venerdì 1 novembre 2013

Come diventare disegnatore industriale


Il disegno industriale (dall'inglese industrial design) è il processo di progettazione tecnica in cui si articolano tutte quegli aspetti legati alla funzionalità, l'ergonomia, la scelta dei materiali, l'usabilità, il marketing e lo sviluppo del brand di un prodotto. Il disegno industriale sottende infatti l’apprendimento di saperi e di tecniche che consentono di ideare e sviluppare con metodologia progettuale e creatività prodotti innovativi pensati per le persone e rispondenti alle esigenze delle imprese che ne realizzano la produzione industriale.
Il lavoro del designer industriale o industrial designer inizia con la fase di ideazione di un oggetto (concept) e termina con quella finale di produzione, passando per tutti gli stadi intermedi:
  • Progettazione 
  • Sviluppo 
  • Ingegnerizzazione. 
I designer industriali possiedono approfondite conoscenze teoriche e tecniche anche sulla comunicazione visiva, multimedialità e interattività.

Come si diventa industrial designer?

La scelta ideale dopo il diploma è quella di proseguire con l'università. Ci sono lauree triennali e specialistiche in design del prodotto industriale che permettono di acquisire competenze teoriche e tecniche. Solitamente sono corsi di laurea a numero chiuso. Il percorso è molto impegnativo ed è necessario mettersi sotto sin da subito se si vogliono imparare bene gli aspetti del variegato mondo del disegno industriale. L’università viene vissuta molto dagli studenti, in media tra le 6 e le 8 ore al giorno. I lavori di gruppo sono numerosi, in più i laboratori assorbono molto tempo ed è probabile che qualche notte la si passi a lavorare su qualche project-work.

Dopo la laurea si può proseguire con un Master in disegno industriale. Questi Master sono pensati per offrire un percorso formativo completo che consente di aumentare le proprie conoscenze tecniche applicandole a reali casi aziendali, sia in termini di ricerca e definizione del concept, che in sviluppo, rappresentazione e comunicazione del progetto. I principali Master in industrial design offrono ai propri studenti la possibilità di fare uno stage formativo presso importanti realtà industriali italiane ed internazionali.
Il campo del design industriale è molto competitivo e sono necessarie ottime conoscenze trasversali per lavorare in questo settore:
  • Ottima conoscenza della lingua inglese
  • Creatività
  • Eccellenti capacità comunicative
  • Dinamismo 
ìFare molta esperienza, possibilmente all’estero, è senza dubbio un ottimo investimento per chi volesse lavorare in questo mondo dai tratti da sempre internazionali.
Inoltre la passione e la curiosità sono caratteristiche che consentono -col tempo- di distinguersi dagli altri; è necessario tenerle vive il più possibile, perché dopo qualche anno tendono a svanire e un buon industrial designer non può (dovrebbe) permetterselo.

Nessun commento:

Posta un commento