lunedì 5 agosto 2013

Lavorare nello spettacolo: corsi e master

Corsi per lavorare nello spettacolo


Lavorare nello spettacolo richiede una elevata specializzazione e in alcuni casi è molto apprezzata una esperienza internazionale. Grazie all’esistenza di corsi e master gli allievi possono specializzarsi nella materia in cui vogliono svolgere il loro lavoro in futuro ed avere una sicurezza professionale.

Il mondo dello spettacolo muove ogni anno grandi quantità di investimenti dove le figure tecniche professionali sono molto richieste nei diversi ambiti. L’Italia è un paese dove il lavoro nello spettacolo sta crescendo di più ogni volta e formarsi in questo settore si presenta come un’ottima scelta.

                                  

Scuole formative per lavorare nello spettacolo: corsi e master

Alcuni dei master e corsi per lavorare nel mondo dello spettacolo sono quelli orientati alla sfera musicale e cinematografica, al mondo delle modelle e a quello musicale. Alcune delle scuole formative in Italia sono le seguenti:

Corsi e master per lavorare nello spettacolo – Milano

9Art insegna gli aspiranti a modelli a valorizzare il suo corpo e capire l’uso delle espressioni e del volto e la gestualità del corpo nel momento giusto. Tra i suoi moduli si trovano quelli che servono per valorizzare il look, ottimizzare il linguaggio del corpo, migliorare la dizione e la fonetica e imparare a recitare come un vero attore.

Alcuni dei suoi docenti sono Gabriella Golia e tanti altri attori teatrali e logopedisti.

 
                             
 
Lavorare nello spettacolo: corsi e master - Campus dello Spettacolo Napoli

In questo corso per lavorare nello spettacolo musicale si tengono lezioni e laboratori con professionisti qualificati, prove e spettacoli con artisti affermati. L’abbonamento al Campus offre la possibilità di conoscere il proprio talento e avere un confronto diretto con gli artisti invitati.

Dentro di questa formazione per lo spettacolo è prevista una parte formativa (corsi, incontri e stage), un’altra di sperimentazione (laboratori e prove aperte) ed esibizioni dal vivo.



Lavorare nello spettacolo, Scuola di Estetista A.FR.O.DI.T.E - Roma

Questo corso organizzato per lavorare nello spettacolo si sviluppa in un unico ciclo di 500 ore durante le quali si imparano le tecniche proprie di un vero truccatore cinematografico. Questo corso, con sede a Roma, comprende le lezioni di anatomia, fisiologia, dermatologia, gestione aziendale, preparazione di baffi e tecniche di invecchiamento. Inoltre si imparano anche le tecniche di base del trucco, come quello di giorno, sera e quello destinato alle spose.


Master e corsi per lavorare nello spettacolo – IED Visual Communication

Creato per formare lo studente come tecnico per la produzione di contenuti audiovisivi animati, insegna le tecniche perché si possa inserire nel processo produttivo di cortometraggi, spot pubblicitari, serie e lungometraggi.

Questo master destinato a chi vuole lavorare per lo spettacolo ha come obiettivo che lo studente concepisca bene le tecniche di animazione 2D e 3D, storyboarder e character designer. Lo IED ha aperto nuove borse di studio per questo master che permette di lavorare nello spettacolo, della durata di 12 mesi.

3 commenti:

  1. ciao scusa il disturbo volevo chiederti se per caso hai ricevuto il mio commento?era in questa pagina
    http://mistermasterblog.blogspot.it/2012/06/cosa-fare-dopo-la-laurea.html#comment-form

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ricevuto e risposto, scusa il ritardo

      Elimina
    2. grazie mille mister master ti ho risposto nella sezione dove ho scritto il primo commento,il link sopra questo messaggio.(http://mistermasterblog.blogspot.it/2012/06/cosa-fare-dopo-la-laurea.html#comment-form)

      Elimina