venerdì 23 novembre 2012

Fare un Master senza spendere? Si può



master finanziati

Intraprendere la strada di un Master può rivelarsi una scelta difficile, soprattutto a causa dell’impegno economico necessario per intraprendere un corso del genere.  È per questo che esistono diversi metodi per avere finanziata completamente o in parte la retta del Master.   

Le Borse di studio sono le soluzioni più conosciute per risolvere questo problema. Oltre a queste esistono anche dei Master finanziati da enti privati o pubblici, che permettono di poter assorbire i costi del Master.

I Master finanziati sono corsi di formazione che possono essere erogati da enti pubblici o privati e possono ricevere finanziamenti da imprese, regioni e Fondo Sociale Europeo.

Obiettivo dei master finanziati è quello di avviare alle professioni fornendo competenze di qualità ed aggiornate alle esigenze del mercato, supportando un programma di diritto allo studio su quei segmenti di corsi che possiedono, di per sé, costi elevati.

Frequentare uno dei master finanziati, in termini di contenuti e livello di organizzazione, equivale ad una qualsiasi altra esperienza di frequenza di master a pagamento: ciò che cambia è soltanto la tipologia di ente di formazione che eroga i master.

La Richiesta Borsa di Studio può essere presentata agli enti pubblici e privati che erogano contributi destinati alla formazione oppure direttamente alle Scuole di Formazione.

Le modalità di Richiesta Borsa di Studio vengono indicate nei bandi per l’assegnazione e riportano i requisiti che i candidati devono possedere per poter effettuare la richiesta della borsa di studio.

Una Domanda di Borsa di Studio deve generalmente essere strutturata in base alle richieste avanzate dalla scuola di formazione a cui si desidera accedere.

In tal senso la Domanda di Borsa di Studio deve rispettare le tempistiche fissate, le corrette modalità di formulazione, i requisiti che costituiscono criterio di valutazione e la documentazione burocratica necessaria.

Avanzare una domanda di borsa di studio richiede pertanto del tempo, poiché a monte c’è una ricerca approfondita della scuola di formazione di proprio interesse che eroga il master o il corso prescelto e, a seguire, sarà necessario organizzarsi rispetto alle tempistiche stabilite.

Nessun commento:

Posta un commento