lunedì 23 luglio 2012

Master universitari o non universitari quale scegliere?

master universitari o non universitari
Master universitari o non universitari. Quale scegliere? A quanti studenti sarà capitato di porsi questa semplice domanda. 
Dopo la laurea molti studenti si pongono il problema se scegliere un master universitario o non universitario. Si apre qui un mondo. 

Basta fare una ricerca in rete per imbattersi in una moltitudine di articoli, commenti, opinioni e pareri discordanti che non sempre aiutano lo studente a scegliere tra un master universitario o non universitario:

- Che differenza c’è tra un master universitario o non universitario?

- Meglio un master universitario o non universitario?

- Le aziende prediligono un master universitario o non universitario?


Partiamo per prima cosa dal chiarire in cosa differiscono l’uno dall’altro.

Il master universitario è parte integrante del sistema universitario e fornisce un titolo di perfezionamento, accessibile solo dopo aver conseguito la laurea triennale o specialistica. Ha solitamente una durata annuale e rilascia 60 crediti formativi, può anche essere biennale ma non ha mai una durata superiore.

Al contrario, i master non universitari non presentano tali vincoli in quanto sono erogati da enti formativi privati che ne definiscono autonomamente le caratteristiche. Spesso sono denominati “corsi di alta formazione” e rivolti sempre più a laureati o laureandi che abbiano un’adeguata preparazione di base. Per accedervi, in alcuni casi, è sufficiente essere un diplomato in possesso di un curriculum professionale.


Per quanto riguarda l’interrogativo “se è meglio scegliere un master universitario o non universitario”, non vi è una risposta univoca a favore di uno dei due in quanto vi sono sia master universitari che non universitari di tutto rispetto, come al contrario ve ne sono di poco credibili.


Bisogna valutare una serie di fattori che aiutano a capire quale scegliere individuando gli elementi che più si avvicinano alle proprie necessità: la reputazione, la durata, il numero di lezioni pratiche, la possibilità di sostenere degli stage, il curriculum dei docenti, il costo, la possibilità di ampliare le proprie conoscenze e competenze pratiche ed operative: tutte informazioni facilmente reperibili anche in rete.


La valenza di un master è data ad ogni modo non tanto dal fatto che sia universitario o non universitario, ma dal prestigio che il mercato del lavoro gli attribuisce. È un fattore del tutto soggettivo che cambia a seconda della tipologia e della filosofia aziendale.


A prescindere dal master da scegliere, che sia universitario o non universitario, è consigliabile mettere in luce nel proprio curriculum vitae gli aspetti fondamentali che hanno caratterizzato il proprio percorso come le competenze acquisite e workshop, elementi cioè che possano aiutare l’azienda o chi analizza la candidatura a capire la vostra formazione e preparazione e l’utilità concreta che ha avuto il master per la vostra crescita.

333 commenti:

  1. Buongiorno Mister Master vorrei porle una domanda.
    Nel suo articolo si evidenzia come non esista una sostanziale differenza tra master universitari e non. Tuttavia, per quanto mi riguarda, ho sempre pensato che i master universitari, avendo come requisito per essere accettati l'acquisizione di una laurea triennale o specialistica, fossero reputati più "autorevoli".
    Dovendo io tra breve scegliere che tipo di master scegliere mi conferma questa sostanziale uguaglianza ter le due tipologie di Master?
    Grazie.
    Viki

    RispondiElimina
  2. Confermo la SOSTANZIALE uguaglianza. Se poi nel tuo caso, tu stai già per conseguire una laurea triennale...

    RispondiElimina
  3. ha mai sentito parlare o conosce il Master in Giornalismo e Giornalismo Radiotelevisivo di Eidos Communication, a Roma?

    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, per quello che so, è un master molto specifico e quotato.
      poi dipende dal tuo background e da cosa vuoi fare dopo...

      Elimina
  4. Cioè valido? Grazie mille per avermi risposto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì QUOTATO nel senso di valido (non nel senso di molto condiviso nei social network)

      Elimina
  5. avevo capito bene allora :) Grazie ancora!!!

    Ho chiesto maggiori delucidazioni perchè voglio essere sicura della scelta.

    RispondiElimina
  6. Salve mister Master, volevo chiederle se conosce la scuola di formazione Up level, sto valutando se iscrivermi ad un master e sono indeciso fra uno privato nell'istituto che le ho citato prima, oppure proseguire con un master all'università Federico II di Napoli, dove mi sono laureato da poco. Un saluto Valerio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valerio,
      dipende da che tipo di master vuoi frequentare (in up level o alla Federico II), cosa hai fatto sinora e quali obiettivi hai! Fammi sapere, così posso darti un consiglio + mirato!

      Elimina
  7. Come altri lettori hanno fatto in precedenza anche io voglio ringraziarla per il magnifico lavoro orientativo da Lei svolto.
    Approfitto ora della sua attiva partecipazione all' interno del blog, sperando in un suo consiglio.
    Sono una studentessa di filosofia prossima alla laurea triennale e vorrei dopo la laurea frequentare un master in consulenza filosofica. Fatta la premessa queste sono le domande :
    -posso accedere ad un master avendo una laurea triennale?
    -nel campo della consulenza filosofica mi consiglia un master universitario o un master privato?
    -un master all' estero, ad esempio in Inghilterra, ha più prestigio rispetto ad un master italiano?
    La ringrazio anticipatamente
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisa,
      avendo una laurea triennale puoi tecnicamente acceedere a master universitari di I livello;
      nel tuo specifico campo
      - è valida sia la scelta di un master come di una specialistica (dipende dai programmi e dai tuoi obiettivi professionali)
      - l'Italia è piuttosto quotata in campo filosofico: scegli l'estero solo per perfezionare la lingua

      Elimina
  8. Buongiorno Mister Master,anche io vorrei approfittare dei suoi consigli... Mi piacerebbe partecipare ad un Master in "Gestione delle Risorse Umane" presso un ente di formazione privata, ma ho alcuni dubbi... Come faccio a capire se sarà valido e spendibile nel mercato del lavoro? Meglio un master universitario in questo campo?
    La ringrazio in anticipo

    Sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabrina,
      il campo rientra nel più ampio genere "master manageriali" per i quali è preferibile puntare su un master privato, perchè nelle tecniche aziendali di solito gli istituti privati sono più avanti delle università (questo in media!).
      Il campo delle Risorse Umane non ha secodo me in Italia un futuro roseo all'orizzonte. Il mio consiglio quindi è trovare un master in RU con un taglio un po' particolare, che possa essere di interesse oggi alle aziende. Che ne pensi?

      Elimina
    2. Mi sa fare un esempio?? Per quanto riguarda i titoli rilasciati dagli enti privati, alcuni sono piu riconosciuti di altri?? Ci sono dei requisiti che un corso Master deve avere per essere valido e riconosciuto? Grazie, Sabrina

      Elimina
    3. Un esempio di RU innovativo ed avanzato sarebbe "RU e Social Media" dal momento che sempre più presone cercano/trovano lavoro attrverso i social e le società di selezione li utilizzano come canale di recruiting.
      Criteri di validità: fornire competenze che servono davvero nello specifico campo / funzione aziendale (come scoprire quali sono oggi? chiedere ad esperti, cercare bene in internet)
      Criteri di riconoscimento: per me non hanno molto senso...

      Elimina
    4. Grazie mille per i consigli :)
      Sabrina

      Elimina
  9. Buonasera Mister Master,
    Ho appena terminato il mio percorso di formazione universitario e vorrei spendere altro tempo e anche denaro in un master nel settore dell'energia e dell'ambiente.
    Una prima domanda che le pongo è se per questo settore ritiene più proficuo un master universitario o non universitario?
    La seconda riguarda un master in "gestione delle risorse energetiche" della Safe, che mi è stato segnalato; per caso lo conosce e in tal caso cosa ne pensa?

    Grazie
    Sacha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sacha,
      se il master si focalizza sui macro temi dell'energia e dell'ambiente, direi che un master universitario o di un ente che abbia forti collegamenti con il mondo pubblico/ministeriale è consigliabile.
      Non conosco in profondità il master SAFE, ma mi sembra ben congegnato.

      Elimina
  10. Salve, con una laurea in management delleimprese turistiche, mi conviene fare un master con un ente privato in 'management dei beni culturali", oppure 'management degli eventi culturali' e cose simili, a firenze, palazzo spinelli ? Mi consiglia altro di meno costoso? Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se parti da una laurea turistica,
      e vuoi lanciarti nel mondo "culturale" la tua idea mi sembra buona.
      Se invece pensi magari a qualcosa di più turistico ed internazionale, puoi dare un'occhiata a Londra:
      http://www.italchamind.eu/IT/master.aspx

      Elimina
  11. Gentile mister master, volevo anche io poter approfittare della sua esperienza, mi sono laureato in economia piuttosto tardi, durante gli ultimi anni di corso per fare esperienza ho lavorato e studiato, adesso sto lavorando come commerciale ma non mi piace molto la tipologia di lavoro, visto che durante gli anni di università ho sempre avuto una passione per il marketing, pensavo di iscrivermi a un master da poter fare parallelamente al lavoro, avevo visto quello online organizzato dal sole 24 ore ossia il Master Online Marketing e Comunicazione Digitale e volevo gentilmente chiedere un suo parere riguardo la validità del master ed alla scelta di fare un master, anche perchè guardando gli annunci di lavoro noto cercano sempre commerciali piuttosto che esperti di marketing...
    La ringrazio in anticipo
    Matteo

