giovedì 3 ottobre 2013

Master per designer relazionali


Un master per designer deve necessariamente evolversi nell’era dei social media dove il web 2.0 ha cambiato totalmente il modo di relazionarsi e sono cambiati anche i codici dei prodotti, della produzione e dell’esistenza. Per questo è stata sviluppata una nuova concezione di master per designer: il master di design relazionale.

Questo nuovo master per designer sarà diretto da Gianni Romano. I designer interessati al master frequenteranno il corso all'Abadir (Arts Between Architecture Design & Interdisciplinary Research) di Catania. Questo master per designer prevede una parte online e 12 workshop che si terranno in giro per l’Italia e l’Europa (a Berlino, Torino, Trento, Catania…). 

Il corso inizierà a Febbraio 2014 e sono già state stanziate 12 borse di studio per studenti del Veneto, Valle d’Aosta, Campagna, Sardegna, Molise, Marche, Lazio, Emilia Romagna e Campania.

Un master per designer social
Il master di design relazionale interseca il piano delle relazioni online e quello offline. Le lezioni saranno quindi online e saranno supportate da social network quali facebook, twitter, instagram attraverso cui gli studenti potranno interagire tra di loro e con i professori. Commentare, partecipare, osservare…tutto avverrà nel mondo dei social media. Le lezioni online saranno però affiancate anche da incontri fissati mensilmente per terminare il lavoro autonomo e dargli un senso in una cornice più generale.

Il master formerà dei progettisti in grado di comprendere e praticare le pratiche tradizionali del design e innestare su di esse le nuove frontiere del digitale. 

I docenti di questo master per designer sono eccellenti professionisti nazionali ed europei. Alcuni sono:
- Marcel Birulbina: architetto e docente del master Advanced Design and Digital Architecture a Barcellona .
- Alessandro Contini: lavora nel design, nel suono e nella tecnologia e collabora con NABA, Olivetti, Telecom Italia, Fiorucci, Interaction Design Lab e altre importanti aziende.
- Lucia Giuliano: architetto a Barcellona per 10 anni e fondatrice di un nuovo dipartimento di design in Abadir.



Procedure per l’ammissione al master di design relazionale
Per essere ammessi a questo master per designer occorre innanzitutto avere una laurea triennale in aree affini o complementari al design e conoscere bene la lingua inglese

La procedura d’ammissione avviene in 3 passaggi:
  1. Compilazione richiesta online dove vengono richiesti i dati personali, 3 link e 3 immagini che riguardano qualcosa che fai o qualcosa di tuo interesse, 10 righe che descrivono chi sei.
  2.  Colloquio in Skype.
  3. Formalizzazione dell’iscrizione. 

L’iscrizione al master di design relazionale si è aperta a Settembre 2013 e si concluderà al termine dei posti disponibili.

2 commenti:

  1. salve, mister master..mi daresti un consiglio? Vorrei fare un master per allestimento mostre/curatore degli spazi museali, e non so se scegliere un master di Palazzo Spinelli a Firenze (Master in Design degli Allestimenti e dei Percorsi Museali) oppure della Università Sapienza di Roma (Master in Exhibit & Public Design) ? Grazie mille :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A pelle direi il primo, perchè IN GENERALE negli ambiti manageriali i master universitari sono meno performanti

      Elimina