mercoledì 14 novembre 2012

Master per ogni mestiere, dagli avvocati agli editori



 master in formazione

Al giorno d’oggi una qualifica in più è sempre ben vista dai datori di lavoro.  Un Master permette di proporsi nel mercato del lavoro presentando un alto profilo professionale.   Ma quale scegliere? 

 L’offerta di Master è ormai talmente ampia che se ne può frequentare uno specifico per il mestiere d’interesse.  Esistono, tra gli altri, Master in Giurisprudenza, Master in Formazione, per l’istruzione e l’insegnamento, e Master in Editoria, pronti a formare nuovi editori o addetti della carta stampata.

I Master in Formazione formano professionisti in grado di progettare e gestire programmi educativi nel campo dell’istruzione e dell’educazione.

A seconda della specializzazione scelta, le figure professionali in uscita dai
Master in Formazione, possono intraprendere la carriera anche all’interno di enti ed aziende, ricoprendo ruoli destinati alla formazione del personale.  

Un Master in Editoria forma figure professionali che possono trovare una collocazione in molti settori: libri, pubblicità, giornali, web.

Un
Master in Editoria si rivolge sia a laureati in discipline umanistiche o letterarie sia a laureati in discipline scientifiche che intendono intraprendere una carriera in un ramo di nicchia dell’editoria: ovvero l’editoria  dedicata alle pubblicazioni scientifiche.

Un Master in Giurisprudenza è il completamento degli studi di laurea in materie giuridiche necessario per ricoprire ruoli di prestigio in un settore altamente competitivo.

Le specializzazioni dei
Master in Giurisprudenza sono numerose: giuristi d’impresa, diritto e politica internazionale, mediatore professionista, legal banking, ecc.

4 commenti:

  1. salve mister master, ho superato le selezioni per il master in turismo congressuale ed eventi, premetto che sono laureata in scienze della comunicazione il master ha tuttavia un costo elevato. Lo considera un buon master???la mia domanda è: potrei avere un ritorno in termini lavorativi?Non ho trovato su internet commenti o esperienze che non vengano direttamente dallo stesso ente promotore. Ho molti dubbi.

    RispondiElimina
  2. DI quale scuola è il Master ?
    Il fatto di non trovare in rete opinioni specifiche su quel master non è un segnale negativo di per sè.

    RispondiElimina
  3. Il master è del CTS per cui ho 6 gg per decidere ed è costoso...L'alternativa sarebbe una selezione per un master universitario della Sapienza in editoria e ufficio stampa più congruente con il mio percorso di studi ma che non mi permette di iscrivermi alla specialistica...premetto che ho 28 anni e vorrei formarmi sinceramente per lavorare...cosa sarebbe più indicato?Sto frequentando anche un corso in ufficio stampa ed eventi...Saluti :)

    RispondiElimina
  4. se fai un master di media durata (6 mesi) non vale la pena fare poi anche la specialistica (quindi puoi anche optare per il master universitario meno caro).
    Visto che il tuo giusto obiettivo è l'inserimento lavorativo, quello che posso dirti è che nei settori che stai approfondendo (turismo eventi uff stampa) conta sopratutto la pratica e l'esperienza sul campo. Quindi se il corso che stai seguendo è valido e il campo ti interessa, valuta la possibilità di cominciare a darti da fare in un ufficio stampa o nella organizzazione di eventi

    RispondiElimina