    RispondiElimina
  12. Ciao Matteo,
    partiamo dal fondo ... sicuramente le ricerche di personale saranno sempre 100 a 1 a favore di commerciali, rispetto a uomini di marketing (è fisiologico!). Detto questo l'idea di fare il master on line del Sole è un'ottima soluzione che ti consente di accrescere la tua professionalità commerciale e intanto prepararti per un futuro nel marketing.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Mister Master, la volevo ringraziare per avermi risposto, ha perfettamente ragione, aggiungerei che non riguarda solo chi cerca impiego nel marketing, ma anche rispetto alle altre professioni, su 100 annunci 70 cercano un commerciale... Quindi ritiene che il master online in marketing del Sole24 possa essere un'ottima soluzione? Dato che lavoro non posso frequentarne uno full time, avevo valutato diverse possibilità, ma questo era uno dei pochi ad avere una certa durata; 6 mesi e non qualche fine settimana, ed anche il programma sembra al passo con i tempi , anche se a dire la verità sulla carta sembrano tutti ottimi.. La ringrazio ancora in anticipo!
      Matteo

      Elimina
    2. Ciao Matteo,
      ti confermo che il master on line del sole è valido, perchè ha contenuti aggiornati e una modalità interessante di fruizione

      Elimina
  13. Ciao Mister Master,

    Mi chiamo Saverio e frequento il Master in management dell'Energia e delle Fonti Rinnovabili presso il Sole 24 Ore. Sono laureato in Relazioni Internazionali presso la Luiss, e dato che credo fortemente in questo settore ho deciso di fare questo Master. Volevo chiederti, i Master del Sole 24 Ore sono riconosciuti dal MIUR? Perchè partecipo ad un bando per l'assegnazione di una borsa di studio messa a disposizione dalla Regione Sicilia, e tra le caratteristiche che il corso deve possedere c'è scritto : "Il Corso in questione deve prevedere il rilascio di un Titolo di Studio Accademico e l’Istituzione offerente deve risultare censita nel database del MIUR, se italiana ovvero in quello del Network ENIC-NARIC, se straniera". Nel sito del Sole 24 Ore c'è scritto che sono associati Asfor, però non riesco a trovare nulla.

    Dammi una mano,

    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Saverio,
      la materia è ingarbugliatissima; detto che Asfor e Miur non sono "equipollenti".... l'unica cosa da fare è chiedere lumi alla segreteria del Sole!

      Elimina
  14. salve Mister Master, anch'io, come molti, ho un dubbio relativo alla differenza tra master univ. e non.
    Sono laureata in giursiprudenza e la mia regione (Basilicata) offre dei voucher in collaborazione con la SIDA Group per la frequenza di master non univ.
    La settimana scorsa ho fatto un colloquio conoscitivo con alcuni di loro e sarei interessata a sales marketing o finanza e controllo; ma qual è il prestigio che possono avere nel mercato del lavoro? lei conosce la SIDA Group?
    Grazie mille per l'attenzione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è una scuola mediamente nota.
      L'importante - anche se il master non lo paghi - è che tu lo faccia perchè sei convinta che ti serve quel tipo specifico di formazione

      Elimina
  15. Ho dimenticato il link della SIDA www.mastersida.com
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sida group offre formazione di buona qualità, per quello che posso valutare dal loro sito.
      Se hai l'occasione di sfruttare un voucher, fallo.
      L'unico elemento di riflessione è: passaggio da giurisprudenza a sales marketing o finanza: che c'azzecca?

      Elimina
  16. Salve Mister Master
    Vorrei frequentare un master sui disturbi dell'apprendimento ma essendo difficile accedere a uno universitario,in quanto la maggior parte richiedono esperienze in ambito scolastico e tesi sui dsa, ho cercato su internet istituti privati che organizzavo il master in questione.
    Mi ha incuriosito l'Istituto Galton. Secondo lei è un master spendibile?e ai fini concorsuali è riconosciuto?la mia paura è di buttar via dei soldi e ritrovarmi in mano solo con un pezzo di carta.Spero possa essermi di aiuto.

    RispondiElimina
  17. Purtroppo non conosco il master dell'Istituto Galton (colpa mia: è un master davvero molto specialistico).
    Solitamente per materie di questo tipo, i master universitari sono preferibili. Tuttavia, ti consiglio innanzitutto di confrontare i programmi dei 2 master

    RispondiElimina
  18. Gent.mo mister master sono un laureato in giurisprudenza , premetto che sono abilitato avvocato da poco, ti chiedo aiuto perché sop davvero in crisi. Lavoro presso una azienda multinazionale, ma non per l'ufficio legale , ma per il customer care...anche se non c'azzecca nulla sino ad oggi mi e' andata benone a livello retributivo, ma adesso vorrei fare qualcosa che mi dia una spinta per scalare qualche gradino..meglio un master tipo executive mba o qualcosa affine con la mia laurea, per una migliore collocazione lavorativa cosa mi consigli? Tra l'altro lavorando non ci posso dedicare tutte le mie giornate...che fare? Help me please ho

    RispondiElimina
  19. Secondo me oggi un MBA è troppo "ambizioso" e generalista (ci sono aziende in giro che cercano top manager bravi sulla carta??)
    IL mio consiglio per te è quello di cercare un master weekend o corso di specializzazione serale focalizzato su una specifica funzione aziendale (che sfrutti la tua attuale esperienza nel customer care come punto di partenza)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentile Mister Master, mi sono appena laureato, in tarda età, in scienze dei servizi giuridici- laurea triennale. Pensavo di iscrivermi ad un Master per dare maggior consistenza alla mia formazione universitaria da spendere nel mercato del lavoro.
      pensavo a master nel campo R.U. ? Può darmi qualche consiglio ? grazie

      Elimina
    2. Caro Anonimo,
      la specializzazione in RU dopo una triennale giuridica ha senso soprattutto se scegli un master legato al diritto del lavoro.
      Ovvero, per lavorare nella selezione, formazione, valutazione del personale o nella comunicazione interna le competenze di tipo giuridico non sono particolarmente utili (anzi). Possono invece essere utili se ti specializzi nell'amministrazione del personale o appunto in diritto del lavoro

      Elimina
    3. Gentile MisterMaster, sicuramente grazie per il pronto riscontro.
      Mi hanno parlato del Master in Gestione amministrativa del personale e consulenza del lavoro (mcl) alla Univ. Marconi.
      e' consigliabile questo ( anche x costo e modalità di erogazione ) o ci sono altri da preferire ?
      Ancora grazie e cordiali saluti

      Elimina
    4. Gentile Mistermaster, la ringrazio per il pronto riscontro . mi hanno parlato di un master in Gestione del personale e consulenza del lavoro presso univ. marconi liv.1
      cosa ne pensa? e' questo quello che intendeva e ci sono altri master del genere da consigliarmi. ho pensato subito a questo master per la modalità di erogazione e per il suo costo ma sono del tutto inesperto e non vorrei sprecare soldi e tempo.

      grazie mille

      Elimina
    5. La tematica del master è nell'area che suggerivo.
      In merito all'erogazione online: la materia la rende possibile; dipende però se è una modalità di apprendimento a te confacente

      Elimina
  20. Gentile Mistermaster, anchio vorrei fare un master in Gestione del personale. Preferirei un master in formula week-end, per questo vorrei avere informazioni con riguardo al master organizzato da Meliusform o Almalaboris.

    Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Anonimo,
      non ho personalmente notizie di prima mano sui master HR di queste scuole. Il mio consiglio è:
      Definisci il meglio possibile che cosa ti aspetti da questo master (un titolo, delle competenze, trovare/cambiare lavoro, networking,...)
      Studia i siti dei master
      Cerca in rete opinioni da parte di ex allievi
      fai un colloquio con le 2 scuole facendo le domande giuste per capire qual è il master + adatto a te

      Elimina
  21. Salve,

    A Napoli quali master NON universitari esistono? E, se ci sono, meritano? Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. é vero che a Napoli prevalgono i master universitari; tuttavia cerca in rete che offerta c'è. In alternativa prova in altre città

      Elimina
  22. Salve, ho una laurea triennale in Filosofia e una laurea magistrale in Scienze Filosofiche, sarei indecisa tra un master sui DSA e un master per mediatore linguistico, entrambi universitari. Premettendo che mi piacciono entrambi e che prevedono una stage, lei quale mi consiglia in base ai maggiori sbocchi lavorativi ? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Domanda difficilissima!
      A pelle, direi di puntare su DSA.

      Elimina
  23. Salve Mister Master,
    ho conseguito una laurea magistrale in scienze economico-aziendali e ho ricevuto l'opportunità di poter partecipare ad un Executive Master in Web Marketing promosso da SIDA group con tirocinio garantito (così almeno dicono loro). Secondo lei la SIDA è un'azienda affidabile? inoltre, a livello di sbocchi lavorativi, in particolare nel contesto italiano, è consigliabile investire in un ramo come quello del web marketing?
    La ringrazio per la sua disponibilità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'hai già fatto/iniziato? se si, com'è?

      Elimina
    2. Il web marketing è il presente e il futuro!

      Elimina
  24. Per quello che so SIDA è un gruppo ben strutturato.
    Sicuramente il web marketing è fondamentale nel presente ed essenziale per il futuro, per cui direi: ottima scelta!

