Il master è un passo successivo al diploma di laurea che, a differenza
del dottorato, è specificamente orientato all’attività professionale ben
specifica. Il conseguimento
di un titolo di specializzazione permette di avere un bagaglio di conoscenze
e competenze che valorizzino le idee, le energie e i talenti dei
giovani.
In un momento
storico ed economico caratterizzato da un alto tasso di mobilità in cui ci si
sposta per trovare nuove opportunità lavorative, tanti giovani decidono di
fermarsi nella propria terra di origine per dare vita a nuove forme di
sviluppo. Tanti si chiedono: perché non restare? Perché non specializzarsi
in quei settori che sono trainanti dell’economia locale per dare vita a nuovi
business?
Ad esempio chi
vuole investire le proprie risorse economiche e professionali nella valorizzazione
del territorio di appartenenza deve fare un master che gli
permetta di avere le competenze tecniche adeguate nonché le relazioni giuste
con il sistema di riferimento.
Fare un master
nel territorio in cui si vive, dove si ha studiato, dove si sono instaurate
relazioni sociali, economiche, culturali è la specializzazione ideale per chi
vuole creare valore aggiunto e ridare competitività alle imprese locali.
Chi meglio dell’abitante di un territorio che vive le sue tradizioni,
appartiene alla sua comunità è consapevole dei meccanismi di crescita e riesce
ad intravedere nuove aree di sviluppo?
Un master per
lo sviluppo del territorio locale permette di comprendere il sistema in tutte le sue
componenti e di adattare flessibilmente principi e soluzioni progettuali
alle specificità locali. Le competenze tecniche devono integrarsi
con la capacità di saper leggere il territorio.
L’obiettivo di
questi master è formare professionisti
dal profilo innovativo capaci di gestire le risorse di un territorio quali
quelle ambientali, culturali e sociali, e di combinarle in strategie capaci di
valorizzare il loro potenziale. La figura che questi master intendono
formare è quella di un esperto per la valorizzazione del patrimonio locale
mediante forme e processi innovativi di gestione e comunicazione aziendale e
con l’obiettivo di promuovere occupazione e favorire lo sviluppo economico.
Sarà catalizzatore
di nuove idee e progetti da condividere con la comunità di imprese, persone
e istituzioni. Non ha senso perseguire tali obiettivi professionali
e fare un master in una realtà caratterizzata da modelli di sviluppo, sociali e
culturali diversi da quelli appartenenti alla collettività nella quale si vuole
investire.
Nessun commento:
Posta un commento