sabato 29 ottobre 2011

Il Design è Comunicazione.



“Il design non si ferma quasi mai alle apparenze, il messaggio che si comunica all’utente è decisamente più importante dell’estetica. Questo vale a dire che per un web designer è essenziale progettare un sito che permetta per prima cosa agli utenti – che siano geek o che non abbiano mai visto un tablet – di trovare tutte le informazioni di cui hanno bisogno, preoccupandosi solo in un secondo momento dell’ aspetto grafico.
Un designer non è solo un creativo dotato di straordinarie abilità tecniche ma anche un buon comunicatore, in grado di esprimere e diffondere il suo messaggio instaurando un dialogo costruttivo con coloro che lo ricevono.”

Design e comunicazione sono sempre più interconnessi. I corsi post laurea che preparano alle professioni di designer e comunicatore, pur mantenendo le loro distinte specializzazioni integrano discipline di entrambe le professioni, in quanto il design non può prescindere dalle regole della comunicazione e allo stesso modo un comunicatore deve conoscere anche gli aspetti della comunicazione non verbale e del design.
È importante per chi intende intraprendere un master in comunicazione o un master in design confrontare i programmi dei diversi master e valutare la completezza della proposta didattica.

Se volete approfondire l’argomento sul design e la comunicazione non verbale nel mondo virutale, leggete l’articolo “Il design come comunicazione non verbale del web” su sito di Ninja Marketing.

Nessun commento:

Posta un commento