giovedì 8 gennaio 2015

Un master per trovare un lavoro



Un master post laurea può essere la giusta soluzione qualora ti trovassi nella situazione in cui non riesci a trovare lavoro perché ti manca la specializzazione necessaria. Il master, che alla teoria unisce la pratica di attività in azienda, ti permetterà allo stesso tempo di studiare, entrare nel mondo del lavoro e testare il livello di competizione che ti circonda, nonché tutti i meccanismi di questo mondo complicato.

Un Master Post Laurea è un percorso formativo rivolto sia a neolaureati che intendono completare la loro formazione accademica conferendole un taglio pratico ed operativo sia a professionisti che necessitano di aggiornamento o che puntano a una riqualificazione professionale.  Le Scuole di Formazione che erogano Master Post Laurea sono numerose in tutta Italia e le proposte formative di qualità arrivano sia da Atenei pubblici che da Business School private.

I Master Part Time sono la risposta alle attuali esigenze del mercato. Manager e professionisti dei diversi settori necessitano di aggiornamento e formazione continua: grazie ai master part time è possibile conciliare le esigenze formative con quelle lavorative.

Esistono diverse formule di
 Master Part Time: serali, weekend e full immersion.


Un Master post Laurea è il corretto completamento di un percorso di studi che permette di integrare la preparazione universitaria con competenze pratiche ed operative.
Gli studi accademici anche se molto validi forniscono una preparazione teorica poco in linea con le richieste del mercato del lavoro. Dopo la
 laurea un master trasmette strumenti validi per imparare ad applicare concretamente le conoscenze apprese. In tal senso un master post laurea può facilitare l’ingresso degli studenti nel mercato del lavoro.

5 commenti:

  1. Gentile Mister Master,

    Dopo una laurea in lingue, sto cercando il master più affine ai miei interessi e capacità. Per ora ne ho trovati due (a cifre stratosferiche) offerte dalla Bocconi: il Mimec ed il Met. Sono ancora un po' titubante sulla scelta soprattutto per quanto riguarda il costo.
    Girando in rete, sono venuta a conoscenza del master in Marketing offerto da istud (l'offerta formativa è pressoché la stessa ma quest'ultima offre 6 mesi di stage- contro i 3 di Bocconi). Ora, vorrei sapere qual è la differenza (in termini di prestigio intendo) tra un master in università (Bocconi) o in una business school (istud).
    Un'ultima domanda: opinioni sull'mba dell'università di Torino?
    Grazie per l'attenzione,

    Raissa

    RispondiElimina
  2. Gentile Mister Master,

    sono in possesso di una laurea specialistica in Scienze Chimiche. Purtroppo la mia preparazione universitaria ad oggi non mi permette di avere i requisiti sufficienti per entrare in azienda per cui vorrei fare un Master. Ho scelto quello in Sistemi di gestione Integrati qualità ambiente energia e sicurezza.Cosa ne pensa?è richiesta questa figura dalle aziende? Vorrei farlo presso l'ente ISTUM (istituto di studi di management) nella sede di Napoli (mia città). cosa ne pensa a riguardo?

    Grazie per l'attenzione

    Giovanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna.
      l'hai poi fatto il master? come ti sei trovata?
      Vorrei farlo a novembre ma sono molto indeciso....Grazie.

      Elimina
  3. Ciao, avete fatto il master? Vorrei farlo a novembre ma sono indecisa ..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tamara,
      io sì. Ho fatto il MET (economia del turismo) in Bocconi. Costa moltissimo, ma i contatti e le opportunità che ti dà Bocconi sono tantissimi. Lo rifarei? A posteriori dico di si, anche se è stata una faticaccia (non sono un'economista e durante il Master lavoravo full-time).

      Elimina