mercoledì 20 agosto 2014

L'ACCADEMIA DELLA MODA E DEL COSTUME


L’Accademia Costume e Moda di Roma fondata nel 1964 da Rosana Pistolese rappresenta da oltre 40 anni un attivo centro culturale e di formazione tecnico-professionale che attrae studenti italiani e stranieri. Punto di riferimento per la diffusione del Made in Italy, conta fra i suoi ex allievi personaggi noti del mondo della moda e del costume per lo spettacolo ed è sede di incontri, conferenze e seminari con prestigiose personalità.

 “Abbiamo sempre considerato la Moda come Costume, Cultura, è come Umanità. Questa umanità del Costume spiega anche come ogni civiltà esprima sempre il proprio stile con carattere simbolico e significante e sempre attraverso l’Arte, che è opera dell’uomo. Il Costume è allora l’insieme delle mode che mutano, è la stessa evoluzione umana, è la sensibilità e la misura di ciascuna epoca e di ciascuna cultura.”afferma su fondatrice Rosana Pistolese.Per questo motivo, hanno scelto quindi di approfondire entrambi i campi, Costume e Moda, perché sono due pilastri culturali imprescindibili. Partendo da essi, e guardando a tutto ciò che li circonda, diffondiamo progettazione, design, cultura, ricerca, tradizione, innovazione, artigianalità. Corsi ideati per formare professionisti che possano rispondere in maniera completa alle esigenze delle aziende. 

L’Accademia è dotata di aule computer e video e di laboratori sia per il costume che per la moda. I laboratori, vero vanto dell’Accademia, sono il luogo dove le caratteristiche artigiane e artistiche che la contraddistinguono si esprimono in progetti: dallo stile al modellismo, fino alla preparazione della sfilata o della messa in scena.La biblioteca, unica in Italia, raccoglie più di 2000 testi non solo di moda e costume, dal 1700 ad oggi,  ed è aperta sia agli studenti dell’Accademia che al pubblico.

Le proposte formative comprendono corsi di formazione universitari, specialistici e post laurea. Al termine dell’iter formativo, l’Ufficio Placement dell’Accademia si occupa di proporre i propri studenti alle aziende del settore moda e della produzione di spettacoli, avviando tirocini formativi o esperienze professionali.


Se ti appassiona il modo della moda e del costume  l’accademia Costume e moda ti offre una gamma di possibilità per soddisfare le tue esigenze.

1 commento:

  1. Ciao, vorrei chiederti delle informazioni riguardo i master in organizzazione di eventi. Ho visto che c' è sia il master proposto da Istituti Professionali in Event e wedding manager, sia quello proposto dall' Enfil in organizzazione e gestione di grandi eventi. Tu conosci questi due enti che organizzano la formazione (I.Professionali e Enfil) ? Quale mi consiglieresti in termini di serieta' e possibilita' di sbocchi lavorativi? O in alternativa se ne conosci altri migliori. Grazie in anticipo dell' aiuto. Sara

    RispondiElimina