mercoledì 13 agosto 2014

TRIENNALE VS MAGISTRALE: MI FERMO O CONTINUO?



La laurea specialistica, chiamata comunemente anche laurea di secondo livello, è uno dei percorsi possibili da intraprendere dopo il conseguimento della laurea semplice (laurea triennale).Essa prevede due anni di studio e fornisce competenze e conoscenze specialistiche per formare figure professionali con un'alta qualificazione. Il corso di laurea specialistica si conclude con l'elaborazione e la discussione di una tesi. Dopo il conseguimento della laurea specialistica lo studente potrà inserirsi in ambiti lavorativi che richiedono una gran preparazione.

In un mondo così competitivo come quello di oggi, fare la magistrale può essere un elemento di differenziazione nel CV rispetto ad altri candidati quando si cerca un lavoro. Inoltre, è indicativo di motivazione e d’interesse della persona che si aggiorna e approfondisce le materie del settore. In breve, mostra un atteggiamento attivo verso la pianificazione della carriera e alla formazione permanente necessaria per tutta la vita.
Ci sono altre ragioni come:
  •          Sviluppo scientifico, tecnico, umanistico e artistico professionale.
  •          Aumento dei contatti personali ed estensione della rete di relazioni con i coetanei e gli insegnanti.
  •          Avere l'opportunità di incontrare e mettersi in contatto con professionisti, che possono essere utili per una futura carriera.
  •          Impegnarsi in nuove aree di impiego per applicare le nuove competenze professionali.

Chi decide di fermare in proprio percorso alla laurea di primo livello ha sicuramente la possibilità di entrare prima nel mondo del lavoro e imparare svolgendo concretamente l’attività. Dall’altro lato se vuole aspirare a posizioni di maggior prestigio la laurea specialistica ti aprirà le porte.


1 commento:

  1. Salve!La ringrazio per questo Blog, sembra utile a noi studenti spesso confusi e scoraggiati dalla situazione lavorativa e universitaria attuale..Vorrei un gran consiglio su una scelta che farò a gennaio...master d primo livello o magistrale? Sono laureata in lettere moderne triennale e ho 27 anni...Mi piacerebbe lavorare come manager negli eventi in generale...ma il master d primo livello non consente accesso al dottorato?sto valutando i master d Firenze e del sida...ha consigli a riguardo?grazie Giada

    RispondiElimina