mercoledì 7 novembre 2012

Master a Parigi

master a parigi

Un master a Parigi è la mossa giusta per coronare un percorso di studi di tutto rispetto, arricchendo il proprio curriculum vitae con un'esperienza postlauream di grande qualità.

Parigi è sicuramente una città molto affascinante, ricca di storia e di cultura, ed è in grado di offrire molte opportunità di svago per i giovani. Oggi infatti il 10% degli studenti sono stranieri
 


Informazioni utili per chi vuole frequentare un master a Parigi

Il sistema universitario francese è organizzato in due istituzioni principali: le università pubbliche aperte a tutti e le Grandes Ecoles private. Le università di Parigi per la quasi totalità sono pubbliche, e gli studenti pagano una retta annuale che si aggira attorno ai 500 euro.
 

In Francia la nuova struttura universitaria è chiamata modello LMD (Licence, Master, Doctorat) e prevede un ciclo di studi triennale per acquisire la laurea di primo livello o Licence. Successivamente lo studente può iscriversi ad un master per approfondire i propri studi, il quale richiede 120 crediti ECTS in due anni. Infine si può studiare in Francia con un dottorato di ricerca, che dura quattro anni circa.
 

Il master necessita quattro semestri di corsi. Esistono due tipi di master: il master de recherche, che prepara al Doctorat (Dottorato), e il master professionnel, che apre direttamente al mondo del lavoro.
 

L’anno accademico in Francia inizia il 1° ottobre e finisce il 30 giugno. L’iscrizione può essere effettuata nel semestre che precede l’inizio delle lezioni. Per gli studenti stranieri che intendono studiare in Francia sono sempre disponibili uffici a loro dedicati per fornire informazioni di vario genere dai corsi agli alloggi alle borse di studio.
 

La struttura che di fatto esamina ed attua il riconoscimento dei titoli di studio universitari è la Chancellerie , un ufficio speciale del Rectorat (Rettorato). E' in stretto rapporto con le Università e ci si può rivolgere alla Chancellerie anche per informazioni più generali riguardanti l'iscrizione all'Università, le procedure, le scadenze, ecc.
 

Agli studenti stranieri che decidono di frequentare un master a Parigi sarà richiesta una certificazione della lingua francese. Il certificato utile per studiare in Francia è il DELF per livelli di dottorato. Per quanto riguarda invece i corsi di specializzazione nelle materie tecnico-scientifiche o gli MBA, in questi casi spesso si parla inglese. La soluzione migliore riamane quella di consultare l’istituto presso il quale s’intende svolgere il master.
 

Gli studenti intenzionati a frequentare un master a Parigi dovranno considerare anche il costo della vita in una città per esempio come Parigi, che non è fra le più economiche. I prezzi a Parigi variano a seconda del quartiere. In generale per vivere e frequentare un master a Parigi, senza considerare i costi dell’università o il viaggio, bisogna contare almeno 600,00 euro al mese per l’alloggio. Per l’alimentazione invece si può calcolare tra i 200/250,00 euro. Naturalmente sono da mettere in conto circa 130,00 euro per i propri interessi e svaghi personali.
 

Per quanto riguarda i trasporti nella zona urbana della città esiste la “carte orange” che per gli studenti con meno di 25 anni costa 30,93 euro al mese mentre 53,50 euro per chi supera i 25 anni.
 

Ricordiamo infine che gli studenti dell’UE con meno di 26 anni, beneficiano automaticamente della previdenza sociale mentre gli studenti di età superiore ai 26 anni devono stipulare un'assicurazione volontaria nel loro paese d'origine oppure, arrivati in Francia, un'assicurazione volontaria presso la previdenza francese
 

Master a Parigi:
  • Master of Business Administration, Touro France
  • Master of Business Administration, International University of Monaco
  • Master in Design & environnements, Paris I: Panthéon Sorbonne
  • Master in Economia applicata, Paris I: Panthéon Sorbonne
  • Master in Diritto della comunicazione, Paris II: Pantheon-Assas
  • Master in Storia del Pensiero Economico, Paris II: Pantheon-Assas
  • Master in Storia del Mondo Antico, Paris IV: Paris-Sorbonne
  • Master in Informatica, Paris VI: Pierre & Marie Curie
  • Master in Chimica, Paris VI: Pierre & Marie Curie

Ora che avete avuto le informazioni necessarie e vi siete fatti un’idea su alcuni dei master che potrete trovare, non vi rimane che decidere se frequentare, o meno, un master a Parigi.

Nessun commento:

Posta un commento