giovedì 26 aprile 2012

Master in Europrogettazione VIU opinioni ex allievi: intervista a Giovanni Tonutti






Oggi intervistiamo un ex allievo del Master in Europrogettazione del Centro di Formazione in Europrogettazione VIU per avere il suo parere sui master in europrogettazione VIU e capire meglio per chi sono adatti i master organizzati dal Centro di Formazione in europrogettazione VIU di Venezia


Dicci subito: come ti chiami e che Master del Centro di Formazione in Europrogettazione VIU hai frequentato?
Giovanni Tonutti, ho frequentato il Master in Europrogettazione al centro di San Servolo nell’ormai lontano 2003. Ho 39 anni, e oggi sono un esperto di progettazione formativa e progettazione internazionale Ho lavorato in particolare sui seguenti programmi comunitari a gestione diretta: FSE art. 6, Grundtvig, Leonardo, UrbAl, Gioventù, Tempus.

Ora dove lavori, e qual è il tuo ruolo?
Dopo aver lavorato per 12 anni nel settore della Formazione come progettista presso diversi enti privati, ora lavoro presso la Regione Friuli Venezia Giulia presso la Direzione Centrale Lavoro Formazione Commercio e Pari Opportunità e, presso il servizio “Programmazione e gestione interventi formativi” mi occupo del coordinamento di un progetto comunitario multilaterale Leonardo e della redazione di altri progetti comunitari inerenti i temi della formazione professionale.
Nel contempo sono presidente di un’associazione che si occupa di cooperazione allo sviluppo per cui mi occupo di fund raising, di predisposizione di progetti, anche a valere su programmi comunitari.

Raccontaci di te: quali studi hai fatto prima del Master in Europrogettazione e come mai sei finito qui?
Prima di partecipare al master mi ero laureato in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Trieste e avevo partecipato a un corso post laurea in Diritto d’Impresa. Quindi avevo iniziato a lavorare nel settore della ricerca e formazione occupandomi di coordinamento di progetti di formazione per spostarmi poi sempre più sul versante della progettazione formativa e internazionale.

Dicci tutto del Master in Europrogettazione del Centro di Formazione in Europrogettazione VIU che hai frequentato: è stata un’esperienza utile, cosa ti ha lasciato?
Il Master in Europrogettazione che ho frequentato a Venezia è stata un’esperienza molto utile. Venivo da un’esperienza ormai di 6 anni nella formazione professionale dove mi ero occupato prima di gestione e coordinamento di progettazione e poi di progettazione formativa. Dopo anni di progettazione formativa volevo iniziare a confrontarmi con forme più complesse di progettazione e possibilmente con i programmi comunitari. Ho sempre creduto nelle potenzialità della contaminazione e del confronto e i programmi comunitari mi sembravano una buona piattaforma operativa. Non sapevo però da dove prenderli, come avvicinarli, dove trovare i bandi, come lavorare sui formulari, non avevo mai compilato in modo professionale un quadro logico. Insomma mi servivano dei binari e delle linee guida su cui poter camminare poi con le mie gambe. Il Master in Europrogettazione mi ha dato quell’orientamento ai programmi comunitari che per me era necessario e imprescindibile. Inoltre mi ha trasmesso le vere basi per iniziare a progettare, a scrivere da solo un progetto partendo da zero. Quello che ho ricevuto è un metodo di lavoro efficace, che poi ho implementato con l’esperienza e la pratica.

Raccontaci cosa hai fatto dopo il master in Europrogettazione VIU
Dopo il master ho iniziato a lavorare al progetto comunitario oggetto del project work, anche grazie al master ho avuto un’offerta di lavoro che ha migliorato nettamente le mie prospettive di carriera e ho effettivamente presentato il progetto in Commissione Europea, dove fra l’altro l’hanno approvato e finanziato. Ad oggi è ancora uno dei più bei colpi che mi sono riusciti: un progetto da un milione di euro finanziato sul bando previsto dall’Art.6 del FSE, un programma di sperimentazione e proposta per l’allora futura programmazione 2007-2013. In seguito ho continuato a lavorare nel settore sia della formazione sia della progettazione comunitaria ottenendo altri buoni risultati e potendo lavorare (e vincere progetti, anche quello ci vuole) su diversi programmi: da Progress a UrbAl, da Grundtvig a Tempus, da Gioventù a Leonardo.

Cosa ne pensi del Centro di Formazione in Europrogettazione VIU ?
Penso che sia un’iniziativa formativa di spessore, molto valida per chi deve iniziare a fare progettazione comunitaria. Al termine del master, a differenza di molti altri corsi su temi simili, conosci bene il panorama in cui ti muovi e hai i ferri del mestiere per iniziare a lavorare. Diciamo che costituisce una piattaforma conoscitiva imprescindibile per chiunque voglia iniziare a fare progettazione comunitaria in modo professionale e senza improvvisazione. La durata delle lezioni inoltre è adeguata e consente la frequenza senza grossi problemi anche a chi lavora. L’assistenza tecnica dell’help desk poi fa il resto nell’ambito della preparazione del project work.

Consiglieresti il tuo Master in Europrogettazione? Secondo te per chi è particolarmente indicato il tuo Master? 
Lo consiglierei, e non solo ai giovani: la capacità di progettazione è oramai una competenza trasversale per ogni giovane che si affacci al mercato del lavoro, ma lo consiglierei soprattutto a chi lavora e ha bisogno di quello step di formazione necessario ad avviare un percorso di progettazione internazionale.

Grazie, e per concludere: che progetti hai per il futuro?
Beh, al momento sto lavorando sul programma LLLP (Programma per l’apprendimento permanente) e sul programma Gioventù. Aspetto comunque con ansia che venga rifinanziato quello che, secondo me, è stato uno dei più bei programmi comunitari in assoluto, ovvero il programma UrbAl, finalizzato allo scambio di conoscenze fra città dell’Europa e dell’America Latina. Era un programma molto ben strutturato, originale e molto avvincente. Spero prossimamente di poter lavorare di nuovo su programmi così avvincenti.


Grazie Giovanni per la tua testimonianza di ex allievo del Master in Europrogettazione official AICCRE del Centro di Formazione in Europrogettazione VIU di Venezia: mi auguro che le tue parole possano aiutare giovani e professionisti a capire il senso e il valore di questa esperienza.

Nessun commento:

Posta un commento