    RispondiElimina
  25. Salve, a novembre mi laureerò alla triennale in marketing, comunicazione aziendale e mercati globali della facoltà di economia della Bicocca a Milano. Voglio proseguire il mio percorso di studi nel marketing ma purtroppo l'unica magistrale che mi sembra più che valida è marketing management alla Bocconi e non posso permettermi di frequentarla per i costi. La magistrale in marketing e mercati globali della Bicocca non mi convince, sembra una ripetizione delle cose già fatte alla triennale senza aspetti pratici ma ancora tanta teoria. In alternativa ci sarebbero 3 master, M3 della Bicocca, MiMeC della Bocconi e un master in marketing management della Cattolica.
    Personalmente preferirei un master perché sembra diano più possibilità lavorative ma è vero? E è meglio un master in una università privata o è solo fama e pubblicità e può esser valido anche un master organizzato dalla Bicocca?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, troppo spesso purtroppo le lauree magistrali universitari ricalcano la triennale dello stesso ateneo, per questo conviene cambiare università o meglio ancora fare un master. Non è un dogma che i master privati siano migliori di quelli universitari. é vero che nel campo del marketing e del managemnt in generale e scuole private hanno una marcia in più

      Elimina
  26. Salve, a novembre mi laureerò alla triennale in marketing, comunicazione aziendale e mercati globali della facoltà di economia della Bicocca a Milano. Voglio proseguire il mio percorso di studi nel marketing ma purtroppo l'unica magistrale che mi sembra più che valida è marketing management alla Bocconi e non posso permettermi di frequentarla per i costi. La magistrale in marketing e mercati globali della Bicocca non mi convince, sembra una ripetizione delle cose già fatte alla triennale senza aspetti pratici ma ancora tanta teoria. In alternativa ci sarebbero 3 master, M3 della Bicocca, MiMeC della Bocconi e un master in marketing management della Cattolica.
    Personalmente preferirei un master perché sembra diano più possibilità lavorative ma è vero? E è meglio un master in una università privata o è solo fama e pubblicità e può esser valido anche un master organizzato dalla Bicocca?

    RispondiElimina
  27. Salve mister master,
    Ho 21 e sono al terzo anno della facoltà di economia: marketing, comunicazione aziendale e mercati globali alla Bicocca.
    Vorrei continuare a studiare marketing. A Milano l'unica magistrale che mi sembra più che valida è marketing management in Bocconi ma non posso permettermi di frequentarla per i costi troppo elevati. La magistrale in Bicocca mi sembra ancora una ripetizione di quello già fatto alla triennale. Tanta teoria e poca pratica.
    In alternativa ho visto che ci sono 3 master che poterebbero interessarmi: M3 in bicocca, MiMeC in Bocconi o il master in marketing management in Cattolica.
    Volevo sapere se li ritiene tutti validi e se danno davvero una "spinta in più" per trovar lavoro. La mia paura è che in un futuro possa essere penalizzata per non avere la laurea completa 3+2 ma solo triennale e master. (Anche se credo che un'impresa di grandi dimensioni assuma il personale con una mentalità aperta e non guardi solo il titolo di studio).
    Comunque complimenti per il suo lavoro, solo leggere i commenti precedenti mi ha schiarito le idee! Grazie!
    Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valentina,
      aggiungo che credo siano davvero poche le aziende che sentano la necessità di avere un laureato magistrale anzichè triennale + master

      Elimina
  28. Salve mister master,
    Come prima cosa la ringrazio per essere così pronto a rispondere a tutti noi.
    Io ho 28 a breve e sono laureato da due anni alla magistrale in Economia Aziendale e Management alla Federico II. Dopo due anni di "lavoretti" vorrei iniziare un master in marketing così da acquisire competenze specifiche e magari esperienza di stage. Io ho visto le proposte di Istud, Sole24ore e Publitalia. La mie domande sono:
    - ce ne sono altre di più quotate per il mercato?
    - tra queste quale mi consiglia?
    - dovrei valutare master universitari?
    - con un master di un anno, finirò a 29 anni. sarei considerato dal mercato del lavoro con due anni di esperienza nel commerciale e poi un master + stage?
    Grazie di tutto
    Enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enrico,
      provo a darti delle dritte (risposte assolute è un po' difficile).
      Master in Marketing "quotati": potrei aggiungere quello della Bocconi > il termine "quotato" lo traduco in: erogati da istituti parecchio famosi
      Quale: sono tutti buoni, scegli quello che senti più congeniale, tenuto conto del prezzo, delle date e della sede
      Universitari: nelle materie manageriali come il marketing sono più preparate in media le business school private che le università (la bocconi è un'università privata di economia, per cui di marketing ne capiscono)
      29 anni: se hai alle spalle un'esperienza commerciale biennale è decisamente un valore aggiunto che ben si completa con un master in marketing

      Elimina
  29. Ciao Mister Master,
    sono laureata alla magistrale in Psicologia, indirizzo "neuroscienze cognitive". Sono venuta a conoscenza del seguente master: Master in Giornalismo Scientifico (specializzato in psicologia e neuroscienze, organizzato da Firera & Liuzzo Group.
    Lei è a conoscenza di questo tipo di azienda? mi saprebbe dare delle informazioni a riguardo. Mi interesserebbe molto frequentare questo master ma vorrei essere sicura che il mio sia un buon investimento.
    grazie
    Carmela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmela, purtroppo non conosco bene questo centro di formazione.
      In linea teorica mi sembra una buona idea la tua di specializzarti capitalizzando il tuo percorso di studi precedente.
      Il dubbio è che da un lato non credo che un master abiliti alla professione di giornalista e dall'altro mi chiedo quanti giornalisti scientifici specializzati in psicologia e neuroscienze si cerchino oggi in Italia

      Elimina
  30. salve, volevo chiederle se conoscesse i master SIDA e che opinione avesse. La ringrazio molto.piera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono secondo me dei buoni master, soprattutto con un taglio aziendale.

      Elimina
  31. Salve Mister Master sono laureato in economia aziendale triennale e sarei interessato al master in Logistica e trasporti , http://www.masterlogistica.it/didattica.html . Non conosco l'università e nemmeno le persone che hanno frequentato il master, secondo lei è un buon master ?

    RispondiElimina
  32. La Logistica è sicuramente una "materia" del futuro e IUAV è un'ottima università.
    Non conosco direttamente il master, ma a naso mi pare una buona scelta

    RispondiElimina
  33. Salve Mister Master, sono laureata alla Magistrale in Biologia e non trovando lavoro, ho pensato di fare un master. Mi è stato consigliato il Programma Scienziati in Azienda della Fondazione Istud (http://www.istud.it/istud_neo_laureati/scienziati.aspx); Lei lo conosce? Visto il costo, dà delle buone possibilità di inserimento nel mondo del lavoro o è meglio cambiare settore o ancora scegliere un master universitario? Altrimenti ha qualche buon master da consigliarmi per la mia laurea?
    La ringrazio anticipatamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Istud è sicuramente una buona scuola e il programma Scienziati in Azienda un'idea intelligente per aiutare i laureati scientifici a trovare lavoro, in azienda visto che la ricerca ....

      Elimina
  34. Mister Master
    sarà stanco di sentirsi porre sempre le stesse domande, ma spesso non abbiamo a chi rivolgerci. sono una studentessa laureata in educatore per la prima infanzia, è uscita la nuova edizione del master in DSA, uno è in aula con presenza, ma chi lavora, come me, è disagevole, mi hanno proposto di poterlo fare on-line, i costi sono molto più alla portata, le mie domande sono due:
    - il master on-line è reputato allo stesso livello di quello in aula??
    - questo master è proposto dalla Firera & Liuzzo Group,on conoscendo il gruppo chiedo a lei un parere.

    grazie mille per il suo tempo
    Rosamaria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Rosamaria,
      nel tuo campo specifico spesso i master e corsi sono utili soprattutto se/in quanto erogano Crediti utili per le graduatorie.
      Se il corso on line te li dà, vale la pena farlo.
      La Scuola che mi citi è in realtà un gruppo composito con un buon background scientifico, anche se non focalizzato al 100% sulla formazione.

      Elimina
  35. Salve! Ho bisogno di un consiglio urgente! Ho 33 anni e sono laureato in giurisprudenza ed esperto in ambiente e sicurezza. Da anni lavoro come precario in molti enti locali nei settori più disparati. Adesso che le gradutatorie sono ferme e non ho lavoro volevo iscrivermi ad un Master della S.I.O.I. http://www.sioi.org/pages/it/scuola-di-alta-formazione-internazionale/formazione/master-di-specializzazione-in-progettazione-europea-e-internazionale-delle-imprese.php
    Mi sembra molto interessante per argomenti e stage, però qualche dubbio rimane!
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giampaolo,
      l'euro-progettazione può essere un campo interessante di sviluppo futuro.
      Oltre a quello da te indicato, ti suggerisco di dare un'occhiata al Master in Europrogettazione del più importante Centro sul territorio italiano:
      http://www.europelago.it/europrogettazione.asp

      Elimina
    2. Si, lo avevo visto, ma erano solo 4 giornate e se ho capito bene forniscono solo da supporto per progetti. Il master Sioi permette anche un tirocinio di 3 mese presso enti o aziende che potrebbe essere più interessante. Almeno credo!
      Purtroppo non so se portano più 2 mesi o 5 giorni di studio. Non riesco a seguire tutte le variabili di questi corsi e non so quale mi conviene adesso!La scelta è difficile.

      Elimina
    3. da quello che so il Centro di Venezia ha un network assai sviluppato e offre ai partecipanti opportunità di tirocinio fino a 6 mesi con realtà importanti. Prova a dare un colpo di telefono o di mail.

      Elimina
  36. salve,

    qualcuno ha mai partecipato ad un SIDA group master?

    RispondiElimina
  37. Ciao ragazzi. Occhio se vi iscrivete alla scuola upLevel. Lo stage resta solo una promessa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! io sto pensando di iscrivermi alla scuola up level...posso chiederti cosa è successo? e anche dove l'hai frequentato?

