lunedì 13 agosto 2012

Come scegliere il master post laurea giusto

master post laurea

Come scegliere il master post laurea giusto al quale iscriversi è una delle questioni più frequenti che gli studenti si trovano ad affrontare subito dopo la laurea, in quanto rappresenta un importante investimento per la propria crescita lavorativa e professionale. Per scegliere il master post laurea giusto è fondamentale porsi le giuste domande e di conseguenza individuare anche le fonti e le modalità che possono fornire le risposte più esaurienti.

Per trovare il master post laurea più adatto alle proprie esigenze è necessario partire da noi stessi per rispondere a queste prime domande. 

  1. Cosa voglio fare da grande per scegliere il master post laurea giusto?
    Per sapere cosa vogliamo fare nella nostra vita è opportuno capire cosa ci piace e cosa sappiamo fare. In tal modo la nostra area di ricerca sarà più circoscritta e potremo individuare facilmente il campo professionale verso cui indirizzarsi.


  2. Quanto sono disposto a spendere per iscrivermi ad un master post laurea?
    Ora che abbiamo le idee un po’ più chiare dobbiamo valutare la nostra disponibilità economica, in tal senso è opportuno confrontarsi con i propri genitori oppure per chi è già autonomo capire quale spesa possiamo sostenere.
     
  3. Sono disposto a spostarmi per seguire un master post laurea?
    Per rispondere a questa domanda è necessario valutare alcuni fattori quali: la distanza da casa e le opportunità che una città offre rispetto ad un’altra.

Dopo aver risposto a queste tre domande possiamo individuare una rosa di master verso i quali indirizzarci. A questo punto, è necessario valutare quanto ogni master post laurea sia più o meno in grado di soddisfare le nostre esigenze.


Partiamo da alcune informazioni oggettive reperibili direttamente nel sito della scuola. Se le informazioni sul nostro master postlaurea non ci ha soddisfatti ed abbiamo ancora dubbi, possiamo inviare delle e-mail, oppure telefonare alla scuola, per chiedere tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno.

  •  Il programma del master è supportato da un appropriato numero di ore?
    Ogni aspetto riportato nella programmazione del master deve essere giustificato da un numero appropriato di ore che consentano di acquisire adeguate competenze.
  • Con i master post laurea vi è la possibilità di sostenere uno stage?
    Accertarsi che il master preveda per ciascun alunno la possibilità di effettuare una stage presso un’azienda.

A questo punto, quando siamo propensi ad investire in un master, prima di arrivare alla scelta definitiva è consigliabile richiedere informazioni a chi ha già seguito lo stesso master attraverso blog e forum, per valutare se effettivamente il master di nostro interesse offre reali opportunità.

  • Cosa saprò fare alla fine del master?
    È opportuno verificare quali competenze il master mi permette di acquisire, per potermi candidare ai corrispondenti ruoli professionali.
  • Offre realmente degli sbocchi professionali?
    Informarsi su ciò che il mercato richiede per avere un quadro generale delle figure professionali più ricercate.

La scelta del master post laurea giusto costituisce per ogni alunno uno step importantissimo per il proprio percorso formativo e lavorativo, in quanto ne condiziona in maniera sostanziale il futuro. Per questa ragione è necessario prendersi tutto il tempo per riflettere, informarsi e darsi delle risposte chiare e soddisfacenti che aiutino a procedere in modo diretto verso l’obiettivo.

7 commenti:

  1. Salve, sono laureata in scienze della comunicazione e la mia piu' grande passione e' la musica, specialmente dal vivo. Ho seguito passo passo i punti da Lei elencati e a fine ottobre sosterro' un colloquio per il master di I livello alla Cattolica di Milano in Comunicazione musicale. Le opinioni degli studenti sono raggiungibili tramite il sito del master e naturalmente sono positive, anche troppo. Le chiedo, c'e' da fidarsi? I parterns sono ottimi e il master sembra ben strutturato, ma la mancanza di opinioni fuori dal circuito mi insospettisce.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara musi-comunicatrice,
      è normale e fisiologico che nel sito della scuola vi siano opinione positive degli studenti: da queste puoi intuire quali sono i punti forti del master e della scuola (e per differenza i punti deboli...).
      la mancanza di opinioni fuori dal circuito non deve insospettirti. Quanti ex allievi in tutto esistono di questo master? Secondo quanti di questi -soprattutto se soddisfatti ed occupati- hanno tempo e voglia di navigare in rete per trasmettere le loro opinioni positive sul master?!!
      L'assenza in rete di commenti negativi è già un OTTIMO segnale!

      Elimina
    2. Un altro elemento nella colonna dei pro. La troppa positività mi spiazza sempre. La ringrazio per la risposta e per le altre 'dritte' sul suo sito.

      Elimina
  2. Salve, volevo un'informazione riguardo proprio il servizio di stage dei master. Ho avuto notizie di master che proponevano collaborazioni con aziende che in realtà non avevano la possibilità di contattare. Come si fa ad avere una sorta di garanzia riguardo l'effettiva possibilità di intraprendere uno stage importante a fine master?
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia,
      Una scuola Seria proporrà e troverà sempre uno stage utile per i suoi studenti. Come si fa a identificare una scuola seria? Innanzitutto leggi con attenzione il loro sito e cerca in rete opinioni e commenti sulla scuola da parte di ex studenti. Poi vai alla scuola per un colloquio di orientamento e cerca di scoprire il più possibile, magari parlando anche con i masterini in corso durante una pausa delle lezioni...

      Elimina
  3. mister master cosa consigli ad una laureanda in giurisprudenza di 32 che non vuole saperne della libera professione? qual è (se c'è) il master più adatto per potersi inserire in azienda? magari per occuparsi degli aspetti giuridici (civili e penali)

    RispondiElimina
  4. Ciao a tutti, io sono un po' scoraggiata riguardo ai master. Ho frequentato un master pagato quasi 11 mila euro presso l'Alma Graduate School di Bologna e sono rimasta delusa dal tutto. I professori, molti dei quali provenienti da realtà aziendali o dall'università di Bologna sono bravissimi ma deludente è lo stage e l'assenza di sbocchi lavorativi successivi. Prima del master c'è un colloquio di selezione fittizio in seguito al quale tutti gli studenti vengono ammessi, anche quelli con profili molto deboli. Quando, dopo la parte teorica, iniziano la ricerca dello stage, sorgono i problemi: per esempio dopo i trent'anni è più difficile entrare in un'azienda. Inoltre è bassissima la percentuale di studenti che vengono riconfermati nella stessa azienda dove si effettua lo stage. Dopo il master si ricomincia da capo a cercare lavoro...e il lavoro che si trova spesso non è soddisfacente o corrispondente alle aspettative maturate durante il master................il master è solo una formazione in più...sfatiamo il mito che trova lavoro!!!!

    RispondiElimina