lunedì 30 settembre 2013

Borse Unicredit Group



Unicredit Group stanzia borse di studio, borse di ricerca ed altri premi per giovani talenti in economia e finanza tramite Unicredit & Universities. 

Unicredit Group è il gruppo bancario commerciale leader in Europa distribuito in 20 paesi europei con più di 150.000 dipendenti. È nata dall’unione di 9 fra le principali banche italiane e delle successive unioni con il gruppo tedesco HVB e l’italiano Capitalia.

Unicredit & Universities è una fondazione nata nel 2009 il cui scopo principale è sostenere la ricerca in economia e finanza attraverso il conferimento annuale di borse di studio, di ricerca e di premi.

Le borse Unicredit Group permettono di frequentare due diversi percorsi formativi:
  1. Master Internazionale di Alma Graduate School “ MBA Retail Banking and Finance” volto a migliorare le competenze manageriali per uno sviluppo professionale dell’industria finanziaria. Grazie alle borse Unicredit Group è possibile seguire questo master della durata di un anno con lezioni full time tenute in inglese. Grazie alle borse di studio Unicredit Group è possibile così affiancare una formazione teorica ad una pratica che fornisce le competenze e le giuste capacità di problem solving da utilizzare nel mondo della finanza. Questo MBA è l’unico nel mondo a fornire una visuale completa sul mondo in continua evoluzione della finanza. Il master prevede poi la possibilità di seguire uno stage di 500 ore, oltre a corsi di lingua e ad attività pensate per sviluppare le capacità interpersonali e professionali degli studenti. 
  2. New Europe Master in Banking and Entrepreneurship in grado di fornire competenze complete sul sistema bancario europeo e sull'industria finanziaria con particolare attenzione alle relazioni tra banche e imprenditori di aziende piccole, grandi o multinazionali. Grazie alla borsa di studio Unicredit Group è possibile frequentare questo master nell’ex convento di San Francesco in Conegliano (Treviso) e successivamente svolgere uno stage di 3 mesi in una banca o in altri settori della Unicredit Group.



Come accedere alle borse Unicredit Group per i due percorsi formativi
Per accedere ai due percorsi formativi tramite le borse Unicredit Group sono necessari requisiti diversi:
  1. MBA Retail Banking and Finance: occorrono un diploma di laurea da un istituto riconosciuto, almeno 2 anni di esperienza lavorativa qualificata non solo nel settore bancario o finanziario e un’ottima conoscenza della lingua inglese. 
  2. New Master Europe in Banking and Entrepreneurship: occorre essere neolaureati (laurea triennale o specialistica), avere al massimo due anni di esperienza professionale, essere cittadini dell’Europa centrale o orientale in cui è presente Unicredit Group, avere il TOEFL (Test of English as a Foreign Language) e avere un’esperienza di stage preferibilmente nel settore finanziario.

E’ possibile consultare i bandi per le borse Unicredit Group al sito Unicredit & Universities.

Alcune delle borse stanziate da Unicredit Group gli anni scorsi sono state:
  • ASTERSCOLARSHIP: 5 borse di studio per un master in economia o finanza.
  • 1 BORSA MARCO FANNO: per studenti italiani che vogliano iscriversi a un PhD in economia o finanza all’estero.
  • 1 BORSA CRIVELLI EUROPE: per studenti europei che vogliano iscriversi a un dottorato di ricerca in economia o finanza all’estero.
  • 1 US PHD SCOLARSHIP: per studenti dei paesi CEE di perimetro UniCredit che vogliano iscriversi a un dottorato di ricerca in economia o finanza in USA.
  • 1 BORSA DI RICERCA FOSCOLO EUROPE: concorso aperto ai migliori ricercatori in economia e finanza presso un’università non-Europea che desiderino rientrare in Europa per proseguire la propria ricerca.
  • 1 BORSA DI RICERCA CARLO GIANNINI: concorso aperto ai migliori ricercatori in econometria di qualunque nazionalità che desiderino proseguire la propria ricerca presso un’università italiana.

Nessun commento:

Posta un commento