venerdì 28 ottobre 2011

Borse di studio: aumentano le richieste ma non ci sono soldi.

“Boom di richieste di borse di studio: 14.510, millecinquecento in più rispetto all'anno scorso. Mai tante domande e così pochi fondi a disposizione: non si conta il numero degli universitari che quest'anno per la prima volta resteranno a bocca asciutta. A lanciare l'allarme è il rappresentante degli studenti nel consiglio di amministrazione dell'Ente per il diritto allo studio (Edisu), Simone Baglivo: «La situazione è drammatica. è il dato più alto degli ultimi dieci anni - dice -. Servono 17 milioni di euro solo per la prima rata. Circa il doppio se si aggiunge la seconda. Ma a bilancio per ora ci sono al massimo 8 milioni». Al massimo: perché 1,5 milioni devono essere presi dal cosiddetto «recupero crediti», cioè da chi ha usufruito di un sussidio senza averne diritto, e i tempi di solito si aggirano sull'anno di attesa.
Settemila studenti potrebbero restare senza borsa di studio. A loro vanno aggiunti i 2088 in lista d'attesa per un posto letto nelle residenze universitarie. La Regione ha dato 20 milioni di euro per il 2011 (5 milioni in meno dell'anno scorso) ed esclude un aumento per il 2012. «Oggi la situazione è difficilissima - spiega l'assessore agli enti locali, Elena Maccanti -. Impraticabile l'ipotesi di un aumento delle risorse regionali. Dobbiamo percorrere altre strade e avviare un confronto con Atenei e Fondazioni».”

Spesso laddove non arrivano i fondi pubblici intervengono i finanziamenti privati: sono molti i corsi gratuiti, le borse di studio master e le agevolazioni concesse agli studenti da enti privati come scuole di formazione o aziende partner.


Nessun commento:

Posta un commento