lunedì 28 luglio 2014

Risorse umane: cercarle e gestirle. Al meglio.

Stogea è una Business School specializzata in master, corsi, consulenza e altri servizi per lo sviluppo della Cultura d’Impresa. Ogni singolo progetto formativo di Stogea è il frutto di un lungo periodo di studio, progettazione e verifica nel quale confluiscono competenze e professionalità diverse al fine di dare una risposta in termini di occupazione, crescita e sviluppo. Abbiamo scelto di presentarvi il Master in Risorse Umane.




Questa rinomata scuola presenta due tipologie di Master: uno è Post Laurea e rivolto a giovani laureati fortemente motivati a sviluppare una carriera di successo nel settore aziendale nelle seguenti aree: Amministrazione e Finanza, Human Resource, Marketing e Comunicazione, mentre l’altro si rivolge a persone già inserite nel mondo del lavoro che intendano raggiungere nuovi obiettivi di carriera o migliorare la propria.
La partecipazione al Master è a numero chiuso, max 15 partecipanti; la partecipazione è riservata a laureati in materie umanistiche; i corsi hanno inizio in ottobre nelle sedi di Lucca o Bologna.
Masterdell’Area Risorse Umane intendono fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie per operare nelle fasi d’inserimento, permanenza e uscita del personale dall'azienda, integrando contenuti quali l’organizzazione, la formazione, e la selezione, con i principali temi del diritto del lavoro, dell’amministrazione professionale, degli orientamenti giurisprudenziali e delle modifiche normative.

STO.GEA presenta tre Master dell’Area Risorse Umane:

. Master Gestione delle Risorse Umane;
. Executive Master HR Specialist;

. Executive Master in Diritto del Lavoro e Amministrazione del Personale.


Gestione delle Risorse Umane:
L’attuale situazione socio-economica richiede organizzazioni flessibili, in grado di affrontare sfide competitive come la globalizzazione, in uno scenario caratterizzato da una variabilità continua. In questo contesto, la gestione delle risorse umane ha recentemente acquisito un ruolo centrale nelle decisioni strategiche e organizzative aziendali ed è quindi fondamentale la figura del “Manager delle Risorse Umane” a cui vengono richieste competenze gestionali, capacità d’innovazione, capacità di soluzione dei problemi e di pensiero sistemico, capacità di scegliere tra le numerose opportunità esterne quelle che meglio rispondono alle prospettive dell’organizzazione.
All’HR Manager si chiede di gestire le competenze in termini di business, garantendo l'efficacia delle attività di formazione e sviluppo, legando budget e competenze, valorizzando il capitale umano anche nel conto economico.
Attraverso una preparazione completa e multidisciplinare, il Master intende fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie per operare nell’Area Risorse Umane, con particolare riferimento alla ricerca e selezione del personale, all'analisi e valutazione delle prestazioni e del potenziale, alla formazione, alla gestione delle relazioni sindacali e all’amministrazione del personale, tenendo conto dei più recenti orientamenti giurisprudenziali e delle modifiche normative in atto.
Il Master si caratterizza per una metodologia attiva, integrando lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche.




Executive Master HR Specialist 
Tradizionalmente il Direttore del Personale è l’esperto di relazioni sindacali e di contrattualistica del lavoro, dà disposizioni organizzative e fa rispettare le regole, gestisce i conflitti con il personale e le rappresentanze sindacali.
Oggi questa figura si è evoluta verso un modello multidisciplinare in grado di coniugare aspetti psicologici e conoscenza delle normative, competenze organizzative e gestionali con capacità comportamentali e manageriali.
Il Master in HR Specialist si pone in un’ottica di integrazione di contenuti quali l’organizzazione, la formazione, la selezione e i principali temi del diritto del lavoro e dell’amministrazione professionale, tenendo in considerazione gli orientamenti giurisprudenziali e le recenti modifiche normative.
Alla fine del percorso i partecipanti saranno in grado, tra l’altro, di acquisire tecniche organizzative e gestionali per la gestione del capitale umano; contribuire al miglioramento organizzativo della propria azienda; individuare e redigere il tipo di contratto che, in relazione alle circostanze, risponde maggiormente agli obiettivi aziendali; gestire l’attività sindacale in azienda; contribuire al miglioramento dei processi decisionali relativi al personale coordinando le politiche del personale con le problematiche amministrative.


Executive Master in Diritto del Lavoro e Amministrazione del Personale

La complessità della materia del lavoro, i mutamenti legislativi, la riforma della previdenza completare, i dibattiti attorno al lavoro a termine e alla riforma delle pensioni, richiedono alle imprese ed ai professionisti una preparazione completa ed un aggiornamento costante.
Il Master si propone di fornire ai partecipanti un approfondito esame dei più importanti istituti di diritto del lavoro e di diritto sindacale che regolano il rapporto di lavoro subordinato in tutte le sue forme, dalla sua instaurazione, alla sua gestione in itinere, fino all’uscita dall’azienda.
Questo master si sofferma in modo significativo su alcuni aspetti come gli adempimenti amministrativi, la gestione del Personale; la retribuzione; relazioni sindacali e contrattazione collettiva; cessazione del rapporto di lavoro e contenzioso.


A Bologna o a Lucca, a seconda del tipo di Master che sceglierete, avrete l’opportunità di frequentare un corso di alto livello che vi porterà ad avere una conoscenza approfondita nell’ambito del richiesto ruolo di Direttore delle Risorse Umane.

Nessun commento:

Posta un commento