lunedì 11 novembre 2013

Borse di studio per il 2014

Se sei uno studente universitario (o lo diventerai a breve) potresti essere interessato ad una delle borse di studio per il 2014.

Le borse di studio sono un sostegno economico erogato su base concorsuale per studenti universitari con specifici requisiti economici e di merito. Esistono aiuti allo studio che permettono di coprire totalmente o parzialmente le rette degli anni accademici, altri che consentono di ricevere premi economici per tesi d’eccellenza e infine sono disponibili sovvenzioni per corsi di formazione post laurea, anche all’estero.

1. Borse di studio per corsi universitari 2014

Borse per il diritto allo studio, sono sovvenzioni che tutelano il diritto allo studio, sostenendo i costi di mantenimento agli studi (servizi mensa, servizi abitativi, prestiti d’onore e benefici economici) dei giovani capaci e meritevoli, privi di mezzi. Gli enti che le propongono sono generalmente le Università e le Regioni:


  • Borse Universitarie 2014

Le borse di studio universitarie sono a carico del bilancio delle singole Università e sostengono gli studenti capaci e meritevoli, privi di mezzi. Sono erogate, in via prioritaria, agli studenti idonei non beneficiari delle borse di studio concesse dalle Regioni e dalle Province autonome. Ogni Università ha i suoi regolamenti ed è opportuno visionare i bandi delle borse di studio elargite annualmente. Alcuni sono linkati qua sotto:

Borse universitarie 2014 Università degli Studi di Milano 
Borse universitarie 2014 Università degli Studi di Torino
Borse universitarie 2014 Università degli Studi di Roma
Borse universitarie 2014 Università degli Studi di Bologna
Borse universitarie 2014 Università degli Studi di Trento


  • Borse Regionali 2014

Sono erogate dalle Regioni e dalle Province autonome nei limiti delle risorse disponibili nei propri bilanci integrate da un fondo statale erogato ogni anno. Per ottenere la borsa di studio regionale è necessario possedere sia requisiti di merito (cioè aver conseguito un determinato numero di crediti a seconda dell’anno di carriera), che sia requisiti economici (comprovati dai calcoli ISEEU ed ISPEU) riportati nell’apposito bando.


2. Premi per tesi

Sono premi proposti da imprese, pubbliche e private, assegnati alle migliori tesi per acquisire materiale di ricerca correlato alle loro attività produttive.



3. Dottorati di ricerca

Sono istituiti dalle singole Università per consentire lo svolgimento di attività di ricerca in specifiche discipline anche in collegamento ad altri enti, aziende ed istituzioni. Il bando per partecipare alle selezioni è pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (IV serie speciale - Concorsi ed esami).


4. Borse per la partecipazione a programmi di mobilità internazionale

Sono promosse da enti che consentono di svolgere ricerche e approfondimenti in determinate materie, comprese quelle linguistiche e di fare anche un’esperienza all’estero.

Due importanti borse di studio per il 2014 che qui segnaliamo sono:


Borse di studio  Stringher, Mortara e Menichella 2014

La Banca d’Italia assegna borse di studio  per il 2014 per finanziare corsi universitari di perfezionamento, in Italia o all’estero, di durata non inferiore a 9 mesi. Possono partecipare al concorso per l’assegnazione delle borse di studio Stringher, Mortara e Menichella i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • Cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione Europea
  • Laurea magistrale  conseguita dopo il 31 luglio 2011 con votazione non inferiore a 110/110 presso istituti italiani
  • Ottima conoscenza della lingua utilizzata nei corsi universitari prescelti.

Le borse di studio 2014 di Bankitalia, prevedono un contributo lordo di 24.000 euro per ciascun partecipante e saranno così distribuite tra un massimo di 7 beneficiari:
- n. 3 borse di studio 2014 “Bonaldo Stringher”, per studi all’estero nel campo dell’economia politica e della politica economica;
- n. 2 borse di studio 2014 “Giorgio Mortara”, per studi all’estero sulle metodologie matematiche, statistiche ed econometriche;
- n. 2 borse di studio 2014 “Donato Menichella”, per studi in Italia o all’estero sulle interrelazioni tra crescita economica ed ordinamento giuridico, e sugli impatti della regolamentazione sulle attività economiche.

Le Borse di studio Fulbright 2014

Le borse di studio Fulbright 2014, come nelle altre edizioni, permettono ai cittadini italiani di partecipare a progetti di studio, ricerca ed insegnamento nelle migliori università statunitensi.
Requisito di partecipazione ai concorsi Fulbright è una ottima conoscenza della lingua inglese comprovata dal certificato TOEFL (Test of English as a Foreign Language) o dal certificato IELTS (International English Language Testing System, modalità Academic format).
Tutte le borse di studio Fulbright includono le spese di viaggio tra l'Italia e gli Stati Uniti e la copertura medico assicurativa finanziata dal Governo degli Stati Uniti.
Saranno suddivise come segue:
- n.3 borse di studio 2014 “Fulbright Graduate Study (self-placed)”  fino a $38,000 di copertura per laureati in tutte le discipline.
- n.1-2 borse di studio 2014 “Fulbright – Finmeccanica (self-placed)” fino a $40,000 di copertura  per laureati in discipline scientifiche e tecnologiche.
- n.1 borsa di studio 2014 “Fulbright - Carlo Maria Santoro (self-placed)” fino a  $38,500 di copertura per laureati in Scienze Internazionali
- n.1 borsa di studio 2014 “Fulbright - Roberto Wirth” presso Gallaudet University fino $15,000  di copertura per studenti sordi con buona conoscenza  della LIS (Lingua dei Segni Italiana)

Nessun commento:

Posta un commento