domenica 12 maggio 2013

Corsi di web marketing



Prima di parlare di web marketing cerchiamo di capire cos’è il marketing
E’ difficile dare una definizione sintetica e di marketing. La traduzione della parola dall’inglese all’italiano è “commercializzazione”. Possiamo quindi dire che il marketing ha a che fare con la commercializzazione di un prodotto/servizio sul mercato e quindi potremmo definirlo come l’attività economica che serve per commercializzare questo prodotto/servizio.
Possiamo quindi affermare che il marketing è la scienza di creare e fornire un valore ad un certo prodotto/servizio per soddisfare le esigenze di un mercato di riferimento, realizzando così un profitto.


Ma esattamente cos’è il web marketing?
Negli ultimi anni, grazie alla diffusione di internet, il web marketing ha iniziato a prendere sempre più piede.
Il web marketing è composto da tutte quelle azioni di marketing che si possono attuare attraverso il web. Permette di pubblicizzare prodotti/servizi, di trovare nuovi clienti e di fidelizzarli, tutto ciò attraverso il sito internet del prodotto/servizio che si vuole pubblicizzare.

Le azioni tipiche del web marketing per pubblicizzare un prodotto/servizio sono:

• Le campagne pubblicitarie per mezzo di banner
I banner sono quelle immagini, generalmente animate, che si trovano su moltissimi siti. Oltre che pubblicizzare il prodotto/servizio, cliccandoci sopra ci portano al sito del prodotto/servizio stesso.
Il vantaggio rispetto alla pubblicità tradizionale è che si può tener traccia di quante volte è stato cliccato il banner e quindi si può monitorare la sua efficacia.

• Direct email marketing
E’ una forma di pubblicità online fatta attraverso mail. Si serve di una mailing list di persone che hanno espresso il proprio consenso per ricevere la pubblicità.

• Pay per click
E’ la forma di promozione online più utilizzata. Permette di ottenere molta visibilità sui motori di ricerca, pagando una cifra in base ai click che il clienti fanno sulla nostra inserzione. In questo modo il nostro sito otterrà rapidamente molte visite.

• Il posizionamento sui motori di ricerca
Essere presente tra i primi risultati nei principali motori di ricerca è la carta vincente per ampliare il numero dei clienti. Più persone visiteranno il nostro sito, più ci faremo conoscere ed avremo la possibilità di ampliare il nostro portafoglio clienti e di conseguenza anche i nostri profitti.


Corsi di web marketing
Il mondo del web marketing è in continua evoluzione e sono sempre più richieste figure professionali in questo settore.
Purtroppo il web marketing viene poco, o in certi casi per nulla, trattato nelle università. Il modo migliore per comprendere meglio ed entrare a far parte di questo mondo è, quindi, quello di seguire un corso.
Molti sono i corsi di web marketing disponibili, vi proponiamo quelli che per noi sono i migliori e che abbiamo selezionato per voi:

• Esis Italia
Il corso si concentrerà sulle tematiche più innovative del web marketing: SEO e social media

• Digital Update Milano
Il corso tratterà nello specifico il web marketing e i social.

• Digital Coach
Un percorso formativo composto di 2 aree complementari che puoi decidere di frequentare anche singolarmente: digital marketing e social media marketing

• Marketing informatico
Corso di web marketing completo: google marketing, posizionamento, siti ottimizzati, mail marketing e tanto altro.

3 commenti:

  1. Caro Mister Master, leggere il suo blog è una vera iniezione di ottimismo.

    Sono un fresco laureato con lode in scienze dell'amministrazione ed organizzazione, corso che attualmente si tiene in quasi tutte le facoltà di scienze politiche d'Italia. Ho fatto una tesi di strategic management (materia della specialistica, non prevista nel mio coro), che indirettamente coinvolgeva questioni legate al marketing strategico: nella fattispecie ho affrontato il tema del vantaggio competitivo e delle strategie di suo conseguimento.


    A conclusione dei mie studi ho maturato la volontà di intraprendere un corso di studi all'estero, per cercare di cambiare rotta ad un percorso universitario senza prospettive di lavoro immediate. Vorrei studiare in Inghilterra e specializzarmi in Marketing ( MSC in Management o Internationa Marketing o Strategic Marketing). Le università a cui intendo mandare candidatura sono la Henley Business School a Reading, Manchester Business School, Cranfield School of Management e il Kings College a Londra (Se vuole consigliarmene altre faccia pure!!! :D ). Sono tutte B.School costantemente rankate nelle classifiche del FT quindi dovrebbero esercitare l'appeal giusto sui datori di lavoro. Tuttavia non ho mai frequentato un corso di marketing all'università, ma i MSC ai quali spero di essere ammesso non riechiedono delle conoscende di base. La mia preoccupazione invece è che il settore del marketing sia oggi eccessivamente inflazionato, e ritrovarmi a fine studi a progettare depliant o vendere prodotti telefonicamente, meno che meno in un call center. QUesto soprattutto in Italia, dove esiste una idea di marketing molto diversa dall'estero.
    Dato che lei è uno specialista in Marketing, potrebbe darmi un suo parere sullo "stato di salute" di questo settore e le effettive possibilità lavorative in Italia? Visto che un giorno, non so quando, spero di ritornare nel mio pase.

    Seguo assiduamente il suo blog, so che i master all'estero, specialmente in Inghilterra, per quanto riguarda il marketing, attribuiscono un importante valore aggiunto a chi li consegue ma la paura di sbagliare "settore" è tanta oltre che dilapidare inutilmente un ingente investimento economico. Probabilmente essendo laureato in amministrazione lo sbocco naturale dovrebbe essere il general management o l'internationa business ma non essendo un economo ho paura di non avere le competenze sufficienti per potervi partecipare profiquamente.

    La ringrazio anticipatamente per i consigli utili che vorrà darmi.

    Andrea.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Andrea, le tue analisi sono corrette.
      Condivido la scelta di una università estera , ottima inglese per il Marketing Management
      > a quel punto ti convienre restare all'estero e quando hai fatto un po' di carriera rientrare in Italia con una bella posizione (no call center of course).
      IL marketing è il primo passo verso il General Managment, quindi avrai tempo in seguito (se ne avrai voglia) di specializzarti ulteriormente.

      Elimina
  2. Ciao, hai ragione quando scrivi che all'università non si parla abbastanza di web marketing, c'è da dire infatti che l'accademia è sempre un po' lenta ad accogliere le "novità", diciamo così. Tuttavia cresce nelle università italiane l'interesse per queste discipline. I primi corsi che parlano di strategie di social media management o di SEO ci sono. Professionisti come Alex Giordano tengono corsi già da qualche anno nelle università italiane, perfino qui a Napoli alla facoltà di Sociologia succedono cose degne di nota, quindi, soprattutto per i giovani, finalmente un buon motivo per iscriversi all'università.

    RispondiElimina