      Elimina
  38. Salve sono un tecnico di laboratorio biomedico, vorrei avere un consiglio. Mi vorrei iscrivere ad un Master in cordinamento di I livello presso univ. Federic II Napoli, ho saputo che ci sono dei,master on linea ad un costo decisamente minore, quale egliere? Che valenza hanno i master on linea?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'utilità (più che la valenza) dipende molto dalla materia. Se devi imparare a coordinare altre persone, l'apprendimento on line rischia di essere riduttivo. Se invece devi imparare tecniche di programmazione economica va benissimo.

      Elimina
  39. Ciao a tutti! Io mi sono iscritta oggi a un executive master della SIDA in hotel management. C'è qualcuno che l'ha già frequentato e sa dirmi qualcosa di più concreto? Grazie!

    RispondiElimina
  40. Salve, sono una laureanda in Lettere Moderne a Ct e sto iniziando a cercare un master post laurea. Ho già contattato qualche azienda privata per un master sulla CMM ( comunicazione, manageamnent e marketing), vorrei sapere cosa ne pensa della metaconsulting?? E se può consigliarmi qualcosa al riguardo.
    Floriana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Floriana,

      non conosco direttamente la scuola, ma sicuramente un master in management dopo una laurea umanistica mi sembra una buona idea.

      Elimina
  41. ciao, innanzitutto volevo ringraziarti per il sito, davvero molto utile, dopodicchè volevo porti delle domande:
    -i master universitari e quelli non universitari( che rilasciano comunque sempre 60 crediti) a livello concorsuale hanno la stessa importanza,ovvero danno lo stesso punteggio?
    -i master on-line in generale sono validi?
    -come faccio a capire se un master è più spendibile di un altro?
    ti ringrazio anticipatamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I crediti universitari tecnicamente possono essere erogati solo dalle università, oppure da scuole di specializzazione a cui le università attribuiscono un certo riconoscimento e quindi ti danno dei crediti per proseguire gli studi in università anche se frequenti i corsi di queste scuole non universitarie. A livello di crediti, mi sembra, conta il voto di laurea.
      i master on line sono ottimi per chi predilige un apprendimento autonomo
      spendibile in che senso?

      Elimina
    2. quindi un master non universitario a livello di punteggio in un concorso non ti da nulla, giusto? spendibile nel senso che ti da maggiore possibilità di occupazione.

      Elimina
    3. Ogni concorso ha proprie regole e quindi fanno fede quelle (spesso nei concorsi pubblici i titoli rilasciati da università sono avvantaggiati):
      Capire la spendibilità di un master è MOOLTO difficile. Alcuni indizi: presenza fi ufficio jobplacement dedicato post master, network aziende partner, testimonianze reali di ex allievi

      Elimina
  42. Salve Mister Master,ho quasi 26 anni e mi sono laureato in economia(triennale) alla Sapienza nell'ottobre 2012.Nel corso di questi mesi ho provato a cercare lavoro ma nella mia provincia(latina) non ho trovato nulla.Negli ultimi tempi ho deciso quindi di frequentare un master in marketing in modo tale da specializzarmi in qualcosa che cmq mi interessa e ho pensato al MUMM della Sapienza.Volevo sapere sapere lei cosa ne pensa di questo master anche in rapporto alle varie business school presenti a Roma.Grazie,Enrico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Enrico, la scelta di specializzarti in marketing dopo la triennale in economia mi sembra saggia. A Roma ci sono molti buoni Master. A livello non unicersitario dai un'occhiata al master C Management
      http://www.cmanagement.it/master-marketing-e-comunicazione.html

      Elimina
  43. Salve Mister Master,
    ho quasi 25 anni e sono laureato triennale in ingegneria gestionale presso il Politecnico di Bari dove attualmente sono iscritto alla magistrale della stesso corso di laurea. Oggi sono stato contattato per svolgere un Executive Master in Europrogettazione e Project Management dal Sida group con conseguente opportunità di svolgere un tirocinio alla fine del corso, secondo Lei è un master utile per la mia laurea? E' attendibile come azienda il Sida group? Sono soldi ben spesi? Ed inoltre può garantirmi lavoro?
    Grazie.
    Nicola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nicola,
      partendo dalla fine, oggi è molto difficile che un master possa "garantire" un lavoro.
      Detto questo, SIDA è una buona scuola.
      Ma se vuoi fare un master in Europrogettazione, ti consiglio il Centro di Formazione in Europrogettazione di Venezia (sono il n 1 in italia)
      http://www.europelago.it/europrogettazione.asp

      Elimina
  44. Salve Mister Master, mi sono laureata a fine marzo nella triennale di scienze della comunicazione a Roma Tre e, poiché sono interessata al marketing cinematografico,sono alla ricerca di un master specifico e che sia soprattutto quotato. Ne ho trovato uno dell'università ca'foscari di Venezia e uno dell'università cattolica di Milano, quale mi consigli? Privatamente ho trovato solo la Luiss e istud, ne conosci altri? Grazie per la disponibilità. Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara,
      il marketing cinematrografico è una materia molto specifica e particolare: il mio consiglio è quello di scegliere una scuola che abbia forti legami con realtà cinematografiche.

      Elimina
  45. Salve Mister Master,

    Ho conseguito la laurea magistrale in Economia Aziendale alla Federico II di Napoli e ieri mi è stato proposto un Master dal gruppo SIDA in international business development. E' a conoscenza di questo istituto? Secondo lei è attendibile e garantisce effettive opportunità lavorative?
    Grazie per la cortese attenzione,
    Marzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SIDA è una scuola valida.
      oggi parlare di GARANTIRE ed EFFETTIVE rischia di essere "troppo". sicuramente la scuola ha un buon network di aziende e può essere un punto di partenza.

      Elimina
  46. Buonasera Mister Master. Mi laureerò a breve in economia e gestione dei servizi turistici presso l'università Bicocca(Milano). Volendo spostarmi dal ramo turistico ho pensato di iscrivermi ad un master più specificamente economico. Mi interessa il master in amministrazione, controllo e auditing in Bicocca ma ho visto anche il master in accounting, auditing & control in Bocconi. Per ragioni economiche preferisco la Bicocca: secondo lei è ugualmente valido? alle imprese interessa tanto se il titolo è di un istituto privato o statale? La ringrazio in anticipo!
    Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania, alle aziende importa che tu sappia fare un certo lavoro, più dove tu abbia acquisito il titolo.

      Elimina
  47. Salve Mister Master, mi chiamo Paola, ho una laurea magistrale in scienze motorie preventive ed adattate. vedendo su internet, sono riuscito a trovare dei master universitari attinenti alla mia laurea nelle università di verona e roma. siccome vorrei vedere se ci sono altre opportunità, saprebbe consigliarmi qualche indirizzo internet dove trovare dei master non universitari? grazie in anticipo

    RispondiElimina
  48. Ciao Paola, il tuo campo di studi e' molto specifico. Ti suggerisco di effettuare delle ricerche nei motori di ricerca digitando le parole chiave che rappresentano la tua specializzazione.

    RispondiElimina
  49. Ciao Mister Master,mi chiamo Maria sono laureata in Storia dell'arte e ho notato un master che pare quotato presso l'unversità cattolica di Milano, in museologia, museografia e gestione dei beni culturali. Il mio dubbio ovviamente è sul placement successivo...sono sempre stata scettica sulla effettiva utilità dei master, ma è pur vero che sono una opportunità in più. Quanto possono essere utili ai fini professionali i master presso questa prestigiosa università? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Maria,
      l'università è prestigiosa e il master utile e specializzante. Purtroppo in Italia è poco spendibile lavorativamente, ma può esserti utile se pensi di lavorare nel campo all'estero.

      Elimina
  50. Buonasera Mister Master. Ho conseguito una laurea magistrale in Scienze Politiche alla Luiss e lavoro da tre anni in un importante istituto bancario. Mi piacerebbe tuttavia specializzarmi nel settore della gestione delle Risorse Umane e sto valutando (avendo la possibilità di chiedere 12 mesi di aspettativa alla banca) di frequentare un Master full time. Sono attualmente indecisa tra il Master HR del Sole 24 Ore e il Master Organizzazione e Personale della Bocconi. Ho letto che quest'ultimo è un master di I livello e questo aspetto mi ha un po' scoraggiato. Lei cosa ne pensa?ritiene che chi ha conseguito una laurea magistrale ed ha già un minimo di esperienza lavorativa debba escludere i master di I livello?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se sei già laureata e lavori da tempo, la soluzione migliore è un master executive, in formula weekend

      Elimina
  51. Salve Mister Master,
    ho conseguito una laurea specialistica in Economia e Management all'università di Bari ed ora mi piacerebbe frequentare il master in Management Internazionale (M-MINT) dell'università Cattolica di Piacenza? ha informazioni a riguardo? E' un buon master? dato il costo non eccessivo(5000euro) mi è sorto qualche dubbio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La scelta mi sembra saggia e corretta.
      Non preoccuparti del prezzo, potrebbe essere "basso" perchè l'università gode di vari finanziamenti

      Elimina
    2. e invece tra il master in Management Internazionale della Cattolica ed il master in Gestione e strategia d'impresa quale ritiene più utile ai fini di un buon placement post master? grazie mille!

      Elimina
    3. in teoria direi che sono equivalenti, in termini di curriculum.
      la differenza la faranno la capacità e il network delle strutture di placement post master

      Elimina
  52. Salve Mister Master,
    vorrei sapere se conosce Intrapresa Business School a Bari. Sto valutando se fare o meno il master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane...mi può aiutare?

