Il marketing è
sicuramente un settore molto dinamico e le sue tecniche sono in continua
riscrittura. Milano offre numerose corsi accademici per potersi formare in
questa disciplina. Se durante il giorno si lavora a tempo pieno e si è inseriti
in una realtà d’azienda da molti anni, un
corso serale in marketing può essere
un’ ottima soluzione per poter cresce professionalmente. Alcune università
milanesi hanno attivato corsi serali in marketing, con caratteristiche e
specializzazioni differenti.
Il
programma SDA serale in marketing dell’Università Bocconi è pensato per chi, da poco inserito in azienda, svolge o intende
svolgere la sua attività all’interno della funzione commerciale o del
marketing. Si rivolge anche a coloro i quali intendono passare da una funzione
non commerciale o tecnica, alla funzione marketing o hanno la necessità di
conoscere gli strumenti per integrarsi e relazionarsi con essa nel quotidiano. Il
programma intende approfondire i principali temi del marketing management e si
articola in 51 sessioni formative serali dal
lunedì al giovedì, dalle 18.45
alle 20.45. Sono previsti anche alcuni Follow Up di approfondimento su una
selezione di argomenti.
Il
Master serale in marketing management offerto dall’Università Cattolica intende fornire una risposta concreta alla richiesta di competenze
specifiche da parte delle imprese industriali, commerciali e dei servizi. Il
corso è rivolto a 30 persone, in particolar modo a laureati in discipline
economiche, che già svolgono un’attività lavorativa. Il Master serale ha un
taglio applicativo e ha l’obiettivo di sviluppare profili professionali e
manageriali idonei ad operare nelle funzioni commerciali, di marketing, di
vendita e di comunicazione delle imprese. Al termine del percorso formativo
d’aula, verrà richiesta la stesura di un
Project Work concordato con uno dei docenti del corso e può far riferimento
alle attività svolte nell’azienda di provenienza.
Il
corso serale semestrale di specializzazione in marketing e comunicazione della FondazioneAccademia di Comunicazione è strutturato in due cicli successivi su una
durata complessiva di 24 settimane e si conclude con un progetto finale. Nel
primo ciclo si affrontano gli elementi essenziali del marketing strategico e
del marketing communication. All'inizio del secondo ciclo viene proposto un
brief per la realizzazione di un piano di marketing e comunicazione e alle tre
sere di lezione si aggiungono due sabati mattina al mese per workshop e
seminari. Al termine del corso si rilascia un attestato di frequenza.
I Corsi Brevi dell'area Marketing di MIP, grazie
alla loro specificità, garantiscono un’ offerta formativa a 360°. Pensati per
professionisti e per chiunque abbia voglia di conoscere più da vicino il mondo
del marketing. Il corso in digital marketing, ad esempio, mira a ridefinire le principali
scelte di marketing e comunicazione alla luce dei nuovi scenari tecnologici, sociali
e di consumo. Si rivolge a professionisti: marketing manager, brand o product
manager, responsabili CRM, account e media planner. L'offerta formativa del
Politecnico si amplia con il percorso Sales Academy, che cerca di
rispondere alla crescente complessità a cui le figure commerciali devono oggi
far fronte.
Nessun commento:
Posta un commento