venerdì 15 agosto 2014

MASTER: SPECIALIZZAZIONE ED ALTA FORMAZIONE

master


Il rapido cambiamento del mondo del lavoro impone come scelta sempre più spesso obbligata l’approfondimento dei propri studi. Formazione costante e specializzazione sono sempre più richieste dalle aziende e necessarie per competere nel mondo odierno.

La laurea rappresenta oggi l'inizio di un nuovo percorso formativo. I Master sono finalizzati all’approfondimento delle conoscenze in un determinato settore di studi.

Il Master rappresenta la forma più pratica di apprendimento in quanto alla base della sua filosofia c’è la massima connessione della teoria con la pratica. Oltre alle conoscenze teoriche lo studente ha l’opportunità di mettere in pratica quanto appreso attraverso simulazioni, case study e lo stage in aziende. Frequentare un master significa comprendere e sperimentare tutti gli aspetti teorico-pratici di una materia. I master hanno un taglio più pragmatico e sono finalizzati all’acquisizione di specifiche competenze soprattutto di tipo manageriale.

Sono percorsi formativi di specializzazione che trattano temi molto specifici di una data area e coinvolgono persone che hanno già una conoscenza nel settore professionale. Hanno contenuti altamente professionalizzanti e rilasciano alla fine del percorso  un titolo con valore legale.
Nella maggior parte dei casi garantiscono un’intensa attività di ricerca lavoro alla fine del corso, per introdurre gli allievi nel mondo del lavoro attraverso stage aziendali.

Un’alta percentuale degli studenti che hanno scelto di frequentare un master da una valutazione positiva a questa specializzazione, soprattutto per quanto riguarda l’alta formazione e la possibilità di mettere subito in pratica le nozioni teoriche.

L’ultima ricerca di Almalaurea conferma la valutazione positiva dei master come formazione professionale altamente qualificata per entrare più facilmente nel mondo del lavoro e  migliorare la propria posizione lavorativa. Da questi dati emerge un alto tasso di occupazione a conclusione del master: risultano occupati 82 diplomati su 100, considerando anche chi non lavorava prima del master.

Per chi vuole entrare nel mondo del lavoro già formato con le competenze e conoscenze adeguate il master rappresenta ormai una scelta necessaria per specializzarsi nel proprio settore. Tappa imprescindibile per chi vuole fare una carriera professionale di successo.







2 commenti:

  1. Scienze pedagogiche o master in disturbi dell'apprendimento? Sono laureata da poco, ho 23 anni e a breve apro un'attività nel sociale e sono veramente indecisa, la specialista senza obbligo di frequenza è a 70 km da casa e il master è sotto casa ed è da 1500 ore 60 cfu, ovviamente il mio vecchio professore mi consiglia la specialistica, io sono stra indecisa perché il mio sogno in un futuro sarebbe quello di insegnare a scuola allo stesso tempo l'attività a breve mi porterà via molto tempo! Aiutatemi! Ero decisa fino a quando il giorno dopo della pubblicazione del bando è uscita la riapertura termini per il master! Grazie!

    RispondiElimina
  2. Buonasera Mister Master, sono sulla soglia dei 40, sono un program manager ma non dirigente. Sto valutando la possibilità di prender parte a un executive MBA e su Roma i due più quotati mi sembrano quello del Politecnico di Milano e della LUISS. Mi domando e ti domando se questo tipo di formazione, che farei a titolo personale, consente di avere una serie di colloqui per posizioni dirigenziali anche su altre aziende o se le statistiche che leggo ovunque circa i miglioramenti di inquadramento e stipendio sono relativi principalmente agli sviluppi all'interno della propria azienda. In altre parole, visto che nella mia azienda possibilità di crescere non ce ne sono, questa grossa spesa mi aprirebbe qualche altra porta oppure il mio CV sarebbe letto come quello di qualunque altro?

    RispondiElimina