    RispondiElimina
  53. Salve Mister Master, sono un laureato con specialistica in economia e management dell'università di Bari. Stavo valutando la possibilità di frequentare il master in management internazionale (M-MINT) dell 'università cattolica di Piacenza. Ha informazioni a riguardo? Lo ritiene un buon master? grazie mille!

    RispondiElimina
  54. Salve sono una neolaureata in scienze dell'amministrazione (specialistica di scienze politiche) e non so se intraprendere un master o cercare lavoro direttamente. Ho visto un master in pubblica amministrazione all'università ca' foscari di venezia e volevo avere un consiglio da lei.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quali sono gli sbocchi lavorativi del tuo corso di laurea?

      Elimina
    2. attività professionale con ruoli di alta responsabilità sia in settori di studio o di elaborazione di dati socio-economici sia in settori operativi nelle imprese pubbliche, private e del terzo settore, nelle organizzazioni nazionali e sovranazionali governative e non, nelle istituzioni politiche rappresentative e di governo, nelle amministrazioni regionali e locali, nei centri di ricerca, nelle società di consulenza.

      Elimina
    3. ah OK, se si tratta di ruoli legati al mondo associativo - politico - pubblico, il mio suggerimento è fare il master, perchè gli viene attribuito un certo valore e può essere l'occasione di conoscere qualche rappresentanti di queste realtà

      Elimina
  55. Salve mister master,sono un neodiplomato e l anno prossimo mi voglio iscrivere al politecnico di bari...volevo chiedergli se ci sn dei master per i diplomati o dei corsi pre-universitari...grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il master è post lauream, si fa DOPO la laurea, quindi pazienza!
      Se devi iniziare la triennale, gli unici corsi pre utili possono essere quelli di lingue.

      Elimina
  56. Ciao Mr Master, innanzitutto grazie per questo blog, utile non solo per neolaureati ma anche per chi come me ha un briciolo di esperienza ma si sta rimettendo in gioco per cambiare ancora vita. Vado al punto, sono laureata in biologia, ho un dottorato in biotec biomediche e 4anni di esperienza in una multinazionale come application specialist. Ora vista l'interazione con marketing e la curiosità vorrei allargare le mie vedut con concetti di marketing...mi sono imbattuta nel web nella Europa Cube - Innovation Business School che offre un Masterin SOCIAL MEDIA +NON-CONVENTIONAL MARKETING. In passato avevo visto anche un master in marketing farmaceutico della Alma Laboris ma in alcuni blog è sconsigliato..spero tu abbia un consiglio per entrambe. Grazie in anticipo. Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tecnicamente, l'ideale è un master in marketing farmaceutico (vedi se ne trovi no buono. Anni fa ne tenevo io uno allo ied ma ora non si fa più)
      In alternativa, fai un master executive inmarketing nel week end.
      Il corso che mi segnali è buono, ma poco utile al tuo scopo

      Elimina
  57. Buonasera mister master. Avrei bisogno di un suo consiglio. Recentemente ho conseguito la laurea magistrale in gestione delle attività turistiche e culturali e, dato che vorrei specializzarmi ulteriormente nel settore, sto pensando di iscrivermi al master in Management dei beni culturali organizzato da Palazzo Spinelli (Firenze). Saprebbe darmi indicazione circa la validità del master, della scuola e se il titolo è riconosciuto??? Ne vale la pena???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il master e la scuola sono buoni.
      la vera domanda è:
      quel master cosa ti offre in più rispetto alla laurea (compentenze, placement,...)?
      In Italia ci sono molti beni culturali , ma poco management di essi (pompei docet), quindi la figura in uscita potrebbe poi forse trovare più facile collocazione all'estero

      Elimina
  58. ciao mr master ho conseguito da poco la laurea trinennale in economia e marketing..ho intenzione di frequentare il master presso la up level a milano in hospitality manageent..piuttosto che optare per la specialistica perchè mi sembra che al master ci sia piu pratica (stage) mentre la specialistica è ancora(come in triennale) piu teorica e io vorrei essere già pronto per il mondo del lavoro una figura professionale formata che cercano le aziende,,mi sapresti dire qualcosa riguardo la up level?? è affidabile? ..non vorrei perdere tempo e soldi.-
    .non capisco perchè nei master privati accettino diplomati mentre nei master universitari o specialistiche solo laureati..cioè lo può fare chiunque un master privato? perciò vorrei capire che valore abbia come figura professionale,,grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se un master è aperto sia a laureati che diplomati è un po' strano. a meno che si intenda diplomati con anni di esperienza nel settore.
      OK master piuttosto che specialistica. MA Hospitality mi sembra un campo mooooolto specialistico e in cui di solito le aziende privilegiano la pratica e la gavetta ad un master.

      Elimina
    2. si dipolomati con esperienza nel settore.. ma questo master si compone di una parte teorica per la formazione di una figura professionale e un altra parte pratica stage per acquisire la minima esperienza.. si può diventare manager e responsabili nei vari ambiti e settori dell albergo e della ricezione.
      Ruoli Dirigenziali in vari reparti di un hotel
      Hospitality Manager
      Revenue Manager
      Director of Business Development
      Housekeeping Manager
      Front Office Manager
      Manager di Meeting e Congressi
      Human Resources for Hotel
      Sales and Marketing Manager

      Elimina
    3. ho visto lo stesso master in hotel management presso la SESEF di Bari.. tu sapresti dirmi quale delle dei due master è più affidabile..affidabile nel senso mi fornisce le conoscenze e competenze adeguate per inoltrarmi nel mondo del lavoro in questo settore e considerando che il master è comporta dallo stage formartivo,tale stage mi fornisce la esperienza giusta a livello pratico sommato alle nozioni teoriche,quindi avrei possibilità di trovare immediatament una occupazione?? o è solo un corso per portarti via soldi? considerando che io sono laureato in economia e marketing e sceglierei per tutti questi motivi un MASTER ANZICHè proseguire con la specialistica dato che qua sono sempre e ancora nozioni senz una minima esperienza pratica.. graziee

      Elimina
    4. ok master al posto della specialistica.
      non conosco dal di dentro le 2 scuole per cui non saprei dirti quale preferire.
      fai i colloqui in entrambe per capire cosa ti offrono davvero

      Elimina
  59. Tra il Master Universitario Memit della Bocconi e uno SDA Bocconi Misa con una laurea magistrale in marketing e brevi esperienze lavorative quale risulterebbe più vantaggioso per futuri sbocchi lavorativi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che la differenza la possano fare le attività di placement post master, che nel tuo caso saranno piuttosto simili. O no?

      Elimina
  60. ciao mr master vorrei sapere che differenza cè tra il master in relazioni internazionali oppure la specialistica in relazioni internazionali facoltà scienze politiche.. vorrei fare la scelta migliore perciò vorrei capire la differenza tra le due possibilità.. grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende dalla singola università: che cosa mettono nei due programmi!

      Elimina
    2. ma secondote è meglio un master o una specialistica in relazioni internazionali facoltà sicenze politche..meglio intendo una figura professionale competente e pronta per inserirsi immediatamente nel mondo del lavoro...e quante possibilità ci sono di lavoro??

      Elimina
    3. Onestamente mi sfugge quale lavoro si può fare con relazioni internazionali. Tu su cosa punti?

      Elimina
    4. L’impianto multidisciplinare, focalizzato sull’acquisizione di capacità e strumenti interpretativi generali, consente al laureato in Politiche europee ed internazionali di poter accedere a diversi contesti lavorativi, quali, ad esempio, la carriera diplomatica, le attività professionali e politiche all’interno delle istituzioni pubbliche, internazionali, nazionali e locali-regionali; l’impiego nei settori della consulenza aziendale, della selezione del personale, della programmazione economica, delle relazioni pubbliche, degli uffici studi. che ne pensi???

      Elimina
    5. Cosa ne penso onestamente?
      Suona un po' fuffa. tu che ne dici?

      Elimina
    6. potresti avere ragione!!!

      Elimina
  61. Ciao mister master, sono un laureato magistrale in Comunicazione, e volevo avere qualche info e consiglio sui master dell'università Cattolica di Milano, in particolare il master in Media relation e comunicazione d'impresa e il master Fare tv: gestione, sviluppo, comunicazione... grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono buoni master, quello in TV ha ovviamente un taglio più specialistico

      Elimina
  62. ciao mister master, sono un laureato magistrale in Comunicazione e sono interessato ai Master della Cattolica di Milano, in particolare quello in Media relation e comunicazione d'impresa e il master Fare tv: gestione, sviluppo, comunicazione. Sai darmi consigli e info a riguardo? Grazie

    RispondiElimina
  63. Buon pomeriggio e complimenti per il blog. Mi sono laureata in Scienze della comunicazione a Firenze, e ora ho un po' di dubbi riguardo al futuro. Meglio continuare con una magistrale (tipo Strategie della comunicazione pubblica e politica) o buttarmi su un master più pratico? E in quest'ultimo caso, meglio un master universitario (come Pubblicità istituzionale, comunicazione multimediale e creazione di eventi) o uno privato (riguardante più l'area del web marketing). Cosa potrebbe offrirmi più sbocchi lavorativi? Grazie per l'attenzione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tutta la vita un master privato in web marketing!!!

      Elimina
    2. La ringrazio per la risposta! Dunque in merito ai master su web marketing qualche consiglio? Quali sono più validi, con un buon rapporto qualità/prezzo e un buon placement?

