martedì 5 marzo 2013

I migliori master in marketing

migliori master marketing




I migliori master in marketing sono corsi specialistici rivolti a tutti coloro che vogliono diventare esperti di strategie aziendali e imparare a padroneggiare le leve del marketing mix. L’obiettivo dei migliori master in marketing è quello di preparare esperti di marketing in possesso di conoscenze e strumenti per sviluppare le strategie di mercato delle aziende, volte alla creazione di valore per il cliente.

I MIGLIORI MASTER IN MARKETING

Esistono molte tipologie di master in marketing: Master in marketing Aziendale, Master in Marketing & Communication, Master international marketing and strategic, Master in Marketing Management nel Settore Farmaceutico e così via.

Il marketing è una funzione chiave per operare con successo nei mercati globali ma anche in quelli locali: oggi più che mai il marketing trova concreta applicazione in tutti i settori di mercato. I migliori master in marketing offrono pertanto l’opportunità di inserirsi in quasi tutti i settori merceologici, perché garantiscono una preparazione spendibile trasversalmente sui diversi mercati.

L’interazione col mercato e con i consumatori è un aspetto fondamentale del marketing, e poiché il mercato è in costante mutamento lo è anche il marketing. Gli esperti del settore hanno quindi l’esigenza di mantenersi costantemente aggiornati, da qui la necessità di frequentare i migliori master in marketing.

SBOCCHI PROFESSIONALI DEI MIGLIORI MASTER IN MARKETING


Poiché il marketing è una funzione che si interfaccia con molte altre funzioni aziendali e con diversi operatori esterni all’azienda (sia clienti e che fornitori), ferquentare uno dei migliori master in marketing consente di acquisire know how spendibili in diversi contesti di lavoro (agenzie, aziende, società di consulenza, attività free lance).

Il programma dei master migliori in marketing può riguardare sia il marketing strategico che il marketing operativo. A seconda del corso scelto, si potranno affrontare argomenti quali l’analisi dello scenario competitivo e dei consumatori, l’identificazione dei punti di forza e di debolezza dell’azienda, la definizione del marketing mix, la realizzazione del budget di vendita e le attività di controllo e monitoraggio.


4 commenti:

  1. Conviene fare un master a 39 anni?
    Sono laureato e con un master frequentato dieci anni fa! adesso sono senza lavoro! Vale la pena di formarsi di nuovo con un master e sperare di essere più visibili sul mercato del lavoro o mi conviene lasciar perdere e tenermi 5mila euro (che non ho) in tasca?

    RispondiElimina
  2. Salve mister master,
    Ho 21 e sono al terzo anno della facoltà di economia: marketing, comunicazione aziendale e mercati globali alla Bicocca.
    Vorrei continuare a studiare marketing. A Milano l'unica magistrale che mi sembra più che valida è marketing management in Bocconi ma non posso permettermi di frequentarla per i costi troppo elevati. La magistrale in Bicocca mi sembra ancora una ripetizione di quello già fatto alla triennale. Tanta teoria e poca pratica.
    In alternativa ho visto che ci sono 3 master che poterebbero interessarmi: M3 in bicocca, MiMeC in Bocconi o il master in marketing management in Cattolica.
    Volevo sapere se li ritiene tutti validi e se danno davvero una "spinta in più" per trovar lavoro. La mia paura è che in un futuro possa essere penalizzata per non avere la laurea completa 3+2 ma solo triennale e master. (Anche se credo che un'impresa di grandi dimensioni assuma il personale con una mentalità aperta e non guardi solo il titolo di studio).
    Grazie e complimenti per il suo lavoro!
    Valentina

    RispondiElimina
  3. caro anonimo, soprattutto se non hai 5000 euro che ti avanzano, io non li spenderei.
    Valuta eventualmente un corso di specializzazione molto mirato, erogato da una business school che abbia un buon placement e un buon network di aziende collegate: costerà molto meno e ti darà molto di più.

    RispondiElimina
  4. Salve, mi piacerebbe, se possibile, delle informazione e consigli e cosi potrei essere tranquilla che mio figlio stà prendendo una buona decisione. Allora, tra' 1 anno e mezzo lui finirà la triennale in economia e vorrebbe fare un Master of Science in Marketing(1 anno) alla Durham University o alla Bradford Unifersity, sempre nella speranza che lo prendono. Secondo lei è un buon percorso di studio visto che non farà la Magistrale(2 anni)? Il dubbio viene proprio per non finire il percorso di studio italiano, anche se dicono che il MSC in UK è equivallente alla nostra magistrale, ma c'è anche chi dice di no. Cmq, decidendo per il master all'estero è una buona scelta? Una opportunità, un qualcosa in più per aiutarlo al mercato del lavoro?
    Accetto anche dei consigli caso lei sappia di altre università che hanno il Msc in Marketing sempre in Europa.
    Grazie.

    RispondiElimina