lunedì 24 settembre 2012

Indicazioni per il corso…

corsi di formazione

Seguire un corso di formazione gratuito o serale rappresenta una possibilità concreta per tutti coloro che non hanno la disponibilità economica o il tempo per iscriversi ad un corso full time. Grazie ai corsi gratuiti ed ai corsi serali tutti possono avere l’opportunità di aggiornarsi e migliorare la propria condizione professionale senza dover impiegare risorse economiche e senza dover sacrificare per chi lavora delle ore di permesso.

I Corsi di Formazione sono tutti quei percorsi di studi che, pur avendo diverse caratteristiche di organizzazione didattica e tipologia di svolgimento, sono accomunati dall’obiettivo di fornire una conoscenza professionalizzante ed un titolo di studio spendibile nel mondo del lavoro.
I corsi di formazione sono assai numerosi e si rivolgono principalmente ai giovani lavoratori e ai neolaureati. I Corsi di Formazione possono essere definiti come corsi master, corsi di specializzazione, corsi di perfezionamento, ecc. e possono essere erogati da scuole sia pubbliche che private.

Corsi gratuiti sono un’occasione importante per tutte le persone meritevoli che devono spesso rinunciare agli studi per mancanza di risorse economiche.

Partecipare ad un corso senza pagare di tasca propria la quota d’iscrizione è possibile se si individuano benefattori disposti a farsi carico di tale quota. I corsi gratuiti sono possibili grazie alle sovvenzioni pubbliche o ai finanziamenti europei.
Tuttavia questi finanziamenti si stanno riducendo e nella maggior parte dei casi sono le singole Scuole di Formazione che offrono corsi gratuiti erogando borse di studio per studenti meritevoli.

Per individuare dei corsi gratuiti e trovare quello in linea con le proprie aspettative è quindi necessario tenersi aggiornati sulle offerte delle Scuole in ogni momento.
Offrendo corsi gratuiti l’obiettivo delle scuole è quello di attirare i migliori talenti con la speranza di poter vantare in futuro professionisti di successo tra i suoi studenti.
I requisiti richiesti ai candidati e i criteri scelti per la selezione vengono stabiliti dalle singole scuole e non è pertanto possibile racchiuderli in categorie standard.

Corsi serali sono corsi di formazione che permettono di conseguire una specializzazione anche a chi, a causa di impegni personali o professionali, non può iscriversi ai corsi diurni.
I corsi serali nascono per permettere ai lavoratori di poter frequentare un percorso di formazione e riqualificazione professionale senza dover rinunciare agli impegni lavorativi. Spesso prevedono due o tre incontri alla settimana.

Sempre più spesso però i corsi serali sono frequentati da neolaureati o laureandi che vogliono integrare la loro preparazione accademica con spunti provenienti dal mondo delle professioni.
Per trovare i corsi serali adatti ai propri bisogni, in termini di sede, prezzi e programmi, è utile confrontare i corsi proposti dalle diverse Scuole ed Enti di formazione. I servizi di Master4You consentono di semplificare la ricerca, adeguandola ai tuoi parametri di scelta.

2 commenti:

  1. Ciao sono Valentina. Le ipotesi di corsi gratuiti e serali è interessante, soprattutto per i ragazzi come me che lavorano ma vorrebbero anche specializzarsi di più. Volevo sapere se a livello di professionalità questo tipo di corsi sono affidabili o è sempre meglio scegliere i corsi classici. Grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao Valentina,
    i corsi serali e i corsi gratuiti (o i corsi serali gratuiti) non hanno di per sè nulla in meno dei corsi classici.
    Semplicemente offrono ai lavoratori la possibilità di specializzarsi a corsi contenuti o addirittura in forma gratuita.

    RispondiElimina