      Elimina
  64. ciao mr master, sono un laureato magistrale in Comunicazione e sono interessato ai Master della Cattolica a Milano, in particolare quello in Media relation e comunicazione d'impresa e quello in Fare tv, gestione, comunicazione e sviluppo. Vorrei avere qualche info, consiglio ecc. a riguardo. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mimec più ampio > < fare tv molto specifico
      da qui la scelta

      Elimina
  65. Io sono indecisa tra il master Mimec della Bocconi e quello della Cattolica in media relation e comunicazione d'impresa...mi aiuti la prego!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Eloisa, sono entrambi buoni master.
      Il Mimec più ampio (marketing), l'altro più specifico in un campo della comunicazione

      Elimina
    2. in che senso "in un campo della comunicazione", mi potrebbe spiegare meglio...la ringrazio infinitamente!!! ho saputo stamattina dell'esito positivo in cattolica...

      Elimina
    3. Nel senso che se la prima parte del titolo è media relation (che è una parte molto piccola e specifica della comunicazione) ho il sospetto che sia un master piuttosto specifico.

      Elimina
  66. Buona sera! Volevo in piccolo consiglio... ho una laurea magistrale in scienze economiche e finanziarie (curriculum in finanza banche e assicurazioni) e sono particolarmente interessata all'ambito della valutazione e gestione del rischio. A tal proposito ho trovato dei master che potrebbero interessarmi:
    _ master universitario II livello in Credit Risk management (università cattolica del sacro cuore)
    _master universitario in Auditing e risk management-banche (università di Pisa)
    _master di specializzazione in Risk management (Captha)
    _master in Credit Risk Management (SIDA Group)
    volevo semplicemente chiederle secondo lei quale di questi è il migliore, il più riconosciuti nel mondo del lavoro o se magari esistono master migliori nel settore.
    Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Gestione del Rischio o Risk management "tira" molto in queste fasi di crisi, quindi è un'ottima scelta.
      Ti consiglio di verificare - con interviste mirate - con le diverse business school la portata dei loro agganci in banche e istituti finanziari.

      Elimina
  67. Grazie mille!! purtroppo, se la risposta al colloquio in Cattolica sarà positiva, dovrò immatricolarmi entro 5 giorni. mentre il test alla Bocconi è a fine ottobre. A pelle preferisco quello della Cattolica, perchè credo sia più mirato alla Comunicazione; ma qualcosa mi dice che quello della Bocconi sia migliore. vorrei solo capire se è più orientato al marketing o si parla anche di Comunicazione, nel programma si capisce poco. io sono laureata in lettere triennale...tutti mi consigliano il Mimec e la Bocconi in generale per quanto riguarda il placement e, diciamoci la verità, è quello che m'interessa in questo momento...non vorrei fare un'altra scelta sbagliata, ormai ho 27 anni e vorrei investire in qualcosa di concreto e utile per il mio futuro lavorativo.
    grazie mille!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'importante è che tu abbia chiaro cosa vuol dire lavorare nel marketing e nella comunicazione. E se dici che il programma ti è oscuro, forse significa che non hai chiaro quel mondo. Capire verso cosa stai andando è più importante della scelta fra questi 2 master, entrambi in quel campo!

      Elimina
  68. Salve Mister Master,a breve conseguirò la laurea magistrale in giurisprudenza presso l'Università Federico Secondo di Napoli,e alla fine di questo percorso ho intenzione di iniziare un Master.Precisamente,tra quelli attinenti al mio "ambito" e agli studi fatti, mi incuriosisce molto "Diritto penale dell'impresa".Anzitutto approfittando della sua competenza e disponibilità le chiedo quanto effettivamente sia utile e spendibile,insomma se davvero ne valga la pena dati i costi anche abbastanza elevati;inoltre dove secondo lei è più qualificante questo stesso Master tra Cattolica di Milano e la sede del sole 24 ore di Milano.La ringrazio anticipatamente.Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Stefania, sono entrambe ottime scuole.
      Nel campo del diritto spesso si tratta innanzitutto di riuscire ad entrare in qualche studio, perchè secondo me sono poche le aziende che hanno un team di legali interni.

      Elimina
  69. ciao mr master..sono laureato in economia - marketing laurea triennale..vorrei un consiglio da te..sono indeciso se optare per la specialistica in economia - mercati e strategie d'impresa oppure se scegliere di fare un master in direzione e gestione di catene alberghiere (hotelmanagement),,, con entrambe le preparazioni avrei le conoscenze e le competenze per essere un manager/responsabile/direttore..con la specialistica potrei lavorare nei vari settori economici di un impresa( marketing reparto commerciale-vendita-acquisti- finanza contabilità programmazione comunicazione risosrse umane etc..con il master in particolare sarei un manager del turismo e della ricezione delle catene alberghiere cioè i settori che interessano esclusiamente la ricezione e i diversi reparti inerenti(qualità.comunicazione.markenting finanza-hr-organizzazione eventi-budget).. vorrei sapere da te cosa mi darebbe piu possibillità di occupazione cosa mi darebbe piu conoscenze e competenze come figura professionale per poter affrontare senz difficoltà il mondo del lavoro???? infine qualora optassi per il master..meglio un master universitario o va bene anche un master presso un istituto privato?? cioè quale ha piu valore e affidabilità ???!!! grazie mille...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ORK, ci provo...
      Se ti specializzi in management hai davanti a te un campo più ampio, ma sei meno specificamente preparato e hai più concorrenti.
      Se ti specializzi in hotel/destination management viceversa: campo più ristretto mai sei più preparato e hai meno concorrenti.
      In entrambi i casi nè la specialistica nè il master i "garantiscono" facilmente un lavoro e neppure una preparazione davvero adeguata, che potrai ottenere con esperienze concrete sul campo.
      Nel caso di master turistico, meglio una scuola specializzata privata, o una università con forte vocazione turistica

      Elimina
  70. Buongiorno Mr. Master, qualche consiglio sull'Europa Cune Innovation Business School? sono laureanda in Marketing e Comunicazione e vorrei approfondire l'argomento web marketing. Questa scuola propone un Master in Social Media+Non Conventional Marketing, ne hai mai sentito parlare? il livello è buono e comunque il corso è ben riconosciuto dalle aziende?
    Grazie per il supporto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao se è il corso di 5 giorni, mi dicono che i contenuti sono buoni. Ovviamente in 5 giorni non diventerai un super esperto!

      Elimina
  71. Buongiorno Mr. Master,
    Volevo sapere se esiste una lista, da poter consultare, di Master di II livello censiti dal MIUR. Vorrei accedere ad una borsa di studio e questo è un prerequisito fondamentale. Ho fatto una ricerca online ma non ho trovato nulla di esaustivo.
    Grazie anticipatamente.
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un tema per me veramente misterioso: mi dispiace ma non so aiutarti

      Elimina
  72. Buongiorno Mr. Master,
    Volevo sapere se esiste una lista, da poter consultare, di Master di II livello censiti dal MIUR. Vorrei accedere ad una borsa di studio e questo è un prerequisito fondamentale. Ho fatto una ricerca online ma non ho trovato nulla di esaustivo.
    Grazie anticipatamente.
    Sara

    RispondiElimina
  73. Gentilissimo Mr. Master, intanto le faccio i miei complimenti per questo blog, forse il riferimento più serio nella bolgia internettiana dei master!! Vorrei chiederle un consiglio fiduciosa nella sua obiettività. Fra un paio di mesi concluderò il mio percorso di dottorato in geochimica (dopo laurea triennale e specialistica in geologia). Attualmente sento l'esigenza di cambiare decisamente aria e quindi per ora l'idea di un post-doc (naturale consecuzione del dottorato) è esclusa. Ma ho 30 anni e il titolo di dottorato purtroppo sembra essere più un peso che un merito per le aziende. Non avendo quindi alcun tipo di competenza che non sia quella di "studiare e fare ricerca" vorrei fare un master nel ramo energetico-ambientale, sia per acquisire competenze generali (il mio dottorato è stato ultraspecialistico fornendomi conoscenze non spendibili) sia per avere la possibilità di essere messa in contatto con delle aziende per uno stage. Il sole24ore mi ha scoraggiata a partecipare al loro master in energie rinnovabili perchè a 30 è davvero raro che un'azienda possa accettarmi per formarmi (dicono) e quindi non sono in grado di garantirmi lo stage. Io apprezzo la loro sincerità ma non rinuncio all'idea di fare un master perchè credo di essere nella media e non mi sento proprio da buttar via :) Ho fatto già un colloquio per il master della Uninform Group in qualità, ambiente, energia e sicurezza ed il 15 ottobre dovrei confermare versando la prima rata. Sono davvero dubbiosa, nonostante internet sia pieno di feedback positivi in merito, se sia la scelta davvero giusta per me. Mi sembra molto generico (con un taglio più sulla qualità che sull'ambiente) e mi chiedo anche come un master in due mesi di lezione possa accorpare gente di provenienza così disparata, che abbia la triennale, o il dottorato, che venga indifferentemente da psicologia o da ingegneria nucleare. Lei ha notizie in merito? Sempre in ambito Green Economy c'è il MasterGem dell'Associazione Percorsi ed Energia, a Roma. Anche questo non universitario. Anche il master RIDEF del Politecnico di Milano sembra interessante. Insomma come si può notare, navigo in acque abbastanza confuse :) Quello che mi servirebbe intanto è un consiglio...sto facendo una stupidaggine a fare un master a 30 anni e con il dottorato oppure può essere una strada utile? E poi, magari se sa darmi qualche parere sui master che le ho accennato. Mi scuso per la lungaggine del mio intervento e la ringrazio di vero cuore se vorrà rispondermi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Miki,
      la maggior parte delle aziende oggi purtroppo non prende un 30enne per formarlo, ma "per fortuna" questo vale anche per un 23 enne...
      Se hai finora seguito un percorso lungo e super specializzante, fare adesso un master generalista non ha senso.
      Il punto di partenza del ragionamento è: che cosa puoi/vuoi fare con il titolo e le competenze maturate sinora?
      Se l'obiettivo è genericamente fare uno stage (che potrebbe essere fine a se stesso), forse vale la pena provare a farlo senza passare da un master. Fammi sapere verso quale professsioni vuoi orientarti.
      Certo, stai escludendo il percorso di ricercatrice che sarebbe il tuo sbocco naturale dopo tanto studiare e ricercare. Purtroppo, ribaltare un percorso e costruirsi una nuova professionalità richiede tempo.

