venerdì 13 giugno 2014

MASTER IN RISORSE UMANE


human resource


Le risorse umane rappresentano la variabile fondamentale del successo aziendale, la loro corretta gestione richiede un costante  aggiornamento professionale, competenze e conoscenze sempre più specialistiche. Manager e professionisti del settore e i giovani neo inseriti che vogliono avere una carriera di successo nel settore dell’organizzazione e gestione delle risorse umane possono scegliere la formula di master più adatta alle loro esigenze lavorative e formative.

A Milano università e centri di studi propongono formule diverse di master, adatti per chi vuole impegnarsi a tempo pieno ma anche per chi, non avendo molto tempo, deve farlo nel tempo libero.  

Master full time:

La Bocconi organizza il Master di primo livello in Organizzazione e Personale. Il master dura un anno. Il percorso è diviso in una parte didattica in aula della durata di circa 7 mesi e lo stage aziendale della durata di 3 mesi minimo. È adatto a tutti coloro che vogliono imparare gli strumenti di gestione strategica delle risorse umane. Si affrontano tutti gli aspetti riguardanti l’organizzazione aziendale, la strategia aziendale, la gestione delle risorse umane, la gestione delle relazioni industriali, il comportamento organizzativo e le tecnologie dell'informazione e comunicazione; la comprensione delle logiche di integrazione fra tutte le aree e divisioni aziendali. Il percorso si conclude con la stesura di un progetto finale  nel quale il partecipante illustra come ha applicato i principi teorici alla realtà aziendale.

Master part-time:

Omnia, società di consulenza di direzione e formazione manageriale, organizza il Master serale in Gestione delle Risorse Umane. Il master è rivolto ai laureati e alle figure junior inserite nell’area gestione del personale. Dura  32 lezioni, 26 giorni serali e 6 sabati full time. Durante l’attività didattica si deve svolgere un project work all’interno dell’azienda in cui si lavora o presso un’azienda proposta da Omnia. In base alla richiesta del partecipante, si può svolgere uno stage di 3 mesi minimo o uno di 6 mesi.  


 Master formula week-end:

La Business School del Sole 24 ore organizza il Master di specializzazione HR Specialist. Pensato per manager e professionisti  che  lavorano nell’area risorse umane e gestione del personale e che vogliono apprendere conoscenze specialistiche. La durata è di 9 week-end, con frequenza il  venerdì e il sabato. I moduli affrontati: ricerca e selezione del personale, sviluppo delle risorse umane, formazione e coaching, il sistema retributivo, il mercato del lavoro, le nuove tendenze nella gestione delle risorse umane, contratti e relazioni sindacali.

La scelta del master più adatto è molto ampia e consente di conciliare i propri progetti lavorativi con l’esigenza di un necessario aggiornamento e crescita professionale.



Nessun commento:

Posta un commento