venerdì 27 luglio 2012

Come diventare fotografo




Per diventare fotografo non occorre solo una forte propensione per la fotografia, ma ci vuole costanza e una formazione professionale in grado di far emergere le peculiarità di questo affascinante mondo.

La società moderna è caratterizzata da immagini che raccontano e suscitano emozioni, così il ruolo del fotografo assume una posizione centrale, affascinante e complessa.

Ad un fotografo professionista non basta avere talento nel saper scattare una foto, ma sono necessarie competenze tecniche, estetiche e di linguaggio poiché le immagini scattate devono saper comunicare attraverso specifici criteri culturali e commerciali.

Allora come si diventa fotografo?

Per scoprirlo si può volgere il proprio sguardo verso le Scuole di Fotografia che si prefiggono l’obiettivo di trasformare fotografi amatoriali in fotografi professionisti tramite corsi post diploma di fotografia.

I corsi post diploma sono destinati a tutti coloro che nutrono una forte propensione verso la fotografia, e in particolare ai diplomati di maggiore età.

Per partecipare ai corsi post diploma l’aspirante fotografo deve possedere passione, entusiasmo e curiosità nel catturare le immagini, insieme alla voglia di imparare le tecniche necessarie per costruire una professione di successo.

Esistono diversi tipi di corsi post diploma di fotografia: corsi diurni, serali e monotematici, insieme a workshop e seminari rivolti a determinati settori.

Il più completo corso post diploma di fotografia è rappresentato dal Corso Superiore Professionale biennale offerto dalla Scuola milanese IIF, Istituto Italiano di Fotografia.

Il Corso Superiore Professionale biennale di IIF, oltre a fornire una profonda conoscenza delle tecniche, dei linguaggi e dei materiali fotografici ha lo scopo di trasmettere agli studenti sensibilità creativa e visione critica.

Essere e diventare un fotografo professionista significa prepararsi a svolgere una professione fortemente dinamica e avere l’opportunità di confrontarsi con universi stimolanti ed evoluti come quelli della moda, del design e della pubblicità così come l’art direction, lo styling e il cinema.

La didattica del Corso Superiore Professionale biennale di IIF è organizzata per dare una valida preparazione di base tramite un ottimo equilibrio tra lezioni teoriche e pratiche, arricchite di progetti didattici che completano il percorso formativo dei fotografi di IIF.

Il programma del corso post diploma di IIF per diventare fotografi prevede una verifica costante della crescita tecnica e progettuale dello studente, finalizzato alla realizzazione di un portfolio personale.

Nel corso del secondo anno sono inoltre previste premiazioni ai migliori progetti di fotografia che entreranno così a far parte di una collana di pubblicazioni di prestigio.

Coloro che vogliono diventare fotografi professionisti potranno accrescere la propria sensibilità, le competenze critiche e le tecniche necessarie per sviluppare un proprio stile personale tramite eccellenti corsi post diploma.

Passione, stile e impegno. Queste sono le parole chiave per diventare fotografi di successo.


4 commenti:

  1. Buongiorno, io ho da sempre avuto una grande passione per la fotografia trasmessami da mio padre. So maneggiare la macchina molto bene e già da due, tre anni sviluppo foto in proprio. Purtroppo l'ho sempre fatto senza ricavare alcun profitto, anche se adesso mi piacerebbe diventare un fotografo professionista. Nonostante ritenga di avere tutte le carte in regola, mi chiedevo se è proprio necessario avere un "pezzo di carta", cioè seguire un corso per essere presi in considerazione dai datori di lavoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. NO, soprattutto nel campo della fotografia, una professione creativa e artigianale, il pezzo di carta non conta molto.
      Ciò che invece è importante è il metodo e lo stile che una scuola con i suoi maestri possono trasmetterti.

      Elimina
  2. Ciao, volevo sapere se conosci la Romeur Academy. Mi ispirava questo corso, ma non so se ne vale la pena (per i costi) per il titolo rilasciato!
    http://www.romeuracademy.it/master-fotografia-professionale.html

    RispondiElimina
  3. Ciao Erica,
    non conosco direttamente la scuola che mi segnali.
    Se il punto sono i costi, cerca altre scuole con programmi simili che hanno costi inferiori
    Se il punto è la qualità dei corsi, il mio suggerimento è andare a conoscere la scuola e parlare con gli studenti all'uscita delle lezioni.

    RispondiElimina