lunedì 20 agosto 2012

WEB DESIGN E WEB MASTER

web design e web master
Web design e web master sono due figure professionali legate tra loro. Si occupano entrambi della progettazione di un sito web ma intervengono su fronti differenti.

Web design e web master sono spesso confusi o scambiati per la stessa cosa.

Cerchiamo di chiarire la differenza tra web design e web master:

Il Web Design è la persona che traduce le bozze grafiche in pagine web in formato html, xhtml, ed altri linguaggi impostando colori, animazioni, immagini, menù ed altro ancora. Deve così avere conoscenze di grafica, capacità di sintesi, gusto estetico e creatività da abbinare a conoscenze tecniche come capacità di progettazione, studio dell’usabilità, dell’interattività ed accessibilità di un sito web. Deve poi conoscere i software per costruire le pagine ed una conoscenza generica del funzionamento dei motori di ricerca e del Seo.

Il Web Design deve nello specifico essere in grado di creare un sito web:

  • graficamente piacevole senza appesantire le pagine;
  • facilmente navigabile e di facile esplorazione per non generare confusione nell’utente;
  • al quale si possa accedere ai contenuti con semplicità;


Il Web Master gestisce la parte tecnica del sito ed è allo stesso tempo colui che coordina il web design nell’attività di costruzione. Ha conoscenze generali del web e degli standard del World Wide Web Consortium, dei motori di ricerca e dei linguaggi di programmazione.

Il Web Master deve nello specifico essere in grado di:


  • progettare un sito web funzionale e strategico;
  • gestire e coordinare le varie fasi di sviluppo di un sito e le attività del web design;
  • aggiornare ed amministrare un sito;


Spesso per siti di piccole dimensioni il ruolo di web design e web master è assunto da una medesima figura. Sono quei casi in cui web design e web master hanno le conoscenze necessarie per potersi occupare dell’intera progettazione, costruzione e gestione di un sito web.

Per siti web professionali web design e web master lavorano a stretto contatto ma ognuna su fronti differenti. Per progetti complessi molto complessi sono affiancati da altre figure professionali come esperti in web marketing, graphic designer e programmatori.

Oggi però c’è la tendenza da parte delle aziende di ricercare persone che siano specializzate in entrambe le cose sia per abbattere i costi del personale sia perché non hanno un’idea precisa di cosa facciano il web design e il web master.

È necessario così avere conoscenze anche se generali sia in web design sia di web master. Ciò è importante anche, perché web design e web master collaborando a stretto contatto nella realizzazione dei progetti è necessario che abbiano entrambi delle conoscenze nei rispettivi ambiti professionali.

Questo per lavorare e interagire in maniera ottimale.

Nel web non possiamo improvvisarci “tutto fare” perché è un mondo in continua evoluzione e richiede un aggiornamento costante. È consigliabile scegliere una delle due figure lavorative cercare di specializzarsi il più possibile in una sola delle due per avere un ottima padronanza di tutti gli strumenti e le conoscenze per costruire siti web professionali. Esistono numerosi master e corsi di formazione in web design e web master che forniscono delle adeguate conoscenze per intraprendere questa strada lavorativa.

2 commenti:

  1. Buongiorno, sono un ragazzo di 28 anni molto interessato al mondo dei computer. Ho già frequentato un corso per web design e mi chiedevo se è possibile, con le competenze che ho acquisito, ambire comunque al ruolo di web master o se c'è la necessità di seguire un corso apposito. Grazie
    Vincenzo

    RispondiElimina
  2. Ciao Vincenzo,
    il mondo del web è piuttosto vasto e richiede molte competenze specifiche. Il mio suggerimento è quello di approfondire le tue conoscenze per diventare un buon webmaster.

    RispondiElimina