      Elimina
  74. Salve Mister Master,

    ho effettuato la selezione per il master Istud in risorse umane e sono stata presa. e' davvero valido come master?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Istud è un'ottima Scuola.
      Poi c'è da chiedersi se oggi ha senso un master in HR: dipende chi sei e cosa vuoi fare!

      Elimina
  75. Salve, volevo chiedere se sa qualcosa riguardo al master in economia e management dell'arte del sole 24 ore! ho letto che c'é differenza se fatto nella sede e di milano..ma influisce sul riconoscimento? e soprattutto..é riconosciuto all'estero?? grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è sicuramente un master di buon livello.
      Ovviamente la qualità di un master è data soprattutto dal valore dei docenti, quindi è naturale che uno stesso master tenuto da docenti diversi sia una cosa diversa. In entrambi i casi, suppongo che il titolo rilasciato sia lo stesso, idem il riconoscimento apprezzamento internazionale.

      Elimina
  76. Ciao Mr. Master!!! Ho bisogno di un tuo consiglio! Ho effettuato un colloquio presso la Sida group per un master in web marketing. Sono stata selezionata per questo master con borsa di studio a copertura parziale del costo. Il master prevede un tirocinio di 3 mesi presso un'azienda marchigiana. Premetto che vengo da una laurea di scienze della comunicazione, per cui sarebbe perfettamente in linea con i miei studi e anche con le mie aspirazioni. L'unica cosa che mi frena è il costo: 2400€ + Iva. Ho già letto in altre risposte che hai dato che la Sida è una buona scuola e affidabile! Che consiglio mi dai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova a rintracciare alcuni ex studenti per una verifica della bontà del corso e dello stage post.per il resto mi sembra un'ottima idea!

      Elimina
    2. Ciao Elena! Anche io ho fatto il colloquio il 9 ottobre e stamani mi hanno detto che sono stata ammessa con borsa parziale all'executive master in web marketing.. Ci possiamo sentire per scambiarci opinioni? :) Mi chiamo Lara e la mia mail è lara.dalmonte@gmai.com

      Elimina
    3. Ciao Elena! io ho fatto il colloquio a Parma il 10 ottobre e anche io sarei stata ammessa... avete reperito più informazioni? possiamo sentirci? se ti va, scrivimi su google+ cliccando sul mio nome...

      Elimina
    4. Ciao Elisa! Anch'io ho fatto il colloquio a Parma, sono stata ammessa e mi sarei anche iscritta...ma ora mi è sorto qualche dubbio...hai avuto informazioni? Mi chiamo Paola e la mia mail è pmpaolamine@gmail.com

      Elimina
  77. buongiorno, complimenti per il blog...
    vorrei porti un quesito..
    Ho 23 anni ed ho conseguito una laurea nell'ambito zootecnico, ed ora vorrei iniziare un master in “SISTEMI di GESTIONE INTEGRATA QUALITA’, SICUREZZA e AMBIENTE" presso la SIDA GROUP.
    Ho già letto in altri post che pensi che questo ente sia valido per quanto riguarda il settore marketing e quant'altro... e per il settore alimentare cosa mi sai dire??? vale la pena frequentare questo master? sai se ci sono buoni sbocchi lavorativi in questo settore? se le aziende ricercano figure che effettuano gestione qualità e auditor presso la propria azienda??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo il settore della qualità è uno di quelli che conosco meno; la sida non è male per quel che so.

      Elimina
  78. Salve Mr. Master,
    sono una ragazza di quasi 24 anni, laureata ad aprile in Scienze Turistiche a Pistoia. Attualmente mi sono segnata alla magistrale Design of Tourism System a Firenze, ma temo che non possa darmi una preparazione adeguata ai fini di quella che è a mia ambizione principale: Hotel management. Sono quindi in cerca di un master quotato, in questo settore, che possa darmi eventualmente anche la possibilità di uno stage all'estero. Ho sentito parlate del master sul turismo del Sole 24 Ore o di quelli offerti dalla Luiss o dalla Bocconi ma avendo un corso esorbitante vorrei sapere se sono realmente di qualità. Conosce altri master di un buon livello in questo ambito (anche in ambito internazionale)? La ringrazio in anticipo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La soluzione potrebbe essere un master all'estero.
      Ho sentito buone cose di questo, dai un'occhiata
      http://www.italchamind.eu/IT/master.aspx

      Elimina
  79. Salve Mister Master, sono una ragazza laureata in giurisprudenza e ho intenzione di fare un Master in gestione delle risorse umane. Ho sostenuto un colloquio alla SIDA group per un executive master della durata di 84 ore al costo di 2000 euro più IVA. Vorrei sapere se un executive master è apprezzato dalle aziende allo stesso modo dei master di durata annuale, come potrebbe essere il master in risorse umane alla LUISS. E Qual é la differenza tra i due?
    Inoltre la SIDA GROUP le risulta un ente di formazione accreditato presso le aziende che cercano personale? Io ho letto che è certificato ISO 9001 ma cosa vuol dire?
    Al termine del master è previsto l'inserimento dei CV degli iscritti nel database della SIDA, ma non è previsto uno stage presso un'azienda. Dovrei scegliere master che prevedano uno stage o l'inserimento del mio CV nei database è ugualmente utile per aiutarmi nel lavoro?
    Ho avuto contatti anche con la COM2 s.r.l. che prevede un corso di alta formazione (non master) in risorse umane di 275 ore più 160 di stage. Sa se é apprezzato dalle aziende? Sul sito ho letto che è accreditato in Emilia Romagna e Campania. Inoltre il corso è aperto anche a diplomati oltre che a laureati, ciò è negativo?
    Sono piuttosto confusa e qualsiasi chiarimento, anche su altri master validi, mi sarebbe di grande aiuto, anche perché ho 29 anni e penso che aspettare ancora per fare un master potrebbe pregiudicarmi ai fini lavorativi.
    La ringrazio in anticipo per la sua disponibilità e spero in un sollecito riscontro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piccola guida-dizionario:
      un Master Executive di solito è rivolto a chi sta lavorando (infatti spesso si tiene nel weekend o in orari serali), ecco perchè non prevede stage.
      Se un corso è rivolto a diplomati significa che il livello di partenza è quello post diploma. Se tu hai 29 anni, non te lo consiglio.
      Meglio per il tuo caso un master rivolto a laureati non lavoratori, durata dai 4 ai 6 mesi + stage.

      Elimina
  80. Salve Mister Master,
    ho 34 anni, una laurea vecchio ordinamento in giurisprudenza e mi occupo di infortunistica; purtroppo il mio settore sta lentamente morendo, quindi pensando di essere ancora in tempo per un totale cambio di rotta mi sono rivolta al SIDA group per essere indirizzato verso un'offerta master che esuli dall'ambito legale.
    Mi hanno proposto 3 offerte:
    - Master in International Business Development (o Internazionalizzazione di Impresa);
    - Master in Sales & Marketing;
    - Executive Web Marketing;
    Premetto che dopo il conseguimento della laurea mi recai per 6 mesi negli USA per frequentare un corso d'inglese, buona parte di esso era focalizzato sul marketing, la cosa mi piacque, dunque non sono a digiuno da tale ambito, mentre l'internazionalizzazione d'impresa mi interessa in quanto molto più specifico rispetto al sale & marketing.
    Voglio cambiare totalmente ambiente lavorativo, ma al tempo stesso non voglio fare un salto nel vuoto.
    La cosa buona è che il SIDA mi offre una preparazione pratica, un periodo di tirocinio e buoni contatti con aziende interessate.
    Lei cosa mi consiglia? Le sembra un'ottima scelta, o dovrei indirizzarmi verso tipologie diverse di EM, come ad esempio quelli che stanno nascendo in campo di logistica e supply chain?
    Saluti, Jacopo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cambiare totalmente ambito è difficile e faticoso, ma a volte è meglio farlo!
      Logistica e supply chain offrono opportunità più mirate e interessanti, ma credo che una laurea in ingegneria sia quasi un must.
      L'ambito meno lontano alle tue esperienze precedenti potrebbe essere quello offerto dal master in International

      Elimina
  81. Salve Mr. Master,
    sono una ragazza di 36 anni, laureata in Giurisprudenza a Roma, vorrei cambiare il mio lavoro cominciando con un master, mi interessa l'organizzazione degli eventi (master in event management- LUISS) , la comunicazione web (master in Social media e web community manager - makeItSo) e le relazioni internazionali ( Master in Comunicazione e Media nelle Relazioni Internazionali- SIOI), quale credi sia la scelta giusta in termini di serietà dei master e sucessiva opportunità di lavoro ?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Passare da Giurisprudenza a PR Eventi WEB non è semplicissimo, a meno che tu abbia forti attitudini personali per questi nuovi campi.
      A pelle, meglio puntare sul web.
      Gli eventi sono iper inflazionati e le relazioni internazionali morte da tempo, almeno secondo me

