lunedì 16 luglio 2012

Master scientifici: cosa sono questi sconosciuti

master scientifici
Dei “master scientifici”  ignoriamo spesso l’esistenza ed il significato, diversamente dai master tradizionali di cui sentiamo spesso parlare.

Ma in cosa consistono i master scientifici e a chi si rivolgono?

I master scientifici sono tutti quei master rivolti a laureati in Chimica, Chimica Industriale, Biotecnologie, Farmacia, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Scienze Biologiche, Scienze Geologiche, Scienze Naturali e Scienze Ambientali ovvero, a tutti coloro che hanno già con la laurea acquisito determinate nozioni di base sul un dato ramo della scienza.


Entriamo nello specifico e cerchiamo di capire di cosa si occupano i master scientifici:

• I master scientifici in Chimica consentono di acquisire le conoscenze idonee a svolgere attività professionali nell’ambito della ricerca chimica quali: l’applicazione delle procedure e dei protocolli chimici, lo sviluppo e la caratterizzazione di nuovi prodotti e materiali, la sperimentazione di nuove tecnologie, la realizzazione sulla base di specifiche di prodotti di analisi chimiche e controlli qualità che richiedono la padronanza di tecniche chimiche e strumentali e la successiva elaborazione delle relazioni relative ai risultati delle analisi, l’esecuzione dei test e delle prove di laboratorio per lo sviluppo di nuovi prodotti.


• I master scientifici in Chimica Industriale forniscono un’elevata preparazione scientifica ed operativa volta a formare la figura di chimico in tematiche connesse alla produzione industriale nei diversi processi chimici, che abbia adeguate conoscenze di economia e gestione aziendale e che sia in grado di lavorare con ampia autonomia, anche assumendo responsabilità di progetti e strutture.


• I master scientifici in Biotecnologie consistono nello studio delle cellule, dei tessuti o parti di essi al fine di produrre beni o servizi per l'uomo.


• I master scientifici in Farmacia si articolano in diversi rami: vi sono percorsi formativi per quanti vogliono acquisire competenze di tipo manageriale e master in farmacia con un taglio più tecnico scientifico che forniscono una preparazione sull’evoluzione del farmaco.


• I master scientifici in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche hanno come obiettivo quello di fornire una preparazione scientifica adeguata per comprendere la sequenza che va dalla progettazione strutturale alla produzione formulazione e controllo del farmaco.


• I master scientifici in Scienze Biologiche si rivolgono a tutti coloro che vogliono specializzarsi nel campo ambientale, medico e farmaceutico.


• I master scientifici in Scienze Geologiche forniscono gli strumenti scientifici che consentano di comprendere il sistema terrestre: come funziona, come si è evoluto e come si evolverà anche a causa dell’intervento dell’uomo.


• I master scientifici in Scienze Naturali ed Ambientali consistono nell’utilizzare metodi scientifici per studiare la natura. Questo tipo di studi comprende diversi rami come fisica, astronomia, scienze della terra, scienze agrarie, chimica, biologia, oceanografia, scienze geografiche, matematica ed ecologia



Mentre per accedere ai master scientifici la laurea in materie scientifiche è un requisito imprescindibile, vi sono invece dei master in comunicazione della scienza in cui la scienza non bisogna conoscerla ma bisogna comunicarla ad esempio

- master in comunicazione scientifica,
- master in giornalismo scientifico,

ai quali possono avere accesso anche laureati con una formazione umanistica e non solo scientifica.


Tali master formano comunicatori e giornalisti in grado di comunicare in maniera chiara e semplice e trasmettere il valore della ricerca ad un pubblico più esteso.

scienza


Chi con la laurea ha intrapreso un percorso di studi in ambito scientifico il modo migliore per consolidare tale formazione ed approfondire concretamente queste discipline sono i master scientifici.
Sono sempre più necessarie figure professionali con una forte predisposizione verso il progresso e l'evoluzione che sappiano produrre innovazioni e tecnologie d'avanguardia.

7 commenti:

  1. Buongiorno, mi chiedevo, leggendo il post, se è consigliabile iniziare un master in scienze geologiche pur essendo già in possesso di una laurea quinquennale in geologia. Può essere il master un canale che fornisce effettivamente conoscenze aggiuntive a quelle di una semplice laurea?
    Riccardo

    RispondiElimina
  2. Dopo 5 anni di geologia, un master geologico ha senso SOLO SE affronta un tema iperspecialistico!

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Mister Master. Prima di tutto complimenti per il suo blog. Volevo chiederle un opinione per i master scientifici,anche se l'articolo è un po vecchio. Io dovrei iniziare un Master a Bologna per Biologo per la valutazione del rischio. Questo perchè, primo la mia laurea anche se scientifica è molto generale e secondo perchè dopo un anno che sono laureato non ho trovato occupazione. Il Master dovrebbe aprirmi più porte in quanto specilizzante.. Il mio limite è che finirei a 27 anni e mezzo e non so se sarei troppo vecchio per entrare nel mondo del lavoro... l'alternativa sarebbe andare a fare l'operaio a questo punto... Cosa ne pensa?

    RispondiElimina
  4. Salve, sono un giovane avvocato in cerca di una ricollocazione. Dopo aver conseguito la Laurea in Giurisprudenza, frequento il Master in Studi Diplomatici (ai fini della preparazione del concorso di accesso alla carriera diplomatica) presso la SIOI. Nel frattempo, decido comunque di abilitarmi all'esercizio della professione di avvocato, occupandomi prevalentemente di diritto civile, e negli ultimi due anni, di diritto del lavoro, specificatamente di diritto scolastico. Dopo anni di studio e una professione, quella di avvocato, tutta da reinventare, mi chiedo quale possa essere un Master in grado di riqualificarmi e quali le specializzazioni in diritto piu richieste nel mondo del lavoro. Grazie

    RispondiElimina
  5. per esperienza personale vi consiglio di evitare in ogni modo il master analisi chimiche e controllo di qualità, è vergognoso
    non è un master è un mini corso di laurea dove studi tantissimo e non impari niente ( diversi vengono anche bocciati )

    RispondiElimina
  6. Avviso a chiunque si imbatte nei master "Sida group" da me definita come una bella "truffa" legalizzata..Vi spiego bene come operano questi cialtroni sfruttando la disperazione di noi ragazzi formati e senza lavoro..Vengo contattata da un consulente Sida "stile call center" per una proposta di lavoro, per poi ritrovarmi a parlare di un master e dei vantaggi che esso poteva dare alla mia vita..Mi prospettano il master mi lasciano convincere..Ecco come succede: inizio il master e dopo poche settimana mi arriva una proposta di stage ridicola e' dir pico, spulcio di internet e trovo facilmente la stessa proposta dove alla voce istruzione leggo "terza media" io sn laureata in "economia"..In poche parole ti chiamano per una proposta di lavoro, ti prospettano poi un master, non ti anno finire il master proponendoti dei lavori ridicoli a 300€ dove formazioni e istruzione non vengono richieste..State attenti ragazzi molto attenta a questi cialtroni..fate girare

    RispondiElimina
  7. Buonasera, sOno laureata in Lettere Moderne e specializzata in Storia dell'arte e beni culturali. Sono alla ricerca di un master e per adesso sono orientata verso la Comunicazione e il digital Strategy. Lei mi consiglia di fare questo tipo di Master al Sole24ore o alla Bocconi o ancora all'Accademia di Comunicazione. Che mi dice?

    Cordiali salutu

    RispondiElimina