlare di "new" media e "old" media), la Televisione e tutto ciò che le ruota attorno. Volevo chiederti che cosa pensi dei master che ti ho citato e, in linea generale, anche alla luce dell'attuale mondo del lavoro, se ritieni più spendibile, dopo una triennale in Comunicazione, una specialistica o un master. Insomma, fare più "teoria" (specialistica) o fare più "pratica" (Master). Grazie

    RispondiElimina
  2. Salve, cortesemente vorrei un consiglio circa un Master da far frequentare a mia figlia in possesso di una Laurea triennale in Psicologia dello Sviluppo e di una Laurea Specialistica in Psicologia del Lavoro, quale Master sarebbe più opportuno farle frequentare? grazie

    RispondiElimina
  3. Ciao Mister Master, vorrei chiedere un consiglio riguardo a un master nella Rome Business School; il master in marketing politico-elettorale. Mi sapra dire come è quotata la scuola e il master sopracitato? Non ho trovato quasi niente su internet e per questo che mi rivolgo a lei.
    Grazie infinite!

    RispondiElimina