      Elimina
  82. Salve Mister Master,
    mi chiamo Jacopo, ho 34 anni, sono laureato in Giurisprudenza v.o. a Firenze, da anni lavoro nell'ambito del risarcimento sinistri, ma essendo la mia una professione in fase morente volevo provare a cambiare totalmente settore tramite un Master.
    Avendo frequentato all'estero un corso di inglese focalizzato su Marketing e logistica, mi sono informato su alcune offerte.
    Presso il SIDA Group (http://www.sidagroup.com/) mi hanno prospettato 3 tipologie di Master:
    - International Business Development (internazionalizzazione di impresa);
    - Web Marketing;
    - Sales & Marketing.
    I primi 2 più specifici, il terzo più generico.
    Mentre nel campo della logistica mi sono informato su 2 offerte:
    - Gestione dei sistemi logistici, a Pisa (http://www.unipi.it/index.php/master/master/1802);
    - Master in logistica integrata, a Verona (http://www.logimaster.it/).
    Tutti questi master offrono anche un periodo di stage dai 3 ai 6 mesi in azienda.
    Vista la mia età ormai avanzata, vorrei gettarmi in un indirizzo che offra una buona prospettiva lavorativa, un master che mi offra di prepararmi in settori maggiormente richiesti.
    lei che cosa mi consiglierebbe?
    Grazie mille della risposta.

    RispondiElimina
  83. Ciao, io vorrei seguire il master in giurista d'impresa di alma laboris ma non riesco a capire se sia quotato o meno nel mondo del lavoro! grazie mille per la risposta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il concetto di quotato nel mondo del lavoro ha per me poco senso: verifica che i programmi siano sensati, scopri da ex allievi come sono i docenti

      Elimina
  84. Salve, sono una laureata vecchio ordinamento in Conservazione dei Beni Culturali. Sono indecisa se puntare su un master come quello del Sole 24 "economia e management dell'arte" o sul master "Servizi educativi per il patrimonio artistico, dei musei storici e di arti visive" della Cattolica. Ne sa qualcosa? può darmi un consiglio? Il prima possibile per favore, il bando di quello in Cattolica si chiude lunedì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Settore molto difficile.
      Basandomi sul titolo e sull'ente, sceglierei quello del Sole, più orientato al business della cultura

      Elimina
  85. Buongiorno, sarei interessato a frequentare il master online de il Sole 24 Ore in Gestione e Strategia di impresa. La modalità online è necessaria per motivi lavorativi in quanto non avrei ormai più la possibilità di frequentare lezione in aula complete. Potrebbe essere una buona soluzione innanzitutto la tipologia, appunto online, di master? E poi nello specifico, tra quelli online, quello del Sole è valido ed accreditato soprattutto? Ancora più nello specifico in particolare quello in Gestione e Strategia ha una buona considerazione agli occhi delle aziende? Ringrazio in anticipo per l'aiuto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Sole è stata la prima business school a puntare con forza sull on line, quindi vai tranquillo

      Elimina
  86. ciao mr master..sono laureato in economia e maketing alla triennale..mi piacerebbe lavorare in futuro nelle strtutture ricettive ed alberghiere in ambito ECONOMICO-TURISTICO ricoprendo una posizione MANAGERIALE..cosa mi consigli di studiare affinchè le imprese possano interessarsi a me ed offrirmi più facilmente lavoro...un master oppure fare la specialistica??????? cosa è vista meglio? cosa mi rende più pronto? quale mi dà più competenze e conoscenze?..sono molto disorientato..non vorrei perdere tempo e denaro in vano..ma vorrei fare un giusto investimento..grazie della disponibilità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oppure fare entrambi per avere le giuste competenze sia teoriche-base sia pratiche-specifiche??.. oppure optare per la laurea specialistica in economia e managment (scienze economico-aziendali) e poi specializzarmi con un master in gestione delle strutture ricettive ed alberghiere.... infine dove mi consigli di fare un master in questo ambito????? grazieeee per la disponibilà--ti ringrazioo

      Elimina
    2. Io direi Master di qualità, magari all'estero e poi fare tanta esperienza sul campo

      Elimina
  87. Ciao Mister Master.
    Sono laureata in Scienze della Comunicazione e specializzata in "Culture e linguaggi per la comunicazione" presso l' Università degli studi di Catania. Per anni ho lavorato nel "no-profit", occupandomi negli ultimi anni di "immigrazione", ma da Gennaio 2013 sono "a spasso" per mancanza di progetti attivati in tal ambito. Passata la rabbia, la frustrazione e la confusione nel non riuscire a gestire le mie giornate, precedentemente occupate dallo studio e dal lavoro, ho compreso che la crisi economica ha trasformato i titoli e le esperienze pregresse di noi tutti non i punti d'arrivo bensì in punti di partenza... ed il modo per uscirne vivi è puntare in alto per ottenere almeno l'essenziale, imparando bene l'inglese e non smettendo di aggiornarsi. In merito all' inglese, ci sto lavorando da tempo, riguardo la formazione ,avevo pensato d' iscrivermi ad un master in "Marketing e Comunicazione" perché, affinando le competenze apprese grazie agli studi universitari, potrei inoltre sperare in una maggiore visibilità tanto nel "no profit" quanto in altri settori. Detto ciò, oltre a chiederti consiglio su quale Master frequentare, vorrei chiederti se i Master privati hanno valore legale. Grazie per la disponibilità. Gabriella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gabriella condivido le tue riflessioni, le approvo e le appoggio.
      un Master in Marketing e Comunicazione è nel tuo caso una scelta saggia.
      Il concetto di valore legale non ha alcun senso (almeno pratico).
      Solo la laurea (o il diploma prima) hanno "valore legale"

      Elimina
  88. Buongiorno, qualcuno ha qualche informazione riguardo l'Excecutive Master in Credit Risk Management organizzato dalla Sida Group? Al termine del Master garantiscono un periodo di stage retribuito di 3 mesi.
    Il Master è di 94 ore complessive e prevede la formula weekend (venerdì+sabato).
    Tuttavia il costo a mio avviso per un corso di quella durata è notevole.
    Il titolo è spendibile sul mercato del lavoro ad oggi? Soprattutto i Master Sida sono validi?
    Ringrazio in anticipo per l'aiuto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un master executive, quindi pensato per chi già lavora

      Elimina
  89. Salve Mr.Master,
    visto che tutti chiedono un parere mi aggrego anch'io. Sono alla ricerca di un master in efficienza energetica, magari con stage. Mi combatto tra universitari e non perchè i primi non offrono la possibilità di stage, mentre i secondi si. Però i commenti che si trovano su internet sono sempre divergenti e spesso aumentano solo i dubbi. Ad esempio il master SAFE a Roma; lei cosa ne pensa?
    Ha qualcosa da consigliarmi all'estero?
    Grazie per l'aiuto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace ma è un settore un po' particolare.
      Prova a cercare informzioni un po' trasversali, es: http://bioenergyitalyblog.it/

      Elimina
  90. Salve! Vorrei sapere se i Master IED (in particolare quelli di Roma) rilasciano un titolo di studio accademico? Questa istituzione è censita dal database del MIUR?
    Grazie mille!

    RispondiElimina
  91. ciao mr master sono laureato alla triennale di economia e marketing..vorrei fare la specialistica in scienze-economiche in management per l'impresa..oppure mi consigli qualche master??

    RispondiElimina
  92. buongiorno, volevo qualche info se possibile sul master in Management e Marketing farmaceutico di Alma Laboris..e su Alma Laboris stessa che sconoscevo; sono affidabili? Il Master (che costa poco rispetto a tanti altri) è veramente un master? E' riconosciuto? I contenuti sono validi??

    RispondiElimina
  93. Salve mister master sono Giacomo. Sebbene ho notato le risposte da lei date sul master safe sulla gestione delle risorse energetiche le vorrei chiedere informazioni sullo stesso date le forti discordanze di commenti presenti nella rete. grazie

    RispondiElimina
  94. Salve Mister Master,
    sono laureata in lungue e culture per la comunicazione e la cooperazione internazionale, stavo pensando di iscrivermi al master in tourism management alla scuola Up level di Milano. Vorrei chiederle cosa pensa di questa scuola e vorrei sapere se il master è riconosciuto a livello internazionale. La ringrazio

    RispondiElimina
  95. Salve Mister Master, mi sto iscrivendo al Master in Diritto Tributario Internazionale a Roma tenuto dalla Scuola Superiore dell'Economia e delle Finanze, ma parallelamente avrei trovato un master universtario di II livello in Abruzzo a Pescara che tratta più o meno i medesimi argomenti, anche se in realtà quello a Roma mi sembra molto più lungo e piuttosto corposo. Mi chiedevo se aveva notizie in merito ai master della SSEF e quanto fossero quotati. Grazie mille.

    RispondiElimina
  96. Salve Mister Master!
    Secondo lei un corso di formazione come "addetto alla reception" che comprende: 200 ore di aula + 4 mesi di tirocinio, potrebbe essere una buona soluzione?
    Provengo da una laurea in giurisprudenza, ma non ho intenzione di intraprendere le "strade classiche", così voglio puntare in un altro settore.
    La ringrazio anticipatamente.

    RispondiElimina
  97. Salve, sto pensando di fare un master in sistemi di gestione qualità, ambiente e sicurezza della alma laboris... Conoscete questa scuola di formazione? Non vorrei buttare soldi :-/

    RispondiElimina