giovedì 16 agosto 2012

Come diventare un Seo Specialist

come diventare seo specialis

Per diventare un Seo Specialist è necessario prima di tutto informarsi per capire in cosa consiste  tale professione. In tal modo possiamo capire se quella del Seo Specialist può essere un ambito d’ interesse per farne così il nostro mestiere.

Come per esempio in questo caso molti ragazzi decidono di voler diventare un Seo Specialist solo per influenza di genitori, amici o solo per sentito dire. Un domani si ritrovano così a fare qualcosa che invece non corrispondeva alle loro aspettative o attitudini.

Per evitare a chiunque abbia deciso di intraprendere questo cammino di commettere errori iniziamo a capire in cosa consiste e come diventare un Seo Specialist:

Va chiarita prima di tutto la differenza tra la Seo ed il Seo Specialist.

La Seo (Search Engine Optimization) consiste in tutte quelle attività e regole volte ad ottimizzare un sito web per i motori di ricerca al fine di aumentarne il traffico ed essere collocato tra le prime pagine di ricerca attraverso lo studio e l’individuazione di parole chiave strategiche.

Il Seo specialsit è invece la figura professionale specializzata in ottimizzazione ( Search Engine Optimizer ). Questa è una delle posizioni più ricercate degli ultimi tempi malgrado il grande periodo di forte crisi economica che l’Italia sta attraversando. Questo perché le aziende trovano maggiori profitti dalla comunicazione in rete.

Per diventare un buon Seo è fondamentale maturare tutte le competenze necessarie per assumersi la responsabilità di un vero e proprio progetto di comunicazione on-line.

Per diventare un Seo Specialist non è sufficiente trovare delle parole chiave per posizionarsi tra le prime pagine dei motori.

Diventare un Seo Specialist significa:


  • Analizzare un progetto in ogni dettaglio;
  • Capire se un progetto ha uno spessore, una certa validità nel lungo termine;
  • Identificare il target di riferimento;
  • Conoscere gli strumenti che consentono di valutare ed analizzare un progetto;
  • Organizzare l’architettura di un sito in modo che risponda in maniera chiara ed esaustiva alle richieste dell’utente;
  • Scrivere contenuti di qualità che possano avere valore per l’utente;
  • Saper scrivere in chiave Seo ed utilizzare un linguaggio appropriato al target di riferimento;
  • Incrementare il traffico delle utenze su un sito;
  • Fare in modo che un utente che effettua una determinata ricerca non solo trovi il nostro sito, ma compia anche delle azioni di conversione;
  • Essere in grado di presidiare la rete;
  • Migliorare il posizionamento naturale;
  • Analizzare gli andamenti statistici delle visite su un sito;


Per diventare un Seo Specialist ed acquisire tutte queste conoscenze ci sono anche corsi professionali e master di ogni tipo adatti ad ogni necessità ai quali potersi iscrivere.

Oltre a tutte queste conoscenze tecniche per diventare un Seo Specialist bisogna avere anche una buona dose di passione per il web ed essere continuamente aggiornati su come si evolve la Seo leggendo per esempio ogni giorno blog e forum di settore per essere continuamente aggiornati su tutte le novità.

Quella del Seo è un percorso dove sono fondamentali lo studio, i test, aggiornamenti ed esperimenti continui perché i motori di ricerca e di conseguenza anche il lavoro del Seo sono in constante evoluzione. Infine secondo le logiche dei motori di ricerca, basate sulla correttezza e sulla trasparenza dei servizi che offre, diventare un Seo Specialist professionale significa oltre ad avere passione e conoscenze tecniche, comportarsi eticamente in modo corretto senza trucchi che ingannino gli utenti ed i propri clienti.

3 commenti:

  1. Ciao, per iniziare a lavorare come seo specialist vi segnalo anche i corsi di Romaexplorer www.corsi-web-roma.com

    RispondiElimina
  2. Sicuramente tutti i punti elencati nell'articolo portano, con tanta dedizione e studio a diventare un seo specialist. Tuttavia la mia personale esperienza nel settore, tale da portarmi a posizionare ai primi posti sui motori di ricerca siti web con keywords di ricerca molto competitivi, mi porta ad affermare anche che tanto fa lo studio dei competitors, delle serp e delle tecniche utilizzare dagli altri colleghi di settore.

    RispondiElimina